View Full Version : Monitor LCD da 30 pollici da Dell
Redazione di Hardware Upg
23-12-2005, 08:52
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/16056.html
Dell presenterà nel corso del CES di Las Vegas un monitor LCD da 30 pollici
Click sul link per visualizzare la notizia.
Scusate..., la luminosità???
MasterJukey
23-12-2005, 09:03
Esteticamente davvero bello !
Peccato per i tempi di risposta sempre troppo elevati per uno che gioca... :(
un concorrente del cinema display apple..
la risoluzione è veramente alta ma temo che ci vorrà una scheda video apposta come per il display apple per sfruttarla appieno.
Scusate..., la luminosità???
Semplicemente non ne ha :D
Alessandro Bordin
23-12-2005, 09:17
Semplicemente non ne ha :D
Adesso si, scusate, mi ero perso un pezzo ;)
ErminioF
23-12-2005, 09:20
Se uno spende 2000euro di monitor, credo che 1000euro per uno sli non siano il problema :)
Semmai 14ms per giocare non sono il massimo...
La risoluzione di 2560x1600 non può produrla nessuna scheda video "normale", quindi oltre al costo del display c'è da mettere in conto una scheda video "Custom"
[KabOOm]
23-12-2005, 09:20
...mmmh da qui ad un anno una cosa del genere finira' sulla mia scrivania a sostituire televisiore e monitor del pc fisso...
Ci vorrebbe che cominciassero a pensare alla possibilità di suddividere l'aria visiva fra due sorgenti in input differenti...
che ne so meta' schermo il pc, l'altra meta' la tv o un altro pc...
Gia' mi vedo... desktop da un lato notebook dall'altro... :D
a me preoccupa di + questo punto ..utilizzando una risoluzione nativa WQXGA di 2560x1600 punti.
che sk video ci devo sbattere su per giocarci qui?
è + che ovvio che non è un monitor per gamers ;)
Pinco Pallino #1
23-12-2005, 09:29
Per giocare??? :doh: ;)
non serve nessuna scheda video custom.. tutte le schede in commercio supportano quella risoluzione ;)
per quanto riguarda la divisione dello schermo in aree c'è già :D sia nel modello 24" che nel 20.1 ;)
dr-omega
23-12-2005, 09:31
']
Ci vorrebbe che cominciassero a pensare alla possibilità di suddividere l'aria visiva fra due sorgenti in input differenti...
L'idea è interessante, però avresti "2 schermi" da 1280x1600 come i 17" però ruotati di 90° quindi abbastanza inutili se non per applicazioni particolari...
Come lo vedi un film in 16/9?Con metà schermo bande nere e l'immagine piccola piccola??? :fagiano: :D
Certo, si potrebbe installare il monitor ruotato di 90°... :eek:
I tempi di risposta mi sembrano sufficenti per i giochi, se sono veramente 14/14ms.
ecco la prova : :D
http://www.theboxes.de/temp/dell2005fpw/dell2005fpw_pip_02.jpg
LucaTortuga
23-12-2005, 09:33
A parte il fatto che 14 ms per giocare vanno più che bene (va benissimo anche il mio Sony da 25), non credo proprio che il pubblico cui questo monitor si rivolge abbia come primo interesse il videogaming.. Sarebbe comunque interessante sapere da quali schede video può essere pilotato.
dr-omega
23-12-2005, 09:37
ecco la prova : :D
Aaaaaarghhhhhh, ecco quello che dicevo, uno si compra un 30" e poi ne usa la metà...
Teribbbbbbbile!!! :)
dr-omega
23-12-2005, 09:38
A parte il fatto che 14 ms per giocare vanno più che bene ...cut
:mano:
Sta storia mi sembra come quella degli fps sopra i 60. :rolleyes:
Coyote74
23-12-2005, 09:42
']...mmmh da qui ad un anno una cosa del genere finira' sulla mia scrivania a sostituire televisiore e monitor del pc fisso...
Gia' mi vedo... desktop da un lato notebook dall'altro... :D
Per la verità questo i monitor wide della Dell già lo fanno :D
E visto che questa funzione è già implementata addirittura sul Dell Wide 20.1' che ho a casa, credo proprio che questo nuovo mega monitor da 30' non faccia eccezione, anche se un dubbio mi stà sorgendo, anzi più di uno... sbaglio o ha solo un ingresso DVI? In quel caso può gestire una sola e unica sorgente e lo split sarebbe precluso :confused:
Piccettino72
23-12-2005, 09:52
Per giocare??? :doh: ;)
Hai ragione.
Ma allora a cosa è indirizzato un monitor del genere con quella risoluzzione??
La risoluzione massima della HD (la 1080p) e 1920x1080 mentre questo ha una risoluzione di 2560x1600 quindi le immagini HD debbono essere sicuramente riscalate (con tutti i rischi che ne conseguono se questo procedimento non è fatto correttamente :mad: ) oppure debbono essere viste con le bande nere laterali e a questo punto l'area visibile non credo che sia di molto superiore a quella del fratello minore (quello da 24 pollici :sbav: ).
Non è, IMHO, indirizzabile ad un uso office in quanto la distanza alla quale bisognerà tenerlo (secondo me ci avviciniamo al metro) e la dimensione dei caratteri (che a quella risoluzione saranno senz'altro molto piccoli) potrebbero rendere molto affaticante, dal punto di vista visivo, un uso in tal senso.
Rimangono da valutare l'uso per il fotoritocco (ma, visti i bassi livelli di luminosità e contrasto, non credo che chi possa permettersi di spendere 2000 Euro per un monitor li usi per uno con queste caratteristiche) e per il CAD.
In effetti forse quest'ultimo è, IMHO, giochi a parte, l'unico utilizzo al quale un monitor di queste dimensioni e, soprattutto, con quella risoluzione è indicato.
DevilsAdvocate
23-12-2005, 09:54
2000 euro..... quasi quasi ne prendo uno da usare come centrotavola.....
OLED dove seiiiiiiii?????
LucaTortuga
23-12-2005, 09:54
non serve nessuna scheda video custom.. tutte le schede in commercio supportano quella risoluzione ;)
A me risulta che per pilotare il 30" Apple (stessa risoluzione) serva una scheda con uscita DVI-Dual Link, e non mi pare che ce ne siano molte sul mercato (magari mi sbaglio).. Per questo monitor è diverso??
Coyote74
23-12-2005, 10:08
Hai ragione.
Ma allora a cosa è indirizzato un monitor del genere con quella risoluzzione??
La risoluzione massima della HD (la 1080p) e 1920x1080 mentre questo ha una risoluzione di 2560x1600 quindi le immagini HD debbono essere sicuramente riscalate (con tutti i rischi che ne conseguono se questo procedimento non è fatto correttamente :mad: ) oppure debbono essere viste con le bande nere laterali e a questo punto l'area visibile non credo che sia di molto superiore a quella del fratello minore (quello da 24 pollici :sbav: ).
Non è, IMHO, indirizzabile ad un uso office in quanto la distanza alla quale bisognerà tenerlo (secondo me ci avviciniamo al metro) e la dimensione dei caratteri (che a quella risoluzione saranno senz'altro molto piccoli) potrebbero rendere molto affaticante, dal punto di vista visivo, un uso in tal senso.
Rimangono da valutare l'uso per il fotoritocco (ma, visti i bassi livelli di luminosità e contrasto, non credo che chi possa permettersi di spendere 2000 Euro per un monitor li usi per uno con queste caratteristiche) e per il CAD.
In effetti forse quest'ultimo è, IMHO, giochi a parte, l'unico utilizzo al quale un monitor di queste dimensioni e, soprattutto, con quella risoluzione è indicato.
Beh, sicuramente non è studiato espressamente ne per il mercato gamer, ne per quello audio-video. Però vuoi mettere in CAD? Farebbe veramente la differenza. Attualmente io lavoro su cad con il Dell 24' Wide e da quando lo utilizzo mi ha cambiato veramente la vita (in meglio ovviamente). Mi immagino solo che goduria e che comodità sia utilizzare questo nuovo 30'. Per il fotoritocco poi deve essere sconvolgente :)
Piccettino72
23-12-2005, 10:15
Comunque, sempre premettendo che i ms dichiarati non fanno testo e bisogna verificarne il response time ufficiale (oltre alla qualità delle lampade e dell'eelettronica di controllo), il fratello minore (il 2405FPW) è dichiarato per 16ms, eppure seguendone i commenti sul Tread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=872285) sembra che nei giochi non vada propio male, anzi che sia veramente spettacolare :sbav:
LucaTortuga
23-12-2005, 10:21
Credo invece che sia proprio l'ideale anche per l'editing audio-video: puoi lavorare su un video HD (1920x1080) a grandezza naturale e ti avanza ancora una bella porzione di schermo per controlli e menu vari.. Stessa cosa dicasi per l'audio: puoi vedere in contemporanea 30 tracce di Logic, 2 rack di Guitar Rig, iDrum e quant'altro..
Non vedo poi quale problema ci sia nell'uso office: la risoluzione è alta ma le dimensioni pure (non è uno di quei monitor assurdi di certi portatili da 11" a 1440),
i caratteri avranno le stesse dimensioni cui sei abituato ora con la differenza che puoi avere 10 pagine aperte sullo schermo.
Non parliamo poi di Photoshop, Aperture e affini...
A poterselo permettere, un gran bel prodotto.
Pinco Pallino #1
23-12-2005, 10:25
Hai ragione.
Ma allora a cosa è indirizzato un monitor del genere con quella risoluzzione??.
Penso che l'immagine stile videogame sia fuorviante.
Lo vedrei come monitor per applicazioni di nicchia.
Modellazione 3D, applicazioni mediche/scientifiche, ecc.
Grazie alla nuova interfaccia vettoriale di Windows Vista le mega-risoluzioni non saranno più un problema nemmeno con le applicazioni da ufficio.
Coyote74
23-12-2005, 10:26
Credo invece che sia proprio l'ideale anche per l'editing audio-video: puoi lavorare su un video HD (1920x1080) a grandezza naturale e ti avanza ancora una bella porzione di schermo per controlli e menu vari.. Stessa cosa dicasi per l'audio: puoi vedere in contemporanea 30 tracce di Logic, 2 rack di Guitar Rig, iDrum e quant'altro..
Non vedo poi quale problema ci sia nell'uso office: la risoluzione è alta ma le dimensioni pure (non è uno di quei monitor assurdi di certi portatili da 11" a 1440),
i caratteri avranno le stesse dimensioni cui sei abituato ora con la differenza che puoi avere 10 pagine aperte sullo schermo.
Si, per montaggi audio-video sarebbe il massimo, però quello a cui mi riferivo io con la dicitura audio-video, era rivolto alla visione dei film in dvd. E anche nella visione di contenuti video HD 1080p, avrebbe qualche piccolo problema in quanto deve scalare l'immagine in modo pesante ;)
14ms di refresh per un pannello così grande sono impressionanti!
che belva!
tutte le schede della serie 7x00 di NVIDIA e quelle della serie X1x00 di ATI hanno il DVI Dual Link e anche alcune serie precedenti :) il problema di pilotarlo non sussiste :D
comunque bel mezzo, peccato per luminosità e contrasto non certo da record :( il mio 17" è ben più dotato sotto questo punto di vista...
LucaTortuga
23-12-2005, 10:41
Si, per montaggi audio-video sarebbe il massimo, però quello a cui mi riferivo io con la dicitura audio-video, era rivolto alla visione dei film in dvd. E anche nella visione di contenuti video HD 1080p, avrebbe qualche piccolo problema in quanto deve scalare l'immagine in modo pesante ;)
D'accordo, in ogni caso per vedere un film in HD l'ideale è un televisore compatibile. Chi acquista un monitor del genere al 90% lo fa per lavorarci.
A proposito:
http://pdf.euro.apple.com/pdf/pn=Cin_Disp30_report/Cin_Disp30_report.pdf
E' uno studio fatto sul Cinema Display Apple, ma può valere per qualsiasi altro monitor di grandi dimensioni..
Piccettino72
23-12-2005, 10:46
Hai ragione, non ci avevo pensato :ave:
Devi, però, considerare che per vedere nella sua interezza un monitor da 30" dovrai stare ad almeno un metro di distanza dal monitor.
Quindi o aumenti, pesantemente, la dimensione dei font, o diminuisci la risoluzione (con conseguente perdita di qualità :cry: ) oppure è più conveniente orientarsi verso un monitor di dimensioni minori (io stò mettendo da parte i soldi per il 24").
Ovviamente, a meno che uno sia dotato di 12/10 di vista :D .
Vero, ma tieni presente che chi se lo può permettere probabilmente non lo userebbe mai in quanto la fedeltà cromatica degli LCD è ancora molto lontana da quella dei CRT, e per i professionisti (un obbista non credo che possa permettersi di spendere 2000 Euro per un monito) questo è un fattore fondamentale.
E' vero, ci sono alcuni professionisti che si buttano sugli LCD ma, IMHO, credo che, in questo caso, preferiscano orientarsi verso EIZO.
Coyote74
23-12-2005, 10:53
tutte le schede della serie 7x00 di NVIDIA e quelle della serie X1x00 di ATI hanno il DVI Dual Link e anche alcune serie precedenti :) il problema di pilotarlo non sussiste :D
comunque bel mezzo, peccato per luminosità e contrasto non certo da record :( il mio 17" è ben più dotato sotto questo punto di vista...
Guarda che un contrasto simile su un monitor da 30' ha una valenza ben diversa che se fosse su un monitor da 17'... tutto un altro mondo.
Piccettino72
23-12-2005, 10:56
Penso che l'immagine stile videogame sia fuorviante.
Lo vedrei come monitor per applicazioni di nicchia.
Modellazione 3D, applicazioni mediche/scientifiche, ecc.
Anche a me non piacciono i monito only for gamer (anche perchè io oramai non ho più molto tempo per giocare e, quindi, non vedo i monitor sotto quest'aspetto).
Volevo solo rimarcare che se fosse stato dotato di una risoluzione leggermente inferiore (quella del 2405FPW) sarebbe stato meno di nicchia.
Grazie alla nuova interfaccia vettoriale di Windows Vista le mega-risoluzioni non saranno più un problema nemmeno con le applicazioni da ufficio.
Mi dai qualche link, mi sembra interessante come argomento.
JohnPetrucci
23-12-2005, 11:01
Gran bel monitor.
Io ho un 17" con 16ms e vi assicuro che gioco benissimo, senza nessuna scia nemmeno agli fps più frenetici.
Dipende sempre dai dati reali che il monitor rende e non da ciò che è dichiarato, e da quello che si sente in giro tale monitor non dovrebbe essere malaccio anche nei games.
Pinco Pallino #1
23-12-2005, 11:27
Mi dai qualche link, mi sembra interessante come argomento.
L'argomento è veramente ghiotto.
L'interfaccia vettoriale che può scalare a qualsiasi risoluzione è solo una delle novità della "Windows Presentation Foundation" (nome in codice Avalon).
http://www.microsoft.com/italy/windowsvista/nextgen/avalon.mspx
C'erano anche dei filmati in cui i programmatori mostravano esempi pratici, ma così al volo non li ritrovo.
Piccettino72
23-12-2005, 11:46
L'argomento è veramente ghiotto..
infatti....
...Ad esempio, il modulo di rendering vettoriale di Windows Presentation Foundation consente all'applicazione di scalare, traendo vantaggio dai monitor ad alta risoluzione, senza aggravio di lavoro per lo sviluppatore o l'utente. Analogamente, Windows Presentation Foundation trae vantaggio dalle schede video che supportano l'accelerazione hardware.
Per me (mi occupo di programmazione per ufficio sotto windows) è molto interessante.
Raga ho visto il 20" wide a casa di un mio amico... beh nn ho mai visto un monitor così!
E' eccezionale, il nero è NERO e la scia semplicemente nn esiste (provato con FEAR, HL2...).
Non vi attaccate ai tempi di risposta dichiarati... questo monitor dev'essere una bomba.
Per altro la Dell gli ha cambiato il pannello(gratis) perché i primi modelli avevano un problema di backlight.
Certo è che il problema in caso di giochi è usarlo alla risoluzione nativa, qui si che servirebbe un sistema SLI (magari tra due 7800GTX 512 :sofico: ) o Crossfire.
MiKeLezZ
23-12-2005, 11:52
Gran bel monitor.
Io ho un 17" con 16ms e vi assicuro che gioco benissimo, senza nessuna scia nemmeno agli fps più frenetici.
Dipende sempre dai dati reali che il monitor rende e non da ciò che è dichiarato, e da quello che si sente in giro tale monitor non dovrebbe essere malaccio anche nei games.
I 16ms sono il limite. Se non lo superano mai, non vedrai scie.
Il discorso è che le specifiche non dicono nulla, servono le prove.
Uno da 4ms dichiarato può anche sfondare i 25ms sotto certe condizioni.
D'accordo, in ogni caso per vedere un film in HD l'ideale è un televisore compatibile. Chi acquista un monitor del genere al 90% lo fa per lavorarci.
A proposito:
http://pdf.euro.apple.com/pdf/pn=Cin_Disp30_report/Cin_Disp30_report.pdf
E' uno studio fatto sul Cinema Display Apple, ma può valere per qualsiasi altro monitor di grandi dimensioni..
Questo monitr è pioniere del futuro trend che vedrà monitor per PC e monitor TV coesistere e fondersi assieme.
La prima cosa che ho pensato, è collegarci una console di ultima generazione, un PC con TV digitale, e un sistemone home theather.
Sono contento che sia uscito, è una manna sia per chi "produce", sia per chi "fruisce", e magari scende anche il prezzo del 24" (best buy, secondo me, visto che supporto alla grande HD 1080)
ShinjiIkari
23-12-2005, 12:09
Finalmente Apple ha un concorrente anche in questo campo. Un po' di sana concorrenza non potrà che far abbassare i prezzi. Ah, comunque sì, è probabile che serva il dvi dual link (ma forse potrebbe andar bene anche un doppio dvi).
Si bella la convergenza tra TV e monitor per pc.
Volevo prendere un TV 20" lcd da tenere in casa e utilizzare anche come monitor del PC, peccato che la risoluzione sia VGA 640*480 !!! :o
per ora.
harlock10
23-12-2005, 12:35
il DVI può fare uscire un seganle con una risoluzione massima che è quella dell'Hd 1080 , per superare questo limite serve un DVI dual in grado di fare passare un segnale più grande rispetto a dvi liscio.
ShinjiIkari
23-12-2005, 12:39
harlock10, lo so, ma magari usa entrambi gli ingressi DVI e il pc lo imposti in dual head?
Il corrispondente LCD TV cosa costa?
... MMMmm anche HQ ready.
Lo colleghi ad un mediacenter e ...
Hai anche speso mani ??? :-(
DevilsAdvocate
23-12-2005, 12:47
Si bella la convergenza tra TV e monitor per pc.
Volevo prendere un TV 20" lcd da tenere in casa e utilizzare anche come monitor del PC, peccato che la risoluzione sia VGA 640*480 !!! :o
per ora.
Non ho idea di come siano le altre caratteristiche, comunque il SAMSUNG LE15M25C ha
risoluzione 1024x768 .... (15 pollici), mentre il SAMSUNG LE20M25C ha risoluzione 800x600
(20 pollici)
ShinjiIkari
23-12-2005, 13:08
Oh questi non sono schermi per guardare i film o per giocare con le console, sono schermi per lavorare con la grafica. Non vanno paragonati ai televisori.
Piccettino72
23-12-2005, 13:24
Il corrispondente LCD TV cosa costa?
... MMMmm anche HQ ready.
Lo colleghi ad un mediacenter e ...
Hai anche speso mani ??? :-(
HQ non è HD.
Inoltre i monitor sono HD ready anche se supportano la 720p (1280x720 se non ricordo male) che rispetto alla Full HD (1080p cioè 1920x1080) è già un'altra cosa.
Sinceramente vedendo che in giro ci sono ancora TV LCD 30"/32" che supportano a malapena la risoluzione dei DVD a prezzi analoghi se non superiori, per non parlare poi dei plasma, il prezzo di questo monitor mi sembra altamente concorrenziale.
L'unico fattore penalizzande, IMHO, ribadisco, è la risoluzione troppo elevata e che obbliga, anche in caso di filmati Full HD, a riscalare l'immagine e che non ne fanno, quindi, un monitor ideale per l'uso come TV/Home Teater.
harlock10, lo so, ma magari usa entrambi gli ingressi DVI e il pc lo imposti in dual head?
Il Dual-Link è un cavo unico, semplicemente la porta dispone di due TMDS per un totale di 6 linee dati.
Più dati la porta può trasmettere, maggiore è la risoluzione gestibile.
Alexkidd85
23-12-2005, 16:13
Vabé praticamente gli omini di sensible soccer si vedono come quelli di winning eleven (PES X i mortali :D)...ottimo lol
Mi piacerebbe avere un LCD così in ufficio... Sai che favola sviluppare su un 30" a 2560x1600...
Lucrezio
24-12-2005, 11:30
Wow!
Splendido...
aaasssdddfffggg
24-12-2005, 17:57
io me lo compro subito a gennaio e ci testo subito il mio sistema di 2 geforce 7800 gtx 512 in SLI.Credo che non debba avere alcun problema.
bello da usare al posto delle finestre con lo sfondo di winxp appena installato (skerzo ovviamente). :)
Penso ke una fraggatina a UT2004 in rete a quella risoluzione e a 30 pollici sia davvero una figata. :O
peccato ke coi reni ci debba pulire il mio sangue.
Questo display va bene per tutto tranne che per il gioco. Per 2 motivi:
1) Il tempo di risposta è troppo elevato.
2) La risoluzione supportata è molto elevata e bisogna considerare che a risoluzioni inferiori questi display "sgranano" l'immagine, considerando la risoluzione pressochè ingestibile per lunghi periodi anche con le piu' moderne schede grafiche.
Credo che il target sia decisamente orientato verso la modellazione 3D e la visualizzazione, considerando anche il prezzo.
Mi piacerebbe avere un LCD così in ufficio... Sai che favola sviluppare su un 30" a 2560x1600...
Dove starebbe la favola scusa? Da quando servono grosse diagonali e altissime risoluzioni per scrivere del codice sorgente?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.