PDA

View Full Version : Collegare play station2 al monitor di un portatile

samsamsam
22-12-2005, 21:16
Si può????Come??

aceto876
22-12-2005, 22:20
Oh, ci si incontra di nuovo!

Direi che si può se hai un ingresso video. Io sul pc ho collegato la Xbox tramite l'ingresso che ho sulla scheda TV. E' da vedere se su portatile hai un tale ingresso. Altrimenti dovresti appoggiarti ad un tv tuner esterno da collegre in qualche modo al portatile via usb o PCMCIA (sempre che ci siano)

EDIT:tipo questo (http://www.skintek.it/index.php3?pp=schedaview&so=sk&id=31&PHPSESSID=54d3b60963ac00d8149f9370fb1712ad)

samsamsam
22-12-2005, 23:09
Oh, ci si incontra di nuovo!

[/URL]

e' sempre un piacere :) nel portatile va bene la presa blu da monitor?O nn serve a una mazza quella?E se si, quale presa serve??? TNX ;)

FAM
22-12-2005, 23:31
nel portatile va bene la presa blu da monitor?O nn serve a una mazza quella?E se si, quale presa serve??? TNX ;)

E' una VGA, ed è solo in uscita.
Il 99,9% dei portatili non ha possibilità di acquisizione video, devi comprare un sintonizzatore esterno (quello linkato sopra sarebbe un'ottima idea).

damascato
23-12-2005, 01:12
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1058657

se serve io vendo questa...:)

gokan
23-12-2005, 08:48
Ragazzi, una domanda (scusate la niubbezza), con questa scheda
http://www.skintek.it/foto_pc/31_cb.jpg

E' possibile registrare su portatile dei video estratti mentre gioco sulla ps2?
Ho capito che posso registrare dal televisore, ma dalla ps2 direttamente?

grazie

FAM
23-12-2005, 14:09
Ho capito che posso registrare dal televisore, ma dalla ps2 direttamente?

Applica un pò di logica inversa.
Se prendi una persona qualunque e gli parli di "ingresso tv analogico coassiale, composito, s-video ecc..." quello non capisce una beata mazza.
Per il niubbio si chiama "TV", e per questo scrivono genericamente "registra da TV" ;)

gokan
23-12-2005, 14:29
Siccome sono un niubbone in queste cose, mi chiedo:
Nell'immagine vedo 3 ingressi:
- uno S-video (lo conosco perchè è quello che ha anche il mio portatile)
- gli altri due somigliano a quelli jack per cuffie microfono

Mentre nel portatile S-Video funziona come segnale di uscita, in questa scheda dovrebbe essere di entrata giusto?

Per portare il segnale da tv-ps2 come lo si passa al pc, che cvo ci vuole?

Tante grazie :)

FAM
23-12-2005, 14:47
Siccome sono un niubbone in queste cose, mi chiedo:
Nell'immagine vedo 3 ingressi:
- uno S-video (lo conosco perchè è quello che ha anche il mio portatile)

Che oltre al S-Video veicola anche il segnale composito (che per carità, evitiamo come la peste)

- gli altri due somigliano a quelli jack per cuffie microfono

Infatti sono dei comunissimi jack da 3,5 mm.
Uno è l'ingresso stereo.
L'altro non me lo spiego bene :fagiano: , ma sospetto sia l'ingresso antenna (riduzione fornita in bundle rulez?)

Mentre nel portatile S-Video funziona come segnale di uscita, in questa scheda dovrebbe essere di entrata giusto?

Ovviamente, questa scheda è tutto in entrata :D

Per portare il segnale da tv-ps2 come lo si passa al pc, che cvo ci vuole?

Devi procurarti due cose.
La prima è un cavo video per PS2 con uscita S-Video, come questo:

http://images.amazon.com/images/P/B0000541B7.03._SCLZZZZZZZ_.jpg
S-Video + 2 RCA stereo

La S-Video andrà collegata all'ingresso S-Video della scheda di acquisizione.
Ma gli RCA stereo è palese che non puoi.

http://www.rockingstone.nl/itcenter/itemimages/002513.jpg

Con questo adattatore completi l'opera.
Ricorda che il bianco è il canale sinistro, ed il rosso è il canale destro.

gokan
23-12-2005, 14:58
Grazie Fam, gentilissimo :)

Rilancio.

Ok, la ps2 la collego alla scheda, quindi dal televisore non ci passo completamente. In questo modo acquisisco dati, oppure posso usare il monitor del portatile per giocare.Dimmi se sbaglio.

1)Pensi che la qualità diventi merdo*a, dato che il notebook di dafault ha la risoluzione 1024*768 rispetto al 640*480 della ps2?

2)Pensi che un celeron (2.6 Ghz) con memoria condivisa e 256 MB di ram riesca a fare qualche lavoretto decente?

3)Con che qualità mi può fare salvare dei filmati la scheda di sopra? Qualità dvx almeno?

4)Altra cosa, il cavo che mi ha postato sopra presenta l'S-video, teoricamente potrei usare il composito in dotazione con la ps2 ed applicare all'uscita gialla del video, un adattatore ad S-video? spero di essermi spiegato :)

grazie

FAM
23-12-2005, 15:35
Grazie Fam, gentilissimo :)

Rilancio.

Ok, la ps2 la collego alla scheda, quindi dal televisore non ci passo completamente. In questo modo acquisisco dati, oppure posso usare il monitor del portatile per giocare.Dimmi se sbaglio.
Corretto.

1)Pensi che la qualità diventi merdo*a, dato che il notebook di dafault ha la risoluzione 1024*768 rispetto al 640*480 della ps2?
Io ho una ATI Radeon 9600 Pro All-In-Wonder, e fino a poco tempo fà tenevo collegata la mia PS2 al computer tramite essa.
E giocavo su un 19" 1280*1024.
Il problema è proprio l'eccessivo scaling a cui viene sottoposta l'immagine, ma facendo le cose per bene si riescono a limitare i danni (capirai più in giù :) )
Comunque, risoluzione più bassa, scaling minore, 1024*768 non ti darà gran grattacapi.

2)Pensi che un celeron (2.6 Ghz) con memoria condivisa e 256 MB di ram riesca a fare qualche lavoretto decente?
Finchè non provi non lo sapremo, io sui Celeron ho bruttissimi sentori quando c'è da fare lavori pesanti.
Ma tra i due mi preoccupa di più la poca RAM.
Naturalmente le proccupazioni sono limitate alla sola registrazione.

3)Con che qualità mi può fare salvare dei filmati la scheda di sopra? Qualità dvx almeno?
DivX produce file molto piccoli, ma non è tutto questo oro colato di qualità.
Le specifiche di quella scheda parlano di MPEG-1, 2 & 4.
MPEG 4 VC 2 (ovvero il nome completo del codec video Mpeg4) & DivX sono entrambi basati sugli algoritmi H.263
Certo, se la qualità è tutto dovresti registrare in DV, elaborare e solo in fine comprimere nel codec che più ti aggrada.
Peccato che un flusso DV occupi un fottio...

4)Altra cosa, il cavo che mi ha postato sopra presenta l'S-video, teoricamente potrei usare il composito in dotazione con la ps2 ed applicare all'uscita gialla del video, un adattatore ad S-video? spero di essermi spiegato :)

Puoi, è correto ciò che scrivi, MA NON FARLO.
Il Composito è una cagata pazzesca.

Riprendo l'esempio del mio caso.
Il mio cavo S-Video per PS2 dispone anche dell' uscita video Composito.
E il dock degli ingressi video della AIW ha entrmbe queste connessioni.
Quindi collegavo la PS2 *contemporaneamente* sia in Composito che in S-Video.
Passavo all'istante con un click di mouse da S-Video ---> Composito e viceversa.

La differenza è abissale, il Composito è molto più sporco, tutta l'immagine appare come appannata, i colori sono meno brillanti.
S-Video è molto più pulito e nitido.
È una differenza che si nota su un comune televisore, stendo un velo pietoso se si deve riscalare per un LCD.

Compra il cavo S-Video, le cose malfatte non ha senso farle.
Anche perchè non ti dico di comprare quello originale Sony, alla modica cifra di scrivete_solo_le_decine_di_€_così_fà_meno_impressione, ad esempio su un noto e-shop d'oltremanica c'è un set completo di cavi a meno di 15€ spedizione inclusa. ;)

gokan
23-12-2005, 15:50
Chiarissimo.
Riguardo alla potenza del mio notebook, in parole povere, potrei avere il problema che per salvare un video su HD ci voglia molto tempo? Oppure significa che sarò costretto a scalare di molto la qualità del video salvato?

Questo cavo andrebbe bene (mi sembra pure che ci sia qualche uscita in più)?
http://images.play.com/covers/649479m.jpg (http://www.play.com/play247.asp?pa=sr&page=title&r=PS2&title=649479)

Serosch
23-12-2005, 15:56
Non usate schede di acquisizione video per giocare alle console.
Io ci ho provato con una pinnacle e il flusso video arrivava si sul monitor ma con un gap di diversi secondi e rallentato (questo xche la scheda processa le immagini....).
Indi o usate monitor gia' predisposti per l'ingresso vga/composito/scart oppure ciccia

gokan
23-12-2005, 15:59
Io ci ho provato con una pinnacle e il flusso video arrivava si sul monitor ma con un gap di diversi secondi e rallentato (questo xche la scheda processa le immagini....).
Indi o usate monitor gia' predisposti per l'ingresso vga/composito/scart oppure ciccia
Diciamo che a me servirebbe soprattutto per salvarmi dei video dalla tv/ps2
grazie comunque per il consiglio ;)

FAM
23-12-2005, 16:01
Chiarissimo.
Riguardo alla potenza del mio notebook, in parole povere, potrei avere il problema che per salvare un video su HD ci voglia molto tempo? Oppure significa che sarò costretto a scalare di molto la qualità del video salvato?

"Metterci molto tempo" nell'acquisizione video non ha senso.
Il flusso video è in tempo reale, se il computer non ci stà dietro, perde fotogrammi.
Oppure usi un codec che richiede meno potenza di calcolo.
Bisognerebbe inoltre sapere se quella scheda offre un qualche supporto hardware all'encoding o è tutto software...
Forse potresti non reggere una codifica MPEG4 ad alta efficenza, ma mal che vada un buon MPEG2 lo fai sicuramente.
Tenderei ad essere ottimista :)

Questo cavo andrebbe bene (mi sembra pure che ci sia qualche uscita in più)?
http://images.play.com/covers/649479m.jpg (http://www.play.com/play247.asp?pa=sr&page=title&r=PS2&title=649479)

Non và bene, è solo quello a cui alludevo :D

E' un set di tre cavi:
- S-Video + Composito + RCA stereo
- RGB SCART
- Tos-Link (aka: SPDIF ottica)

A te serve solo il primo, ma purtroppo non è disponibile singolarmente.
Poco tempo fà ho acquistato da loro l'RGB singolarmente, un ottimo acquisto.

FAM
23-12-2005, 16:03

Hai mai pensato che la tua scheda di acquisizione fosse gravemente malfunzionante? :mc: :mc: :mc:

gokan
23-12-2005, 19:30
Non và bene, è solo quello a cui alludevo :D

E' un set di tre cavi:
- S-Video + Composito + RCA stereo
- RGB SCART
- Tos-Link (aka: SPDIF ottica)

A te serve solo il primo, ma purtroppo non è disponibile singolarmente.
Poco tempo fà ho acquistato da loro l'RGB singolarmente, un ottimo acquisto.
Ok, a me serve solo il primo. Comunque adesso so cosa mi serve per realizzare il tutto. :)

Sei stato molto gentile.
Grazie ;)