PDA

View Full Version : fx57 rotto da un utente portoghese. cosa può essere accaduto? è riparabile? aiuto!

Andre_Santarell
22-12-2005, 21:47
tempo fa ho comprato nel forum un fx57
dopo un pò di tempo ho avuto necessità di liquidità

ho quindi messo in vendita l'fx57 (perfettamente funzionante come sempre quando vendo un prodotto)

Fatto ciò un utente portoghese ha comprato il mio fx

lo spedisco con un buon imballaggio e il tipo dopo qualche giorno lo riceve ma mi manda un'email dove mi dice che la cpu non gli funziona

chiedo che me lo rimandi indietro xké probabilmente non aveva il bios della scheda madre aggiornato o altro

oggi lo ricevo
all'apertura del pacchetto ho fatto delle foto x farvi notare in che condizioni era

http://img402.imageshack.us/img402/677/pict16317tx.jpg

http://img402.imageshack.us/img402/2294/pict16290sg.jpg

questa era la pasta presente nei pin della cpu
http://img402.imageshack.us/img402/2687/pict16358aa.jpg
http://img402.imageshack.us/img402/4354/pict16340xn.jpg
http://img402.imageshack.us/img402/4471/pict16367sp.jpg

secondo me ha rotto la cpu durante il montaggio
in particolare si nota che la cpu ha dei solchi sulla sinistra forse dovuti al dissipatore cascato sopra e sul retro nei piedini c'è della pasta che forse ha mandato in corto la cpu.. può essere ?

escludo un problema nel viaggio xké mi ha detto che la cpu non presentava né urti né altro e che l'imballaggio era buono

ora come devo procedere?
chi ha ragione?
devo rimborsare gli 880 euro ?

ovviamente la cpu non funziona e dopo 5 secondi il pc si spegne da solo (ho già ripulito la cpu stessa)

infine la cosa più assurda:
sono andato a fare un rma nel sito amd.com ma non riconosce il seriale e così non processa nulla!

aiutatemi se potete
grazie
Andrea

asca
22-12-2005, 21:55
Salve, controlla le immagini che hai messo, in molte ci sono solo dei tuoi dati personali sulle fatture.
Saluti

zerothehero
22-12-2005, 22:02
Dalle immagini della cpu pare che tu l'abbia venduta ad un "animale"..ci sono pure delle improntone sul heatspreader e della pasta sui pin.

Imho ti conviene ripulire il tutto per bene e mandarla in garanzia ad amd, non credo che ti facciano storie (sempre se risolvi il problema dei seriali E esternamente non ha segni di "manomissione")..ma la cpu è oem o boxed? perchè nel primo caso hai solo un anno di garanzia-
Per quanto riguarda le leggi sulla garanzia vedile un attimo quali sono..imho non gli restituirei i soldi ma gli direi che la cpu è stata mandata in garanzia da amd e che quindi dovrà aspettare per il ritorno del prodotto in rma.
Prova a contattare la garanzia amd telefonicamente.

Dante89
22-12-2005, 22:38
Andrea risolvo io, dalla mail pensavo ancora peggio, passiamo al tel :)

Sozino
22-12-2005, 22:58
la pasta è conduttiva quindi potrebbe aver cortocircuitato la cpu..cmq puliscila e mandala a amd in assistenza e vedi se ti fanno un rma....effettivamente credo sia la soluzione migliore...in bocca al lupo

gandalfk7
22-12-2005, 23:06
non rimborsargli nulla, vai da lui per avere il gusto di
sputargli in un occhio e fagli presente che noi qui non
trattiamo la roba a quel modo.

poi fattela sostituire in garanzia e rivendila.

forse capirà che non ci doveva provare.
dimenticavo, addebitagli lespese i spedizione se le hai
pagate tu per il ritorno della cpu.

baci

pantapei
22-12-2005, 23:14
ci sono i tuoi dati personali..... :doh:

ToXSys_Dwn
22-12-2005, 23:15
brutto fatto andrea...
io contatterei amd, ovviamente il tizio ha fatto il danno, non rimborserei nulla, a meno che non abbiate preso accordi diversamente
in bocca al lupo anche da parte mia :rolleyes:

Nylock
22-12-2005, 23:40
se gli rimborsi qualcosa sparati... posso capire al massimo le spese di spedizione ma la roba l'ha rotta lui quindi ora paga

dateme_un_nick
22-12-2005, 23:56
mi è sorto un dubbio ..ma la cpu che ti a restituito sei assolutamente sicuro sia la tua??? ho ti ha inviato un'alotro FX scassato?? avevis egnato i seriali prima di inviare la cpu al tizio?? se no...... vedi se rintracci i seriali dal venditore ( sempre se ci sia verso)...comunque come ti hanno gia detto :D io nn gli darei un centesimo in dietro!!!!!!!!!!! :oink:

OverClocK79®
23-12-2005, 02:27

ma vi conoscete??

@Andrea

ho editato le immagini
i dati della fattura come i tuoi dati personali è meglio che non girino troppo.

l'Fx sarà in garanzia da chi lo hai comprato no?
poi per il resto lo puoi rispedire all'utente una volta riparato/sostituito.

BYEZZZZZZZZZZZZ

Andre_Santarell
23-12-2005, 03:18
Salve, controlla le immagini che hai messo, in molte ci sono solo dei tuoi dati personali sulle fatture.
Saluti

ciao, no le fatture non c'entrano nulla (sono di acquisti presso un noto shop x conservare legaranzie qualora leperda..) e le ho inserite per sbaglio
ringrazio il moderatore x averle tolte

Andre_Santarell
23-12-2005, 03:22
Dalle immagini della cpu pare che tu l'abbia venduta ad un "animale"..ci sono pure delle improntone sul heatspreader e della pasta sui pin.

Imho ti conviene ripulire il tutto per bene e mandarla in garanzia ad amd, non credo che ti facciano storie (sempre se risolvi il problema dei seriali E esternamente non ha segni di "manomissione")..ma la cpu è oem o boxed? perchè nel primo caso hai solo un anno di garanzia-
Per quanto riguarda le leggi sulla garanzia vedile un attimo quali sono..imho non gli restituirei i soldi ma gli direi che la cpu è stata mandata in garanzia da amd e che quindi dovrà aspettare per il ritorno del prodotto in rma.
Prova a contattare la garanzia amd telefonicamente.

la cpu è box quindi coperta da 3 anni di garanzia
però l'hanno acquistata in usa quindi x far valere la garanzia dovrò rimandarla là
nell'rma amd devo mettere il codice del dissipatore
x questo non riconosceva la cpu

l'ho già ripulita per benino
ma i solchi sulla sinistra sono rimasti chiaramente :(

Andre_Santarell
23-12-2005, 03:25
la pasta è conduttiva quindi potrebbe aver cortocircuitato la cpu..cmq puliscila e mandala a amd in assistenza e vedi se ti fanno un rma....effettivamente credo sia la soluzione migliore...in bocca al lupo

ciao, quello che vorrei capire è se la pasta veramente conduce al cento x cento oppure no :) xké ce n'era molta di più tra i pin e in punti diversi
nella foto avevo già quasi pulito tutto (poi mi è venuto in mente di fare le foto)
ora è tutto pulito ma la cpu non parte cmq
:(

grazie x il vostro supporto

Andre_Santarell
23-12-2005, 03:27

ok domani ti telefono (si io e Dante ci conosciamo) ma cosa potresti fare?
la cpu l'ho già ripulita ma non parte lo stesso :(

---edited---
23-12-2005, 05:37
lui ha sbagliato e tu fornisci garanzia solo per le cose che sono realmente difettose e non rovinate dall'utente
ha sbagliato lui in tutti i casi come si fa a ridurre un fx in quelle condizioni :muro:
non dargli niente

gatsu76
23-12-2005, 09:25
ha sbagliato lui in tutti i casi come si fa a ridurre un fx in quelle condizioni :muro:
non dargli niente

solo per il fatto di aver ridotto così un fx non merita nulla...

ricci-o1976
23-12-2005, 09:28
mi è sorto un dubbio ..ma la cpu che ti a restituito sei assolutamente sicuro sia la tua??? ho ti ha inviato un'alotro FX scassato?? avevis egnato i seriali prima di inviare la cpu al tizio?? se no...... vedi se rintracci i seriali dal venditore ( sempre se ci sia verso)...comunque come ti hanno gia detto :D io nn gli darei un centesimo in dietro!!!!!!!!!!! :oink:

quoto, sei sicuro che era la tua cpu?

glazio
23-12-2005, 09:33
tu sei troppo buono...faglela mandare a lui in garanzia e tutti impicci vari. non penso che tu sia riuscito a ridurla in quelle condizioni...

Andre_Santarell
23-12-2005, 15:20

ciao, scusa il ritardo nel rispondere ma ieri sono crollato dal sonno
cmq sia si sono sicuro che la cpu era mia
prima di spedire ho segnato i seriali come mia abitudine su tutti i prodotti che vendo
oltre a ciò ho fatto anche delle foto alla cpu prima di spedirla con il processore rimesso nel suo box dove si nota che è tutto a posto :)
il tutto l'ho fatto anche davanti a un testimone se non ricordo male che mi era venuto a trovare e al quale ho fatto provare l'fx nel mio pc x poi smontarlo delicatamente, pulirlo dalla pasta e rimetterlo nella scatola originale con tutte le cure del caso :)
la cpu è quella
anche la colla ai bordi sembra coincidere nella posizione da quanto mi ricordo

Andre_Santarell
23-12-2005, 15:29
brutto fatto andrea...
io contatterei amd, ovviamente il tizio ha fatto il danno, non rimborserei nulla, a meno che non abbiate preso accordi diversamente
in bocca al lupo anche da parte mia :rolleyes:

ciao, la mia inserzionesu ebay è la numero
6828885439

link versione ridotta di ebay (scrivo da palmare)
http://wap.ebay.it/bid/viewitem.asp?emv_id=6828885439&emvsid=2XYsQwnoTPrDiERKfL

come di consueto io mi prendo la responsabilità x la spedizione
ma in questo caso non credo che il danno sia imputabile alle poste o all'imballaggio anche se lui sostiene che la cpu sia difettata dalla nascita (anche se io ho dei bench consuperpi 32m e cpuz e idem chi mi ha venduto la cpu)

Andre_Santarell
23-12-2005, 15:36
se gli rimborsi qualcosa sparati... posso capire al massimo le spese di spedizione ma la roba l'ha rotta lui quindi ora paga

ciao, il fatto è che cmq lui deve ancora lasciarmi il feedback su ebay e non è piacevole averne uno negativo che rovinerebbe la mia reputazione e avrei difficoltà a vendere in futuro

inoltre ha pagato tramite paypal
quindi aprirà una controversia o sono rogne (anche se è la sua parola contro la mia)
infine potrebbe denunciarmi o altro.. e son rogne anche se si è dalla parte del giusto

tuttavia dal canto mio procederò così
gli dirò cheho ricevutola sua cpu (ancora non lo sà x guadagnare tempo)
che ho fatto vari tests e che il problema è sorto x un errato montaggio

tuttavia gli dico che rimandero' la cpu a amd in usa a mie spese e gli chiederò di essere paziente

credo sia la soluzione migliore.. o no? :)

fdadakjli
23-12-2005, 15:41
si...credo anche io che sia la cosa migliore...
azzo però quel tipo ha usato molta cura nel montare una cpu da 1000€ :eek: ...pensa se era un venice 3000+ :sofico: :D

Andre_Santarell
23-12-2005, 15:41
ma vi conoscete??

@Andrea

ho editato le immagini
i dati della fattura come i tuoi dati personali è meglio che non girino troppo.

l'Fx sarà in garanzia da chi lo hai comprato no?
poi per il resto lo puoi rispedire all'utente una volta riparato/sostituito.

BYEZZZZZZZZZZZZ

si ci conosciamo io e Dante.

l'fx l'ho preso da un utente del forum che l'aveva preso in usa (pagandolo cmq tanto xké era uno step raro )
quindi x la garanzia và rimandato da amd usa. cosa che cmq farò
ciauz

Andre_Santarell
23-12-2005, 15:47
si...credo anche io che sia la cosa migliore...
azzo però quel tipo ha usato molta cura nel montare una cpu da 1000€ :eek: ...pensa se era un venice 3000+ :sofico: :D

già. quando ho visto la cpu sono letteralmente inorridito
tra l'altro la pasta usata era pessima.. sembrava calcina.. io poi come voi tutti credo , ho una cura maniacale x questi pezzi.. in particolare x le cpu della serie fx che sono davvero troppo costose

Dobermann75
23-12-2005, 16:56
già. quando ho visto la cpu sono letteralmente inorridito
tra l'altro la pasta usata era pessima.. sembrava calcina.. io poi come voi tutti credo , ho una cura maniacale x questi pezzi.. in particolare x le cpu della serie fx che sono davvero troppo costose
:doh: il tipo a cui venduto sarebbe giusto prenderlo a ginocchiate sulle gengive... come si fa a conciare a quel modo un FX...
Per qunato può valere, hai tutta la mia comprensione.
Io onestamente me ne fregherei di e-bay e paypal, gli renderei la cpu con le indicazioni circa l'iter che dovrà seguire per farsela sostituire in rma da Amd, pregandolo di non fare altri danni al prossimo Fx...
ciao

gandalfk7
23-12-2005, 17:27
:doh: il tipo a cui venduto sarebbe giusto prenderlo a ginocchiate sulle gengive... come si fa a conciare a quel modo un FX...
Per qunato può valere, hai tutta la mia comprensione.
Io onestamente me ne fregherei di e-bay e paypal, gli renderei la cpu con le indicazioni circa l'iter che dovrà seguire per farsela sostituire in rma da Amd, pregandolo di non fare altri danni al prossimo Fx...
ciao

straquote!!!!

Dante89
23-12-2005, 21:54
straquote!!!!
Sapete quale è il problema signori?
Io come andrea, quando mi capitano situazioni del genere, devo cercare di prendere una via di mezzo, per quanto l'utente in questione sia un animale, non è che possiamo dire "azzi suoi".
Purtroppo su ebay un feedback negativo, specie per un acquisto di così grossa cifra, è un grosso problema, si può correre il richio di precludersi il futuro circoscritto a quell'organizzazione, personalmente una volta fatte tutte le prove del caso, direi di avviare l'rma amd e cercare di lasciare contenti tutti.A mio avviso è la cosa migliore :)

gandalfk7
23-12-2005, 22:01
Io come andrea, quando mi capitano situazioni del genere, devo cercare di prendere una via di mezzo, per quanto l'utente in questione sia un animale, non è che possiamo dire "azzi suoi".
Purtroppo su ebay un feedback negativo, specie per un acquisto di così grossa cifra, è un grosso problema, si può correre il richio di precludersi il futuro circoscritto a quell'organizzazione, personalmente una volta fatte tutte le prove del caso, direi di avviare l'rma amd e cercare di lasciare contenti tutti.A mio avviso è la cosa migliore :)

effettivamente non avevo valutato l'opzione feedback negativo..
si credo chela tu asoluzione sia la migliore anche se mi scoccia
che per la coglionaggine di un acquirente, un venditore onesto debba
perdere tempo e danaro per rimettere pezze a danni non fatti da lui..

Dobermann75
23-12-2005, 23:51
Capisco, però contro un individuo come quello a cui è stato venduto l'Fx
credo valga la pena rischiare una controversia, oltre tutto se eventualmente il venditore avrà un feedback negativo, non significa che si rovinerà future vendite... su e-bay ho visto gente vendere tranquillamente con feedback al 90%....
Inoltre non è detto che metta feedback negativo, se gli si viene indicato l'iter da seguire per farsi cambiare in garanzia il cpu, considerando che in fin dei conti il danno lo ha fcausato lui per imperizia e demenza...
Imho è giusto che certi (scusate) imbecilli, imparino a prendersi le proprie responsabilità.
ciao

Dante89
24-12-2005, 10:14
credo valga la pena rischiare una controversia, oltre tutto se eventualmente il venditore avrà un feedback negativo, non significa che si rovinerà future vendite... su e-bay ho visto gente vendere tranquillamente con feedback al 90%....
Inoltre non è detto che metta feedback negativo, se gli si viene indicato l'iter da seguire per farsi cambiare in garanzia il cpu, considerando che in fin dei conti il danno lo ha fcausato lui per imperizia e demenza...
Imho è giusto che certi (scusate) imbecilli, imparino a prendersi le proprie responsabilità.
ciao
E' proprio questo il cruccio della situazione, vedere quanto è imbecile il tizio, perchè che è imbecille ce lo ha dimostrato, e vedere cosa dice :)

dario2
24-12-2005, 11:03
montato con i piedi, e pasta termica a mo di pad termoconduttivo...
cmq io per queste cose cosi particolari le venderei su hwupgrade magari ci prendi meno, però almeno puoi vedere qui se l'utente ha un minimo di cervello o puo creare solo rogne :)
infatti sono sempre molto scettico su ebay... :mbe:

in bocca al lupo ;)

zerothehero
24-12-2005, 11:42
ciao

imho conviene che il venditore si sobbarchi la procedura di rma..non dovrebbe essere particolarmente laboriosa.
Qualora amd si rifiutasse di sostituire la cpu (non credo che stiano a spaccare il capello, forse lo potrebbero fare per i segni esterni di manomissione..ma quantomeno i pin sono intatti) amen, il venditore non deve rimborsare nulla, in quanto mandarla in rma di fronte a così palesi segni di manomissione è un gesto di cortesia (che io cmq farei) nei confronti del compratore.
*P.S..tieniti le foto della cpu, quantomeno è una testimonianza :fagiano:

Andre_Santarell
24-12-2005, 11:48
ciao

si infatti spero che sia comprensivo
ciauzzz

Andre_Santarell
24-12-2005, 11:49
imho conviene che il venditore si sobbarchi la procedura di rma..non dovrebbe essere particolarmente laboriosa.
Qualora amd si rifiutasse di sostituire la cpu (non credo che stiano a spaccare il capello, forse lo potrebbero fare per i segni esterni di manomissione..ma quantomeno i pin sono intatti) amen, il venditore non deve rimborsare nulla, in quanto mandarla in rma di fronte a così palesi segni di manomissione è un gesto di cortesia (che io cmq farei) nei confronti del compratore.
*P.S..tieniti le foto della cpu, quantomeno è una testimonianza :fagiano:

si si infatti :) e meno male che di foto ne ho fatte tante e tutte in altissima risoluzione ... e i solchi non ci sono ovviamente :) nè sono stati fatti durante il viaggio

Andre_Santarell
24-12-2005, 11:50
montato con i piedi, e pasta termica a mo di pad termoconduttivo...
cmq io per queste cose cosi particolari le venderei su hwupgrade magari ci prendi meno, però almeno puoi vedere qui se l'utente ha un minimo di cervello o puo creare solo rogne :)
infatti sono sempre molto scettico su ebay... :mbe:

in bocca al lupo ;)

purtroppo, e te lo dico per esperienza, qui nel forum simili cpu si vendono molto male, perché la maggior parte degli utenti prene un san diego 3700 o 4000, oppure un opteron, e fa salire quello.
e i pochi che hanno l'fx ormai l'hanno già comprato da tanto tempo :)
ciauzz

dario2
24-12-2005, 12:22
purtroppo, e te lo dico per esperienza, qui nel forum simili cpu si vendono molto male, perché la maggior parte degli utenti prene un san diego 3700 o 4000, oppure un opteron, e fa salire quello.
e i pochi che hanno l'fx ormai l'hanno già comprato da tanto tempo :)
ciauzz

hmm capisco, però prendi uno stupido come quello che t'è capitato passi più rogne che altro, cmq in bocca al lupo, ;)
cmq se la sostituiscono e cm se ti facessero un regalo di natale :p :D

Andre_Santarell
24-12-2005, 12:51
già già..

Dante89
24-12-2005, 13:01
già già..
Capo pensa al natale, non fartene un cruccio troppo grosso ;) Buon Natale a Tutti, comprese le vostre Famiglie ;)

Xile
24-12-2005, 13:05
si si infatti :) e meno male che di foto ne ho fatte tante e tutte in altissima risoluzione ... e i solchi non ci sono ovviamente :) nè sono stati fatti durante il viaggio

E non ti potrebbe far storie dicendoti che è un'altra cpu o le hai fatte prima di danneggiarle? Sai con questi tipi bisogna pensar male.

dario2
24-12-2005, 13:29
E non ti potrebbe far storie dicendoti che è un'altra cpu o le hai fatte prima di danneggiarle? Sai con questi tipi bisogna pensar male.

il fatto è che cmq se è stupido e non capisce, credo che gli farà problemi data la cifra...e il fatto che sia pure "straniero" non facilita la cosa...

Andre_Santarell
04-01-2006, 18:14
aggiornamenti:
ciao a tutti, allora la cpu l'ho mandata oggi in rma in olanda (sede europea)

ho dovuto chiamare amd italia e un'assistente molto gentile ha inserito l'rma x me, che da solo non prendeva anche mettendoci il seriale della cpu o del dissipatore. x fare ciò ho dovuto mandare copia della fattura (che ho chiesto a un amico) e foto x provare che fosse box

cmq l'acquirente è tranquillo e non mi ha fatto alcuna ritorzione e anzi l'ha buttata sul ridere dicendomi il 31:
good year and not eat too pasta

è consapevole di avere fatto lui il danno, dopo che ho mandato lui un messaggio in inglese con tutte le foto, simile al primo messaggio di questo post

intanto i giorni x fare la controversia su paypal stanno x finire e io sto riniziando a dormire senza sognare l'fx che rifunziona

sono certo che non avesse tolto la placca dell'fx xké mi ricordavo come era messo il silicone ai bordi della placca ed era identico.

cmq ora sarà tutto nelle mani di amd. lui è consapevole del danno fatto da lui.
quindi se glielo cambiano sono felice x lui, viceversa mi dispiace x lui.
detto ciò accertato che il danno era stato fatto dall'acquirente io non farò alcun rimborso come da vostri consigli. detto in breve ora il discorso è solo tra lui e amd. io ho invece sostenuto i costi delle varie spedizioni

CIAUZ
Andrea

capitan_crasy
04-01-2006, 18:53
aggiornamenti:

...cmq ora sarà tutto nelle mani di amd. lui è consapevole del danno fatto da lui.
quindi se glielo cambiano sono felice x lui, viceversa mi dispiace x lui.
detto ciò accertato che il danno era stato fatto dall'acquirente io non farò alcun rimborso come da vostri consigli. detto in breve ora il discorso è solo tra lui e amd. io ho invece sostenuto i costi delle varie spedizioni

CIAUZ
Andrea
un danno del genere non passa di certo inosservato, figuriamoci sulla garanzia di una CPU da quasi €.1000.
Personalmente sono un pò pessimista sulla reale sostituzione del Fx, comunque non si sa mai...

Imrahil
04-01-2006, 19:03
aggiornamenti:
ciao a tutti, allora la cpu l'ho mandata oggi in rma in olanda (sede europea)

ho dovuto chiamare amd italia e un'assistente molto gentile ha inserito l'rma x me, che da solo non prendeva anche mettendoci il seriale della cpu o del dissipatore. x fare ciò ho dovuto mandare copia della fattura (che ho chiesto a un amico) e foto x provare che fosse box

Il seriale del dissipatore? Io su quello del mio Opteron ho scritto solo "Made in China" :asd: Comunque basta la fattura?

cmq l'acquirente è tranquillo e non mi ha fatto alcuna ritorzione e anzi l'ha buttata sul ridere dicendomi il 31:
good year and not eat too pasta

Se non fosse che poteva aprire una procedura su Paypal sarebbe stato da mandarlo a cagare :asd:

Vabbè dai vedi che si è risolto tutto ;)