View Full Version : Dominio Rete Aziendale
Ciao a tutti, allora volevo chiedervi un aiuto, mio padre mi ha chiesto di configurare un dominio visto che i pc aumentano e gestirli tramite gruppo di lavoro sta diventanto assurdo. Allora il problema è che non ho la minima idea di come si faccia, chi mi da qualche dritta??? il pc dovrebbe essere un Win 2000 Server !! Propio le basi, per esempio dove vado per la configurazione??? e poi come funziona il dominio cosa devo configurare???? Ciaooooo e Grazie!!!
Uppino????? HELPPPP!!! :)
Uppino????? HELPPPP!!! :)
No... scusa... allora:
- Hai il Server Si - No
- Reinstallalo Si - No
- Hai dato il nome dominio Si - No
PS: Magari avessi io un papà che mi fa fare l'amministratore di sistema.... :D
Allora, hai ragione sono stato un pò scarso di info.... ora la rete è formata da 6 pc più sei portatili e un server. Il tutto è configurato come gruppo di lavoro, ora visto l'aumento dei pc previsto ed altri utilizzi della rete ci è stato chiesto di creare un dominio interno sul server Win 2000 Server cosi da semplificare la gestione delle pasword ecc.... Il mio prob è che non so da dove iniziare.... Ah il server ovviamente non posso reinstallarlo perchè fa già da proxy e da server e-mail e sarebbe una bella sbattita riconfigurare tutto!!! Quindi tornando al mio prob da dove lo creo sto dominio??? Ciaoooo e Grazie!!!
Per configurare il dominio non devi riformattare il pc. Lancia sul server Win2k il comando dcpromo e segui il wizard. Durante l'installazione ti chiedera' di indicare un dns, se non e' installato lo fa direttamente il sistema.
Per non perderti tra le varie configurazioni dei client installa il servizio dhcp sul server.
fulged81
23-12-2005, 13:43
Io in azienda ho windows 2000 professional e 10 clinet win 98se.
Sarebbe possibile usare win 2000 pro come server? il comando dcpromo funziona anche sul professional?
A cosa serve il DNS? Qualcuno mi potrebbe linkare una guida x rendere il mio windows 2000 prof un server di dominio? grazie
PS: scusa se ho utilizzato il tuo post Teo ma credo sia inerente alla tua discussione, grazie
Sarebbe possibile usare win 2000 pro come server? il comando dcpromo funziona anche sul professional?
Non puoi usare Win 2kPro il dominio lo puoi creare solo con il server.
A cosa serve il DNS?
In 2 parole: serve ad associare ad un nome macchina un IP
Per configurare il dominio non devi riformattare il pc. Lancia sul server Win2k il comando dcpromo e segui il wizard. Durante l'installazione ti chiedera' di indicare un dns, se non e' installato lo fa direttamente il sistema.
Per non perderti tra le varie configurazioni dei client installa il servizio dhcp sul server.
Allora quel pc fa già da dns e da dhcp quindi la configurazione dovrebbe essere abbastanza semplice esatto??? Cosa dovrei configurare solo utenti e pwd??? O anche altro??? Ora come ora un altro pc funge da server dati con tutta una serie di cartelle condivise... Come dovrei fare?? Con il dominio ci possono essere 2 server?? Uno di gestione del dominio e uno dati??? oppure il server dati è un semplice client???
Ciaoooo e Grazie mille per l'aiuto!!! :D :D
Allora quel pc fa già da dns e da dhcp quindi la configurazione dovrebbe essere abbastanza semplice esatto??? Cosa dovrei configurare solo utenti e pwd??? O anche altro???
Avendo gia' il servizio DNS installato, in fase di configurazione non lo installa e si appoggia a quello gia' esistente.
Una volta creato il dominio crei per ogni dipendente utente e password.
I client devono essere aggiunti al dominio, cosi da sfruttare in pieno le funzionalita' di Active directory del dominio.
Ora come ora un altro pc funge da server dati con tutta una serie di cartelle condivise... Come dovrei fare?? Con il dominio ci possono essere 2 server?? Uno di gestione del dominio e uno dati??? oppure il server dati è un semplice client???
Il server con i dati diventa un member server, ovvero un client evoluto della rete e si comporta come ogni altro client Win XP o Pro.
L'unica cosa che devi fare e' riconfigurare i permessi di accesso alla cartelle con i nuovi utenti del dominio.
Perfetto grazie!! Ora un altra domandina, i due server sono un Win 200 Server e un Win 2003 Server. Il primo è quello che gestisce la rete, fa da dhcp, proxy, dns, mail server, mentre l'altro funge da server dati e fa girara il gestionale azziendale. Secondo voi quale è meglio che gestisca il dominio???
Differenze tra un 2003 e un 2000???
Poi un altra cosa, io per configurare il dns sono andato sotto strumenti di amministrazione e ho attivato il dns, devo fare altro??? Come verifico che funzioni???
Ciaooooo e Grazie!!!
fulged81
23-12-2005, 14:33
Non puoi usare Win 2kPro il dominio lo puoi creare solo con il server.
:doh: :doh: :doh: :doh:
In 2 parole: serve ad associare ad un nome macchina un IP
Grazie
Il primo è quello che gestisce la rete, fa da dhcp, proxy, dns, mail server, mentre l'altro funge da server dati e fa girara il gestionale azziendale.
Il proxy che usi e' ISA Server (magari in modalita' mixed, con firewall attivato) o altro?
Poi un altra cosa, io per configurare il dns sono andato sotto strumenti di amministrazione e ho attivato il dns, devo fare altro??? Come verifico che funzioni???
Andando sul DNS dovrestii vedere 3 sotto cartelle (Ricerca diretta, Ricerca inversa e cache). Nella prima se e' configurato ci sono alcune voci.
Se installato ma non configurato ci pensa il sistema a farlo quando crei il dominio, basta indicare l'ip del server dns quando lo richiede.
No il proxy è wingate, ISA non lo conosco com'è???
Uhm... ora non ricordo ma non mi sempra di aver trovato quelle 3 cartelle... Ma vedremo!!
Cmq tra 2000 e 2003 come gestore del dominio cosa consigliate????
Ciaoooooooooo
Ciao Teo
si tratta di decidere quale dei 2 debba avere certi "ruoli", cmq la cosa più semplice per definirti l'active-directory è partire dal 2003, che assumerà quindi il ruolo di PDC, e poi aggiungere come server secondario il 2000, altrimenti la configurazione è molto più complessa.
Io però mi preoccuperei di più del fatto che questi 2 server sono già in produzione e danno già dei servizi "importanti": proxy, contabilità, ecc.............devi verificare che soprattutto la contabilità non abbia problemi installando active-directory, ti conviene sentire da chi vi fa assistenza (alla contabilità intendo).
Altra cosa importantissima, prima di iniziare fai in modo di salvarti il tutto, ma dovresti fare un salvataggio tipo ghost o simile, in modo da ripristinare il sistema in caso di problemi, l'active-directory si può disinstallare ma non vuol dire che questo riporti tutto alla condizione precedente.
Ciao
Non hai attivato il dns ma solo installato. Tra i due server devi fare una scelta: quello con windows 2k ha parecchi servizi installati ma che non richiedono un grosso carico di lavoro (l'unica eccezione puo' essere per il server di posta, che sw usi?), il server con windows 2k3 fa girare il gestionale, devi vedere se questo puo' girare su un domain controller.
Una volta creato il dominio, il server scelto diventa il domain controller del dominio (pdc e' una cosa che si usava con nt4).
Non puoi aggiungere come secondario l'altro server, essendo un sistema operativo diverso e in quanto Active Directory e' diversa tra win 2K e 2K3 (quest'ultima vi aggiunge nuove informazioni per il dominio). L'altro server diventerebe come gia detto un member server ovvero un client, ma questo non compromette nessuna funzionalita' server della macchina.
Creando il dominio con il server Win 2K, il gestionale continuerebbe a girare tranquillamente sul server con win 2k3 senza nessuna incompatibilita'. Quest'ultimo lo inserisci nel dominio come gli altri client Xp o 2k Pro.
Allora il problema è che non ho la minima idea di come si faccia, chi mi da qualche dritta???
Ti consiglio di iniziare da un buon libro, così eviti di fare danni.
http://www.librinformatica.it/novita/copertine03/mi4603.jpg
Non hai attivato il dns ma solo installato. Tra i due server devi fare una scelta: quello con windows 2k ha parecchi servizi installati ma che non richiedono un grosso carico di lavoro (l'unica eccezione puo' essere per il server di posta, che sw usi?)
Allora il server di posta è MDaemon e poi gira wingate come proxy!!
Cmq si penso di utilizzare questo come domain control penso sia la scelta migliore!!
Un ultima cosa come lo attivo il dns??? Ciaoooo e Grazie mille!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.