View Full Version : raid0 e partizioni
Quando si partiziona una unità raid0 come vengono ripartite le informazioni ?
Ad esempio se faccio una partizione di 30GB ho 15GB partizionati su un disco e 15GB su un altro ?
Esiste una configurazione ad hoc per ottimizzare le prestazioni ? (ad esempio partizioni da 30GB come nel caso dei dischi singoli o simili?)
Se fai le partizioni separate, allora che RAID è?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
Grazie del link.
Come descritto nel raid0 lo spazio di ogni partizione viene automaticamente smistato tra i due dischi :)
Ora mi piacerebbe sapere se il partizionamento di un singolo disco porti benefici maggiori rispetto al partizionamento della catena raid ... ci vorrebbe una bella recensione del team di HWupgrade :D
Non so se verrà fatta come dici una recensione, ma intanto posso dirti questo:
nelle config. raid una cosa molto importante per le prestazioni (che per il raid0 sono ottime sia in lettura che scrittura) è la dimensione dello stripe size, cioè bisognerebbe dimensionarlo in modo da coinvolgere sempre tutti i dischi configurati.
Con stripe size piccolo (es. 4k) i file venono sicuramente suddivisi/scritti in tutti i dischi, quindi più velocità di transfer, ma c'è un maggior tempo di posizionamento.
Con stripe size grande (es. 64k o 128k) magari i file piccoli non vengono suddivisi, quindi meno velocità di transfer, ma più velocità di posizionamento.
In pratica se io dovessi definirmi un raid per utilizzarlo ad esempio come gestione/manipolazione filmati (presumibilmente quindi file grossi), definirei uno stripe size grande, ottenendo così la suddivisione su tutti i dischi ma anche velocità di posizionamento.
Il posizionamento può dipendere anche da altri fattori, come ad esempio il controllo della parità (raid 1, raid 5, ecc.) che porta via tempo.
Il tutto quindi deve essere misurato sulla base di quello che si deve fare, e le prestazioni non sono assolute, ma dipendenti dalle situazioni.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.