View Full Version : Molti dubbi - poche certezze su A8N32 SLI DELUXE
vertigo83
22-12-2005, 16:54
Ho un acquisto imminente ed ho dei dubbi poiche non mi ritengo un asso dell'informatica a tali livelli...
il nuovo Computer sarebbe composto così:
-case ed alimentatore 620W SLI READY ENERMAX
-MB asus A8N32 SLI-DELUXE
-CPU AMD X2 4400
-RAM CORSAIR TWIN XMS PROLL PC3500 (2 X 1 GB)
-SVIDEO ASUS EXTREME N7800 GTX 512MB
-1 HD MAXTOR 200GB 7200 RPM
-2 HD WD RAPTOR 74 GB 10000 RPM in raid 0
-dissipatore per CPU ZALMAN 7700 CU
I MIEI DUBBI SONO:
1 Le ram corsair twin xms proLL pc3500 (2x 1 GB) basta che le monto fisicamente sulla asus A8N32 SLI DELUXE e via, oppure devo andare a toccare il bios per farle lavorare al meglio come dovrebbero, cioè in cas 2?
2 La ventola per cpu che voglio mettere sull' AMD X2 4400 è UNA ZALMAN 7700 cu, ma ci va? non urta con qualcosa o con la Ram?
Nel sito zalman nella compatibilità con le MB ASUS c'è solo la A8N SLI DELUXE
e non la A8N32 SLI DELUXE credo perchè è uscia da poco
2 il sistema operativo mi conviene installarlo sul maxtor 200 gb 7200 rpm o sui due Raptor 74 Gb 10000 rpm in raid 0 e lasciare il maxtor come storaggio dati? E PERCHE
volevo inoltre sapere se per una eventuale aggiunta di una seconda s video identica in SLI basta collegarla alla MB oppure devo fare qualche altro collegamento hardware (avevo visto un piccolo ponte tra le due schede!?!?) oppure agire via software?
GRAZIE PER UNA EVENTUALE RISPOSTA
Le ram puoi lasciarle originali, L'OS lo devi mettere sui due raptor in Raid 0 perchè sono molto + performanti del maxtor,e il dissipatore lo puoi montare tranqullamente!
1 Le ram corsair twin xms proLL pc3500 (2x 1 GB) basta che le monto fisicamente sulla asus A8N32 SLI DELUXE e via, oppure devo andare a toccare il bios per farle lavorare al meglio come dovrebbero, cioè in cas 2?
Tu le meti e vedi come le riconosce il bios, che deve essere il + aggornato possibile
2 La ventola per cpu che voglio mettere sull' AMD X2 4400 è UNA ZALMAN 7700 cu, ma ci va? non urta con qualcosa o con la Ram?
Nel sito zalman nella compatibilità con le MB ASUS c'è solo la A8N SLI DELUXE
e non la A8N32 SLI DELUXE credo perchè è uscia da poco
Bisognerebbe vedere il layout della scheda
2 il sistema operativo mi conviene installarlo sul maxtor 200 gb 7200 rpm o sui due Raptor 74 Gb 10000 rpm in raid 0 e lasciare il maxtor come storaggio dati? E PERCHe
Il s.o. mettilo sul maxtor, su una configurazione in raid 0 se si guasta uno dei due dischi nn parte più il raid, tanto l'esiguo vantaggio nel caricamento del so, nn porta vantaggi, meglio metterci altro sui dischi veloci
volevo inoltre sapere se per una eventuale aggiunta di una seconda s video identica in SLI basta collegarla alla MB oppure devo fare qualche altro collegamento hardware (avevo visto un piccolo ponte tra le due schede!?!?) oppure agire via software?
GRAZIE PER UNA EVENTUALE RISPOSTA[/QUOTE]
vertigo83
23-12-2005, 01:07
chi mi dice di mettere il SO sui raptor, chi mi dice sul maxtor, vi ringrazio tutti di cuore ma potreste portarmi argomentazioni pù motivate? non mi prendete per matto ma non ne capisco molto di ste cose
chi mi dice di mettere il SO sui raptor, chi mi dice sul maxtor, vi ringrazio tutti di cuore ma potreste portarmi argomentazioni pù motivate? non mi prendete per matto ma non ne capisco molto di ste cose
Che ci devi fare con il pc?
paoloski
23-12-2005, 10:54
Mettilo sui Raptor,fidtai! Poi ha piu' probabilita' di guastarsi un singolo Maxtor che una coppia di Raptor...
vertigo83
23-12-2005, 14:04
intanto non sarà connesso ad internet, devo fare editing video, e un piccolo studio di registrazione che mi permette di registrare in tempo reale un piccolo gruppo musicale (tutto ciò grazie ad una scheda audio che mi costa quasi come metà computer) . Ogni tanto qualche giochino non guasta, ecco la prima n7800 gtx 512, ed in futuro la sua gemella in SLI...
intanto non sarà connesso ad internet, devo fare editing video, e un piccolo studio di registrazione che mi permette di registrare in tempo reale un piccolo gruppo musicale (tutto ciò grazie ad una scheda audio che mi costa quasi come metà computer) . Ogni tanto qualche giochino non guasta, ecco la prima n7800 gtx 512, ed in futuro la sua gemella in SLI...
Allora i file video che nn sono piccoli tienili sul raid, il So sul disco singolo
vertigo83
23-12-2005, 14:18
ma io avevo intensione di usare il maxtor 200 gb come storaggio dati pesanti, però è chiaro che in fase di montaggio ed in generale di qualsiasi lavorazione i file girano sui raptor, il problema è il sistema operativo, moltissimi mi hanno detto di metterlo sui raptor in raid 0 (è più facile che si rompe un maxtor) e di lasciare 4-5 di partizione solo per lo swap... che dite?
ma io avevo intensione di usare il maxtor 200 gb come storaggio dati pesanti, però è chiaro che in fase di montaggio ed in generale di qualsiasi lavorazione i file girano sui raptor, il problema è il sistema operativo, moltissimi mi hanno detto di metterlo sui raptor in raid 0 (è più facile che si rompe un maxtor) e di lasciare 4-5 di partizione solo per lo swap... che dite?
Il sistema operativo, una volta avviato è avviato, e i dai pesanti li fai andare sul raid con i raptor giusto?
Se li fai andare mi pare logico che lisfrutti di più del maxtor No? per cui hanno una provabiità di rottura essendo pure due, molto più alta del maxtor singolo.
Male che vada perdi il lavoro di una giornata, quello che hai già fatto spero lo archivierai da altra parte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.