View Full Version : Stop al consuno energetico
So che il componente hardware che consuma d + e il processore e la scheda video, sicome il pc che m devo fare e per scaricare e masterizzare credo che prendero una scheda video low cost a dissipazione passiva e quindi nn dovrebbe consumare molto.
Quindi v chiedo qual'è il processore che consuma d mena fra sempron e atlhon 64 bit?
contate che userò RightMark Cpu clock utility.
Se avete una tabella comparativa dei consumi m fate un piacere
Qui c'è una tabella:
http://users.erols.com/chare/elec.htm
Purtroppo ora i produttori di CPU non diffondono più dati sui consumi reali, ma solo il TDP (che viene pure interpretato in maniera differente).
Comunque, per l'utilizzo che devi farci, prendi un Sempron con PR di almeno 3000+ (altrimenti non ha il C'n'Q). Per scheda madre, prendine una con chipset NVidia 6100, tipo la Asrock K8NF4G-SATA2.
Come alternativa, pensa ad un sistema con Pentium M o Celeron M.
The_Nameless_One
22-12-2005, 13:39
thermal design power...indica un po il "calore dissipato", ma è un dato molto poco attendibile e chiaro.... ;) molte cpu hanno lo stesso tdp anche s epoi alla prova dei fatti una scalda notevolmente più dell' altra...è un po un dato indicativo...
nicola1985
22-12-2005, 13:43
thermal design power...indica un po il "calore dissipato", ma è un dato molto poco attendibile e chiaro.... ;) molte cpu hanno lo stesso tdp anche s epoi alla prova dei fatti una scalda notevolmente più dell' altra...è un po un dato indicativo...
infatti...prendi ad esempio i turion frequenza maggiori ma stesso tdp...non è possibile!una cpu con frequenza maggiore scalda di più...
Dreadnought
22-12-2005, 13:46
Concordo: un a64 o un sempron64 che abbia cool&quiet è quello che fa per te: così fino a quando non lo carichi con qualche programma pesante, lo tieni come faccio io a 1GHz e 1.1/1.0V, così consuma dai 3 ai 7W e alla fine non è nemmeno più la parte che consuma di più del tuo sistema.
I sempron 64 su socket 939 che ci sono in commercio sono tutti con C&Q
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/sempron-3000_9.html
Prendi una soluzione per la sk madre single chip, come l'NF4, così da avere consumi ultriormente ridotti (se vuoi il silenzio pero' non fa al caso tuo, visto che essendo single chip è difficile lasciarlo passivo, nel caso allora opterei per un chioset ATI con southbridge ULI), poi se vuoi monti un solo banco di RAM in single channel, tanto con un sempron 939 il dual channel sarebbe inutile.
Non sceglierei pero' una soluzione NF4 con grafica integrata come il 6100, pero' penso sia solo una questione di "gusti informatici".
Dreadnought
22-12-2005, 13:49
Pr per cosa sta?
Processor Rating, è un vecchio modo di dire che il 3000+ va più o meno come un vecchio K7 o come un pentium3 a 3GHZ, ma ormai è più un "model number" ;)
Nella review che ti ho postato ci sono un po' di info. Anche il turion non è male, solo che è su socket 754 e costa di più. Un sempron 3000+ su socket 939 se cerchi ingiro lo trovi a 95€ ed è un prezzo ottimo. I turion in vendita da soli faccio fatica a trovarli, ce ne sono?
infatti...prendi ad esempio i turion frequenza maggiori ma stesso tdp...non è possibile!una cpu con frequenza maggiore scalda di più...
State facendo molta confusione con il TDP: il tdp non è il cosumo, è una indicazione per i costruttori, si riferisce ad un determinato CORE con un determinato stepping, e non a delle singole CPU, quindi un venice 3000+ avrà il medesimo TDP di un venice 3500+. Anche se effettivamente il 3500 consuma di più del 3000+ i consumi massimi di un core venice sono inferiori al valore del TDP dichiarato da AMD, mentre per un processore intel il discorso è simile, solo che i consumi effettivi massimi sono superiori al TDP dichiarato.
Per AMD il TDP è il consumo massimo che un CORE puo' raggiungere, considerando il suo consumo teorico massimo, che è più alto del consumo reale.
Thermal Design Power (TDP) is measured under the conditions of TcaseMax, IDDMax, and VDD=VID_VDD, and include all power dissipated on-die from VDD, VDDIO, VLDT, VTT, and VDDA.
Per intel (che in questo caso normalmente imbroglia) indica i W che un CORE puo' dissipare in condizioni non di carico medio alto, quindi è sempre inferiore al comsumo massimo di una data CPU. (se vedete il consumo della recensione postata sopra del celeronD 351 è ben oltre il valore di 84W dichiarato, come sempre intel mente sui consumi... :rolleyes: )
# Regarding the chip's wattage numbers, Intel states: "The [Thermal Design Power] numbers ... reflect Intel's recommended design point and are not indicative of the maximum power the processor can dissipate under worst case conditions."
# The Estimated Max Power Dissipation numbers are based on the fact that Intel estimates the power dissipation for various software applications and sets the Thermal Design Point as the upper limit for how far these applications might push the Pentium 4. Intel states: "Processor power dissipation simulations indicate a maximum application power in the range of 75% of the maximum power for a given frequency." So the Est Max Power Diss was calculated by dividing the TDP by 75%. However, it's unlikely the CPU will reach its maximum power dissipation since the processor will throttle down the CPU speed as it reaches past certain temperatures. And in the event of a catastrophic cooling failure (i.e. leaving off the heatsink), it would completely shut down the CPU.
Credevo che nn esistessero sempron su socket939, cmq su kelkoo l trovo solo su socket 754 vo dove li torvate?
I turion m sembra un po eccessivo costa un po troppo.
m chiarite un po il discorso della cheda madre e se m indicate i modelli m fate un piacere.
Cmq grazie tantissimo delle risposte
Dreadnought
22-12-2005, 14:08
Su trovaprezzi ho trovato un negozio che vende il sempron 939, cerca "sempron 939" e lo vedi subito.
Come sk madre dipende cosa vuoi, se vuoi qualcosa di qualità o qualcosa di economico, sk che duri.
La + economica è la ASROCK NF4G-SATA2 SOCKET 939, sorella di quella che ti ha consigliato l'utente prima di me, se vuoi qualcosa di melgio punta su gigabyte o MSI, anche DFI sono ottime, ma iniziano a costare.
Su trovaprezzi ho trovato un negozio che vende il sempron 939, cerca "sempron 939" e lo vedi subito.
Come sk madre dipende cosa vuoi, se vuoi qualcosa di qualità o qualcosa di economico, sk che duri.
uhm qualcosa d decisamente economico, conta che nn overclocchero mai, asta che dopo 2 mesi nn lo devo gettare
Dreadnought
22-12-2005, 14:11
ho editato e ti ho messo la + economica ;) ha pure grafica integrata nel chipset.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.