PDA

View Full Version : Mi sapreste spiegare la differenza tra "home notebooks" e "professional notebooks"?


Lukepet
22-12-2005, 12:37
Sono andato sul sito della fujitsu-siemens ( http://www.fujitsu-siemens.it/products/mobile/index.html ) per visionare alcuni portatili.

I notebooks sono suddivisi in due categorie:

- "home notebooks"
- "professional notebooks"

ma sostanzialmente qual'è la differenza?

I professional notebooks dovrebbero essere portatili ideati per aziende; praticamente in essi c'è installato windows xp professional mentre negli altri c'è l'home edition, ma a parte questo a livello di prestazioni che cosa cambia?

Gli home notebooks mi sembra che offrino caratteristiche prestazionali più elevate, allora perchè mai scegliere un professional notebook?

Cioè se io prendo per esempio un mostro come l'Amilo M3438G e ci installo windows xp professional non credo di avere un portatile al di sotto di quelli della linea professional, anzi!

C'è qualcuno che mi sa dare qualche delucidazione?

Inoltre, parlando di professional notebooks, qualcuno di voi ha mai provato l'Amilo Pro V2045? Se si che ne pensate?

wisher
22-12-2005, 13:12
penso ke la differenza sia nella trasportabilità, ovvero peso e durata delle baterie...

Para Noir
22-12-2005, 14:08
Io penso cambi la modalità di assistenza in caso di guasti.

Psychnology
22-12-2005, 14:24
è una differenza che per certi versi è andata attenuandosi, per cui c'è ben poco che distingue gli uni dagli altri. In ogni caso, si possono individuare alcuni elementi che possono di volta in volta distinguere una tipologia dall'altra:

1) Sistema operativo: nei notebook professionali è di norma installato Windows Professional mentre in quelli Home Windows Home :oink: , tuttavia per questioni di contenimento di costi non di rado i professionali economici hanno installata la versione Home, così come, per dare maggior lustro all'oggetto, alcuni notebook home hanno Xp professional installato di serie.

2) Qualità costruttiva: data la criticità dei dati aziendali e comunque attinenti il lavoro, rispetto a dati costituiti da mp3, letterine d'amore (oddio potrebbero anche essere considerate vitali, queste ultime), si tende a costruire dei notebook professionali che siano più resistenti a colpi, urti ed eventuali cadute; tuttavia, sempre per via del contenimento dei costi e per il fatto che i dati importanti dimorano in un server rispetto al quale il notebook accede come client, sempre più spesso la qualità costruttiva dei pc professionali è indistinguibile da quelli home, se non per le colarazioni. Molti produttori creano ade esempio computer identici e danno nomi e colorazioni differenti per classificarli nelle due categorie.

3) Multimedialità: i notebook professionali non sono pensati, in linea di massima, per la multimedialità, da ciò ne segue che gli schermi non stupiranno per la loro brillantezza o l'angolo di visione (che comunque potrebbe tornare utile), cos' come la qualità audio sarà appena sufficiente per riprodurre il parlato ma non si darà peso alla profondità dei basso o ad altro. Eventualmente i notebook prof. potrebbero avere delle risoluzioni più elevate, ma non è detto.

4) Garanzia: è sempre stata la linea di confine più netta, ma noto che sta sfumando anche questa. Una volta i pc professional avevano una copertura della garanzia di tre anni con tempi di riparazione certi e ristretti, mentre oggi molte aziende preferiscono offrire garanzie standard per tutti e offrire a parte estensioni. Comunque diciamo che qualche differenza ancora c'è, per l'assistenza un notebook prof ha un accesso privilegiato un pò ovunque.

5) Design: come accenato sopra, il design di un professional è all'insegna della sobrietà e austerità, si prediligono colori scuri, quindi nero e grigio. Personalmente come estetica ho sempre amato di più prroprio quella dei professional, dove Ibm ha fatto scuola e diviso le opinioni (chi li trova orrendi e chi li adora).

6) I canali di acquisto: mentre è facile trovare i notebook serie home nei grandi magazzini e centri commerciali, l'acquisto dei professional avviene sempre attraverso altri canali, on line e/o mediante contatto diretto con il produttore, o al limite presso venditori specializzati per il settore business.

7) I prezzi: diciamo che le offerte tipiche da volantino non esistono per definizione nel mondo business, per cui i prezzi sono sempre "pieni". Spesso i notebook business costano di più proprio perchè sono business... C'è da dire infatti che spesso le aziende non comprano solo notebook ma interi sistemi, fatti di server, software di ogni tipo, computer desktop e notebook, servizi aggiuntivi, ecc... per cui il costo del singolo notebook si diluisce nella spesa complessiva e non c'è tutta quella attenzione al prezzo finale che il singolo consumatore privato ci potrebbe mettere. Diciamo che nel mondo business è tutto un pò più caro, salvo poi eccezioni o vere e proprie svendite dove si possono fare ottimi affari.

Questo è quanto.