View Full Version : Dual core in tandem
Ci sono mobo che supportano 2 processori dual core( da entrambi i fronti)?
Qualcuno ha qualche info degli intel extreme ed. dual core, di cui si parlava tempo fa?
Altra cosa , i dual core intel utilizzano la tecnologia hyper threating (nel qual caso sarebbero 4 vituali).?
Scusate se chiedo cose che sembrano banali ma, è da un pò di tempo che non seguo più le innovazioni hardware, e ho intenzione di farmi un pc nuovo all'inizio del nuovo anno.
Devo fare soprattutto rendering video, perciò mi servirebbe un dual che pompi bene.
Grazie :)
ThE-MaEsTrO
22-12-2005, 13:44
1. credo esistano ma nn per athlon64 o p4... probabilmente solo per xeon o opteron.. cmq nn saprei dirti su che schede madri(parliamo qui di workstation/server di livello già abbastanza alto)
2 ora c'è in commercio l'840 xe dual core con hyper treading(4 core ), ma nn è nula di che rispetto alle prestazioni segnate da altri proci (fra un pò esce 955Xe che pare ottimo, su xtremesystems lo hanno tirato a 5 ghz ad aria e vcore molto basso senza quasi problemi)
3 solo gli ee (xe) sfruttano hypertreading...8per i dual core si intende...)
OK, grazie.
Ma, da quello che si è visto fin'ora un dual core può essere paragonato come prestazioni ad una configurazione dual processor?
Oppure per ottenere prestazioni elevate è ancora meglio optare x due processori separati? :)
Qualcuno sà indicarmi dove posso trovare dei test a riguardo?
Altra cosa, sò che fino allla generazione precedente x uso di rendering video si davano come migliori le configurazioni basate su cpu di casa Intel.
Può essere ancora ritenuto valido uin discorso simile?
sposto in processori, questa non mi sembra la sezione adatta.
OverClocK79®
22-12-2005, 20:33
1. credo esistano ma nn per athlon64 o p4... probabilmente solo per xeon o opteron.. cmq nn saprei dirti su che schede madri(parliamo qui di workstation/server di livello già abbastanza alto)
esattamente.
per il resto ti consiglio di restare su un X2 performante anche con l'editing video e dal costo non troppo elevato. (distante da soluzione Opteron e Xeon)
i test i trovi anche in homepage, di recente sono stati testati sia dual core AMD che dual core INTEL.
bYEZZZZZZZZZZZZ
c'è un bell'articolo su xbitlabs sulle workstation dual cpu con confronti tra xeon e opteron, però son, appunto, workstation (vd ram ecc, sk madre dual cpu, sk madre adatte) e i prezzi nn son bassi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.