PDA

View Full Version : Dual core in tandem

Cester
22-12-2005, 13:34
Ci sono mobo che supportano 2 processori dual core( da entrambi i fronti)?
Qualcuno ha qualche info degli intel extreme ed. dual core, di cui si parlava tempo fa?
Altra cosa , i dual core intel utilizzano la tecnologia hyper threating (nel qual caso sarebbero 4 vituali).?
Scusate se chiedo cose che sembrano banali ma, è da un pò di tempo che non seguo più le innovazioni hardware, e ho intenzione di farmi un pc nuovo all'inizio del nuovo anno.
Devo fare soprattutto rendering video, perciò mi servirebbe un dual che pompi bene.
Grazie :)

ThE-MaEsTrO
22-12-2005, 13:44
1. credo esistano ma nn per athlon64 o p4... probabilmente solo per xeon o opteron.. cmq nn saprei dirti su che schede madri(parliamo qui di workstation/server di livello già abbastanza alto)

2 ora c'è in commercio l'840 xe dual core con hyper treading(4 core ), ma nn è nula di che rispetto alle prestazioni segnate da altri proci (fra un pò esce 955Xe che pare ottimo, su xtremesystems lo hanno tirato a 5 ghz ad aria e vcore molto basso senza quasi problemi)

3 solo gli ee (xe) sfruttano hypertreading...8per i dual core si intende...)

Cester
22-12-2005, 20:21
OK, grazie.
Ma, da quello che si è visto fin'ora un dual core può essere paragonato come prestazioni ad una configurazione dual processor?
Oppure per ottenere prestazioni elevate è ancora meglio optare x due processori separati? :)
Qualcuno sà indicarmi dove posso trovare dei test a riguardo?
Altra cosa, sò che fino allla generazione precedente x uso di rendering video si davano come migliori le configurazioni basate su cpu di casa Intel.
Può essere ancora ritenuto valido uin discorso simile?

rera
22-12-2005, 20:25
sposto in processori, questa non mi sembra la sezione adatta.

OverClocK79®
22-12-2005, 20:33
1. credo esistano ma nn per athlon64 o p4... probabilmente solo per xeon o opteron.. cmq nn saprei dirti su che schede madri(parliamo qui di workstation/server di livello già abbastanza alto)

esattamente.

per il resto ti consiglio di restare su un X2 performante anche con l'editing video e dal costo non troppo elevato. (distante da soluzione Opteron e Xeon)

i test i trovi anche in homepage, di recente sono stati testati sia dual core AMD che dual core INTEL.

bYEZZZZZZZZZZZZ

Zermak
22-12-2005, 21:47
c'è un bell'articolo su xbitlabs sulle workstation dual cpu con confronti tra xeon e opteron, però son, appunto, workstation (vd ram ecc, sk madre dual cpu, sk madre adatte) e i prezzi nn son bassi...