PDA

View Full Version : [C] segmentation fault

noodles83
22-12-2005, 13:31
ho un problema sicuramente banale, ma io sto solo ora avendo un approccio a C e mi blocco spesso... :muro:

vi espongo il problema sperando che qualcuno mi dia una mano o cmq bastano dei consigli per farmi arrivare alla soluzione.

sto cercando di concaternare ad una stringa la metà di un altra stringa. la soluzione che ho trovato funziona in parte in quanto facendo delle verifiche la stringa che ne risulta è giusta, ciè stampandola il risultato è quello che volevo, ma provoca un Segmantion Fault. Sono sicuroc he si riferisce a quelle poche istruzioni che ho aggiunto....

vi posto solo quelle linee di codice che si riferiscono alla mai soluzione.

(*data).tm_mday=n;
strftime(temp,sizeof(int)*3+sizeof(char)*2,"%d/%m/%Y",data);

strcat(temp,&(*(str+2)));
strcat(temp,"\n");

temp e str sono puntatori a caratteri, data è un puntatore a struttura derivata da <time.h>

grazie in anticipo per qualche suggerimento... :)

71104
22-12-2005, 13:53
a cosa punta temp?

noodles83
22-12-2005, 13:55
temp come anche str sono puntatori ad array di caratteri

ilsensine
22-12-2005, 13:58
Hai probabilmente un overflow su temp.

Alcuni commenti in ordine sparso:

(*data).tm_mday=n;
data->tm_mday=n;

strftime(temp,sizeof(int)*3+sizeof(char)*2,"%d/%m/%Y",data);

sizeof(int)*3+sizeof(char)*2 puzza di sbagliato. Devi indicare semplicemente la dimensione del buffer temp.

strcat(temp,&(*(str+2)));
&* == noop

temp e str sono puntatori a caratteri, data è un puntatore a struttura derivata da <time.h>
Puoi postare la dichiarazione e inizializzazione di questi puntatori?

noodles83
22-12-2005, 15:38
queste sono le dichiarazioni...
char* str;
char* temp;
struct tm* data;

le inizializzazioni sono:

str=*(argv+1); dove argv è un altro puntantore ad array di caratteri.

temp è semplicemente la copia dei primi due caratteri di str ottenuti con
strncpy(temp,str,2);

data= localtime(&tempo); è una funzione della libreria time.h che restituisce un puntatore alla strutura inzializzandola a tempo di esecuzione.

ilsensine
22-12-2005, 15:49
queste sono le dichiarazioni...
char* str;
char* temp;
struct tm* data;

le inizializzazioni sono:

str=*(argv+1); dove argv è un altro puntantore ad array di caratteri.

strncpy(temp,str,2);

data= localtime(&tempo); è una funzione della libreria time.h che restituisce un puntatore alla strutura inzializzandola a tempo di esecuzione.
La tua gestione di argv ha probabilmente qualche bug; comunque il grosso è in "temp" -- non la vedo ancora inizializzata da nessuna parte.

ilsensine
22-12-2005, 15:50
strncpy(temp,str,2);
Ma non avevi usato temp nella strftime?

noodles83
22-12-2005, 17:13
ma temp non viene inizializzata facendo strncpy? :mc:

ilsensine
22-12-2005, 17:46
ma temp non viene inizializzata facendo strncpy? :mc:
temp è solo un puntatore; la strncpy copia sulla memoria puntata da quel puntatore. Visto che non lo hai inizializzato, stai scrivendo su una regione a caso della memoria del tuo programma.

noodles83
22-12-2005, 18:08
si capisco cosa intendi... vuoi dire che quindi io sto scrivendo i miei caratteri a caso sparsi per la memoria? e questo che mi provoca la mai segmentation fault?

nel caso che dovrei fare? una malloc? ma come faccio a prevedere quando spazio mi occorre, quelli che io metto in temp sono in parte dati di input...

dimmi se sto scrivendo cavolate o se invece ho capito cosa intendi. :rolleyes:

71104
22-12-2005, 19:05
si capisco cosa intendi... vuoi dire che quindi io sto scrivendo i miei caratteri a caso sparsi per la memoria? e questo che mi provoca la mai segmentation fault?

nel caso che dovrei fare? una malloc? ma come faccio a prevedere quando spazio mi occorre, quelli che io metto in temp sono in parte dati di input...

dimmi se sto scrivendo cavolate o se invece ho capito cosa intendi. :rolleyes: ora hai capito perfettamente ;)
supponevo che non avessi inizializzato temp e str: argv potrebbe non avere spazio a sufficienza, devi inizializzare temp e str in modo che puntino nel loro spazio nell'heap. prevedere lo spazio necessario è un bel dilemma, dato che non puoi sapere come verranno espanse tutte le formattazioni che usi: usa un valore di "forfait", diciamo 0x1000 bytes (cioè 4 kb) oppure anche di meno se prevedi che la tua stringa sarà sicuramente più piccola (magari 0x400, cioè 1 kb).
se invece per questioni di sicurezza vuoi assicurarti di avere sempre lo spazio necessario, allora dovresti usare funzioni sicure: per esempio, dal punto di vista della sicurezza questa strftime non mi sembra un granché... e in generale tutta la standard library non è un granché in fatto di sicurezza, un sacco di funzioni portano facilmente agli overflows: tra le più gettonate abbiamo strcpy, strcat, sprintf, scanf... alcune di esse hanno nuove versioni più sicure, am non le conosco: io uso sempre le API di Windows che hanno tutte un parametro che specifica la lunghezza massima del buffer, e in caso essa sia insufficiente, molte riempiono il buffer fin dove è possibile e poi ritornano il numero di bytes necessari per avere l'informazione completa. l'unica pecca delle Win32 sono i facili errori di "off-by-one" :D ci si sbaglia sempre! :D

noodles83
22-12-2005, 19:33
ah ok ci sono!
purtroppo il mio è un piccolo corso di C... perchè nel prossimo semestre inizieremo ad usarlo piu pesantemente, quindi scusate la mia ignoranza.
Cmq a quanto ho capito devo praticamente inizializzare temp e str con una lunghezza max io credo sia quella adeguata! ma non capisco come... non chiarissimo questo concetto di valori di "forfait", cioè ho capito il senso , ma non il come usarli.
sicuramente la mia stringa non sarà piu lunga di una riga di un foglio A4 per intederci...

71104
22-12-2005, 20:58
devi solo decidere una dimensione a livello orientativo: orientativamente quale potrebbe essere una dimensione sicuramente maggiore della dimensione effettiva della stringa? 1 kilobyte? ok, allora fai così:

char *mia_stringa = (char*)malloc(0x400);

e poi quando la stringa non la usi più fai

free(mia_stringa);

più chiaro di così...

noodles83
23-12-2005, 12:45
ah ok!
avevo itneso la malloc ma non il valore 0x400 :D
grazie...
ora spero che riesca ad adnare avanti senza problemi! grazie ancora! ;)