PDA

View Full Version : programma per foto a 360 gradi

Pamela77
22-12-2005, 12:39
sapreste indicarmi un buon programma che permette di unire delle foto scattate in sequensa realizzando un unico file...
ps mi interessa che il risultato finale sia di ottima qualità e risoluzione.
grazie mille.

Syd Barrett
22-12-2005, 12:49
Se vuoi che sia perfetto, devi farlo a mano, con Photoshop.
Software automatici io ho provato sia quello della Ulead che quello della Canon (mi pare si chiami Photostitch).
Sono più o meno equivalenti, bisogna partire da foto realizzate molto bene (compensando perfettamente l'esposizione per uniformizzare il colore del cielo, ad esempio) e così via.
Il metodo migliore per me resta sempre PS, comunque.

Siriox
22-12-2005, 13:36
Photostich è un buon programma. ;)

Adriano Meis
22-12-2005, 14:37
Consiglio vivamente autostitch.... veramente ottimo e versatile...

david82
22-12-2005, 17:37
Consiglio vivamente autostitch.... veramente ottimo e versatile...
come fai con il problema della durata? se non sbaglio dura 20gg... dopo che si fa??

Adriano Meis
22-12-2005, 18:03
E' quello che avevo creduto anche io... comunque lo possiedo (scaricato gratuitamente) da 3 mesi e ancora funziona... :)

david82
22-12-2005, 18:35
:eek: ah si? allora lo proverò...!! ;) grazie.

iafo1
22-12-2005, 20:19
Io uso PTgui: permette di selezionare più punti in comune delle immaggini perciò oltre a sovrapporle le distorce anche (i risultati sono eccellenti).
L'unica raccomandazione è di utilizzare l'esposizione manuale uguale per tutte le foto così come per il bilanciamento del bianco; inoltre è bene fotografare grandi " aree da sovrapporre ".
Ah! dimenticavo! fate le foto con la macchinetta in verticale così i risultati non saranno delle foto sottili sottili!

homerdb
25-12-2005, 17:41
io ne uso 3 + Photoshop quando nessuno di questi ce la fa.....
questi 3 sono:Photostitch,che funziona molto bene.
ArcSoft Panorama Maker,che funziona benissimo ma solo per i panorami, perchè tende a tagliare in maniera pessima i soggetti in primo piano o cmq quelli vicini
Autostitch,per adesso il migliore,aggiusta tutto,soggetti vicini e lontani.... inoltre è leggero e free!!

ah, ma con Ps CS2 c'è una funzione per fare le panoramiche!

p.s.: in autostitch "demo" sta per "non lo abbiamo ancora venduto a nessuno,quindi se vi piace usatelo quanto vi pare"... io lo uso da mesi.....

frankie
27-12-2005, 17:04
Io uso PTgui: permette di selezionare più punti in comune delle immaggini perciò oltre a sovrapporle le distorce anche (i risultati sono eccellenti).
L'unica raccomandazione è di utilizzare l'esposizione manuale uguale per tutte le foto così come per il bilanciamento del bianco; inoltre è bene fotografare grandi " aree da sovrapporre ".
Ah! dimenticavo! fate le foto con la macchinetta in verticale così i risultati non saranno delle foto sottili sottili!

oppure usare il cavalletto, le foto diventano sottili quando hai poche aree comuni perchè ci si è spostati in altezza per una pano orizzontale.

mmh Lo provo PTgui che se non sbaglio è basato sui panoramatools

iafo1
28-12-2005, 12:37
oppure usare il cavalletto, le foto diventano sottili quando hai poche aree comuni perchè ci si è spostati in altezza per una pano orizzontale.

Non ho capito bene che cosa vuoi dire.....
Cme ptgui è basato su panoramatool come pensavi.

frankie
28-12-2005, 14:02
Non ho capito bene che cosa vuoi dire.....
Cme ptgui è basato su panoramatool come pensavi.

Se hai il cavalletto, le foto risultano bene allineate in verticale e ci sarà poco da ritagliare.

Se invece si scatta a mano, è facile spostarsi in verticale e per questo i ratgli saranno elevati e la parte comune minore. Risultato una foto più sottile

frankie
28-12-2005, 14:29
Una guida su come scattare: http://www.nital.it/experience/panoramamaker2.php

il sw in un altro thread