View Full Version : consiglio sul bon ton natalizio
Alabamasmith
22-12-2005, 12:09
Ciao, mi serve un parere vostro sull'argomento scambio regali e su come comportarsi a proposito... Odio natale proprio per questo... Amo fare regali, ma non mi piace farne per ricambiare o perchè la ricorrenza lo impone. A natale appunto la spontaneità del donare viene proprio a mancare, insieme anche al fatto che non si comprano cose "sentite" o "scelte con cura", ma si fa semplicemente una corsa all'acquisto perchè si deve regalare, o peggio ricambiare un altro regalo fatto per "dovere".
Dopo la caotica introduzione spiego brevemente la mia situazione: lavoro come cameriere in un ristorante e stammattina mi chiama il capo e mi dice di passare che c'è panettone o spumante per me. Ora che faccio? la interpreto come pseudotredicesima dei poveri o come benefit natalizio, quindi piglio e porto a casa, o mi tocca ricambiare, magari prendendo una pianta insieme ai colleghi? che palle odio queste situazioni! :mad:
:help:
andyweb79
22-12-2005, 12:15
ma scherzi??? mi sa che lavori da poco eh?? le ditte regalano ogni anno panettone e spumante... la mai per esempio fa un cesto con vini, speack, e dolcuiumi vari che costa almeno 30 euro... ma mica ricambio... vai tranquillo, prendi e porta a casa... Un grazie, basta e avanza... :sofico:
E' normale che le ditte facciano piccoli doni per natale, credo sia fatto per far capire che ogni dipendente è prezioso.
Io ho il culo che i nostri fornitori mandano spesso bottiglie di spumante per il mio capo, ma lui è musulmano e non beve: quindi pijo tutto io :D :sofico:
Alabamasmith
22-12-2005, 12:37
in questa ottica vi dò ragione, poi però se penso che dall'altra parte ci sono persone (è un ristorante, mica la telecom :D) che conosco... e non la megaditta che dà il contentino al dipendente (oddio il regalo lo farà anche il mio capo per questo motivo)... boh
ripensandoci mi sa che c'avete proprio ragione :stordita:
Syd Barrett
22-12-2005, 12:44
Si fa sempre il regalo ai dipendenti, anche se il dipendente è uno solo.
Se poi tu vuoi farlo al capo perché fa piacere a te, bene, ma di sicuro non è una cosa automatica o che lui si aspetta per partito preso.
Umm... quest'anno mi deve ancora arrivare nulla... a mio papà già 5-6 ceste... ma a me... ancora niente!! l'altro anno avevo fatto su 4 scatole di vino (3 bottiglie ciascuna) (ed erano anche buone :burp: ) e due o tre panettoni/pandoro... quest'anno ancora niente!! strano :help:
andyweb79
22-12-2005, 14:47
[QUOTE=Nicky]E' normale che le ditte facciano piccoli doni per natale, credo sia fatto per far capire che ogni dipendente è prezioso.
QUOTE]
fai bene a pensarla così... nel 90 % dei casi però mi sa da: Tieni pirla, sbevazza sto spumante da 4 soldi e il panettone dell'anno scorso e torna a luvurà...
io ho la fortuna che gestendo un po' di contatti anche coi fornitori arirva qualche penna, agendina, svegliette e vini+panettoni... :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.