PDA

View Full Version : Geforce 6600 il pc crasha mentre gioco

Doktor83
22-12-2005, 02:32
salve a tutti gli utenti,
questo è il mio primo post anche se frequentavo da anonimo il forum da un bel po'
Vi prego di avere la pazienza di leggere tutto il post cosi'capirete meglio il problema:
Il mio pc si riavviava improvvisamente e senza una ragione,qualunque cosa io stessi facendo. ho fatto un test della ram con memtest86 e sono usciti una marea di errori. ho sostituito entrambi i banchi con due da 512 della kingston.Inoltre ho notato che la mia scheda pci Pinnacle PCTV causava degli errori visualizzabili nel visualizzatore eventi in strumenti di amministrazione.Ho rimosso la scheda e ora , mentre ho i p2p aperti o lavoro non si riavvia piu'.
il problema pero'è che mentre gioco ogni tanto crasha tutto (il video si blocca e rimane l'immagine fissa e l'audio rimane piantato e fa un suono stridente).a quel punto sono costretto a riavviare. tra l'altro questi riavvi sono preceduti da rumori fortissimi dell'hd...per intenderci come se dovesse caricare qualcosa di molto grande.Non rimane traccia del motivo del riavvio nel visualizzatore eventi e quindi non riesco davvero a capire quale possa essere il problema. Ho aggiornato i driver della scheda video con gli ultimi disponibili sul sito nvidia ma la cosa non è migliorata.
Vi posto la mia configurazione:
ALIMENTATORE 500W
AMD ATHLON 64 3500+ CORE VENICE
200GB MAXTOR SATA HD
40GB MATXTOR ATA HD
MASTERIZZATORE DVD PIONEER DVR109
MASTERIZZATORE CD YAMAHA
2X512 MB DDR400 KINGSTON
GEFORCE 6600 256MB
Che cosa mi consigliate di fare?vi prego aiutatemi...questi crash mi stanno facendo impazzire

ciao a tutti
Doktor83

Laus
22-12-2005, 04:49
Scheda madre?

Cmq non saprei. Domanda: ti si pianta quando fa un certo tipo di suono?

A me lo faceva con The Sims 2. Suonava il telefono e il gioco si piantava e si continuva a sentire il trillo del telefono in una sorta di loop. A quel punto potevo solo resettare. Ho risolto diminuendo un qualcosa tipo "Accelerazione audio DirectX" a "Medio". Non ricordo bene

Doktor83
22-12-2005, 09:23
la scheda madre è un Asus A8NE nforce4.
quando crasha non si blocca su un suono in particolare ma su quello che stava riproducendo nel momento in cui crasha.possibile che nessuno possa aiutarmi?grazie

Doktor83
22-12-2005, 10:18
ragazzi nessuno sa darmi una dritta?

kakahack
22-12-2005, 12:58
prima di tutto devi tenere aggiornatissimo tutto il sistema e per sistema dico hardwere,windows e tutto il possobile,poi si comincia a testare l'hardwere
più sollecitato in questione....hardisk(deframmenta e vedi se finisce tutto per bene),ram ritestate???,la scheda video l'hai sottoposta ad uno stress tipo 3dmark 2005??...con altri giochi come vai??
questo accade anche con giochi col no-cd(crack).
ciao fai sapere!! :)

Doktor83
22-12-2005, 15:15
succede con tutti i giochi,siano essi con il nocd, o con l'iso montata con alcohool,o col cd vero e proprio.succede nei momenti di maggior affollamento sullo shermo o quando deve caricare spazi aperti molto grandi...il rumore dell'hd aumenta a dismisura e il pc crasha.ora faccio un test con 3dmark 2005 e ti dico...ma secondo te puo'essere dovuto ad un problema di surriscaldamento dato che il pc ha solo una ventola(ed è quella della cpu),oltre ovviamente a quella della gpu?

nnever2000
22-12-2005, 15:24
succede con tutti i giochi,siano essi con il nocd, o con l'iso montata con alcohool,o col cd vero e proprio.succede nei momenti di maggior affollamento sullo shermo o quando deve caricare spazi aperti molto grandi...il rumore dell'hd aumenta a dismisura e il pc crasha.ora faccio un test con 3dmark 2005 e ti dico...ma secondo te puo'essere dovuto ad un problema di surriscaldamento dato che il pc ha solo una ventola(ed è quella della cpu),oltre ovviamente a quella della gpu?

Com'è la temperatura? Non è che hai una bassa areazione? Ma più importante, il processore è overcloccato? A ma capitava quando il processore era overcloccato (non di molto), quando ho rimesso tutto a posto ha smesso.

Doktor83
22-12-2005, 16:06
no non c'e'alcun overclock.ora ho istallato rivatuner e giocato 10 min a gun: a dirvi la verità appena uscito dal gioco la temperatura del rivatuner è arrivata a max 60gradi.ma la cosa piu'strana è che pur giocando a solo 800*600 e con i dettagli medi il gioco fa qualche scatto nelle scene piu'aperte.è normale su una scheda non di certo di basso livello?oltretutto non è l'unico gioco con il quale lo fa.adesso ho attivato da 2 minuti un programma che si chiama real time hdr ibl che serve a "mettere sotto stress la scheda video" mi sembra di aver capito.in effetti ora la temperatura che segna il rivatuner è di 65 gradi.è troppo?

Doktor83
22-12-2005, 17:32
Raga nessuno puo'aiutarmi?

zorco
22-12-2005, 17:42
a sto punto mi pare che l'unico imputato è l'ali magari non di marca...ma in effetti
la 6600 non dovrebbe consumare tanto.....
non saprei sei hai aggiornato i driver della vga e della mobo e tutto....

Doktor83
22-12-2005, 17:54
si si è tutto aggiornato.soprattutto la scheda video.i driver li ho scaricati dal sito nvidia. ora ho fatto il test con 3dmark 2005 ed è uscito un punteggio di 1530 e durante i test non si è mai bloccato!com'e'il risultato?
per quanto riguarda l'alimentatore è un 500w ma la cosa strana è che non ha l'interruttore di corrente...secondo voi è un sintomo di scarsa qualità?

zorco
22-12-2005, 18:12
si si è tutto aggiornato.soprattutto la scheda video.i driver li ho scaricati dal sito nvidia. ora ho fatto il test con 3dmark 2005 ed è uscito un punteggio di 1530 e durante i test non si è mai bloccato!com'e'il risultato?
per quanto riguarda l'alimentatore è un 500w ma la cosa strana è che non ha l'interruttore di corrente...secondo voi è un sintomo di scarsa qualità?
il risultato è scarso ti dovrebbe fare tra i 3000 e 3300

il tasto serve ad interrompere l'alimentazione della corrente elettrica al trasformatore

zorco
22-12-2005, 18:16
no scusami con 3dmark ci siamo come risultato essendo una 6600 liscia,quelli erano i risultati della gt...

kakahack
22-12-2005, 19:04
con windows come stai messo??aggiornato??
le directx 9c ci sono?? prova a fare un directX test per vedere se sono dannegiate. dovresti testare anche l'audio insieme al video,xchè se i test video
vanno tutti bene e quando giochi no l'unica diversita che ha un test con un gioco e che i test non hanno audio...prova non si sa mai!!
65° mentre giochi sono normali!
ho notato che hai 2 hardisk,ti accade con entrambi gli hardisk??
i driver audio sono aggiornati?? se puoi fatti una bella partita disinstallando
la scheda audio..cosi ti assicuri che non è la scheda audio
ciao!! :)

webmaster22wright
22-12-2005, 19:41
Ho assemblato un pc l'altra settimana che faceva lo stesso identico difetto. Unico componente in comune la 6600 liscia. Che sia un indizio?

Doktor83
22-12-2005, 21:43
e alla fine come hai risolto?
cmq ho provato adesso disattivando la scheda audio ma non è cambiato nulla...gli stessi scatti che dava prima...e poi il crash....
per quanto riguarda le directx ho controllato anche quelle e niente...
a sto punto non so che fare:
la temperatura non è
i driver sono gli ultimi
le directx sono apposto
non si tratta della ram perche'quel problema l'ho gia'risolto
l'unica cosa che non capisco è come mai quel rumore fortissimo dall'hd quando carica gli spazi aperti in quel gioco...
e cmq questo difetto del crash del sistema va avanti da quando ho questo pc..cioe'circa un mese:mi andava in crash prima con quake 4, poi con fear, poi con vietcong 2, e adesso con gun e need for speed most wanted....

kakahack
22-12-2005, 23:31
fai un recupero di .dll di windows facendo cosi
star-esegui- sfc /scannow forse ti chiede un cd di windows
fai recuperare i file dannegiati dopo di che se tutto non va prova a ripristinare
windows senza cancellare.l'hai installato service pack 2
lo hai fatto windows update???

Doktor83
23-12-2005, 01:33
domani provo a ripristinare pero'finalmente ho un punto di partenza dal quale lavorare:
dopo uno dei crash,nel visualizzatore eventi in strumenti di amministrazione c'è scritto il seguente errore: il nome è nview_info.se ci clicco mi dice

Impossibile trovare la descrizione dell'ID evento ( 1 ) nell'origine ( nview_info ). Il computer locale potrebbe non disporre delle necessarie informazioni nel Registro di sistema o dei file DLL necessari per visualizzare messaggi da un computer remoto. Utilizzare /AUXSOURCE= flag per recuperare la descrizione. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico. Le seguenti informazioni sono parte dell'evento: NVIEW : iexplore: WAIT_TIMEOUT, while waiting for a read to clear - resetting read event

puo'essere collegato al problema?
perche'a questo punto sto pensando seriamente che sia meglio formattare e non pensarci piu'e soprattutto vedere se con la formattazione risolvo il problema.
a questo proposito volevo chiedervi una cosa:volendo formattare...potete cortesemente dirmi quali driver devo istallare per la scheda madre (Quelli della asus o quelli di nvidia) e quali driver per la gpu?
grazie

webmaster22wright
23-12-2005, 11:48
e alla fine come hai risolto?
cmq ho provato adesso disattivando la scheda audio ma non è cambiato nulla...gli stessi scatti che dava prima...e poi il crash....
per quanto riguarda le directx ho controllato anche quelle e niente...
a sto punto non so che fare:
la temperatura non è
i driver sono gli ultimi
le directx sono apposto
non si tratta della ram perche'quel problema l'ho gia'risolto
l'unica cosa che non capisco è come mai quel rumore fortissimo dall'hd quando carica gli spazi aperti in quel gioco...
e cmq questo difetto del crash del sistema va avanti da quando ho questo pc..cioe'circa un mese:mi andava in crash prima con quake 4, poi con fear, poi con vietcong 2, e adesso con gun e need for speed most wanted....

Non ho risolto, scheda in assistenza.

SoftWord
23-12-2005, 11:50
Se ti servono info di debug sulla skeda video molto + dettagliate, c'è una kiave di registro ke abilita DEBUG nei drivers nvidia, in alternativa ci sono drivers moddati con questo tab attivo nelle proprietà dello skermo.