View Full Version : alimentatore DAVVERO silenzioso esiste?
DavE-Warr|oR
22-12-2005, 00:56
ho preso un alimentatore della NILOX marca sconosciuta ma non male..
450w ventola da 120 e amperaggi buoni ma non ostante mi sono raccomandato al negoziante la silenziosita che volevo.. forse non ha capito.. bene... eppure sulla scatola ci è scritto silent bla bla..
l'ho provato in negozio e sembrava silezioso ma il kiasso ecc nascondeva quei db..
pero ora che lo ho in camera di notte.. si sente e come.. non da fastidio pero sempre rumore fa.. credo che superino i 20 db alla grande...
ma io dico... essite un ali a ventola che fa davvero silenzio???? roba di inudibile o quasi? senno cosa potrei modificare sul mio per farlo stare zitto di piu?
fatemi sapere grazie :) :help:
Gli alimentatori della serie S12 della Seasonic sono molto buoni. I ho il modello da 500W e devo appoggiare l'orecchio sulla cassa per sentirne il rumore in idle in una stanza silenziosa.
Poi, nulla può battere i fanless anche se in quel caso ti servono altre ventole per muovere l'aria...
Dreadnought
22-12-2005, 16:50
- prima regola delle ventole e del silenzio: i db che ti segnano sulle confezioni sono completamente falsi ;)
- seconda regola: non c'è ventola più silensiosa di una spenta, quindi perchè non prendi un alimentatore passivo?
Antec phantom ad esempio.
DavE-Warr|oR
23-12-2005, 03:01
gia.. avete ragione..
almeno sto ali l'ho pagato solo 35€ :D
gli ali passivi oltre che a costare una fortuna mi hann odetto che fanno riavviare il pc avvolte... (tanto ho un armor thermaltake non ho problemi di ventilazione :p ) bo.. non so che pensare... modifiche a questo ali che ho adesso?
Per esperienza con il q tec...lascia stare!
Ho messo delle ventole che in teoria dovevano essere + silenziose e x di piu' le ho downvoltate con una resistenza,niente da fare rumore + o - invariato!
Non so se vale la pena spendere 30 e per delle papst x un alim che ne costa 35 e perderne la garanzia,al massimo vai un noisetaker oppure su uno passivo,ma con tutti e 2 sei al silenzio sicuro!
DavE-Warr|oR
23-12-2005, 16:33
i noisetaker sono davvero silenziosi? cioè che in ambiente silenzioso tipo di notte.. non si sente nulla?
i noisetaker sono davvero silenziosi? cioè che in ambiente silenzioso tipo di notte.. non si sente nulla?
Mi unisco alla domanda :)
I Noisetaker non li conosco. Posso unicamente parlare di quelli in mio possesso:
- Seasonic S12-500 : veramente silenzioso
- Q-Tec 550 : veramente rumoroso
Esiste un sito dedicato ai silent PC : www.silentpcreview.com
inoltre esiste un ottimo thread su questo forum proprio al riguardo
Dreadnought
24-12-2005, 00:27
Mi unisco alla domanda :)
Ho un coolergiant e di notte non lo sento, poi ho un vecchio enermax (80retro + 92inferiore e regolatore manuale posteriore) simile ai noisetaker, anche quello, se non hai un P4 che assorbe il mondo intero sta sempre con le ventole al minimo e non lo si sente.
Dipende tutto dai consumi, se il vostro pc consuma molto l'alimentatore attiva le ventole, se avete un A64 che fa 100W (tutto il PC) in idle l'alimentatore spegne una ventola su 2 e l'altra la mette al minimo, così si zittisce.
Secondo me gli enermax migliori sono i liberty cque, con la ventola da 120.
xxfamousxx
24-12-2005, 18:34
io ho un noisetaker 600w è perfetto e non si sente neanke con le ventole regolate al max... ;)
Dreadnought
24-12-2005, 19:38
Eh ti credo, se le regoli al massimo lui se non ha necessità le tiene al minimo ;)
AUGURI A TUTTI!!!
Io sono in possesso di un Enermax Noisetaker 485 W e ti posso dire che è abbastanza silenzioso, ma non del tutto "muto", nel senso che cmq di notte non ci dormirei col pc acceso in camera... E resta il componente piu' "rumoroso" del PC con la ventola del procio Arctic Cooling Silent 64 messa a minimo, ventola chipset downvoltata a 5v e ventola sk video 6600 GT messa a minimo.
Io dovrei prendere un ali silenziosissimo e stavo pensando al Seasonic 430 W perché molti dicono sia silenziosissimo. Ma cosa vuol dire che non è modulare? Che svantaggi comporta? Grazie!
Sapete un ali ancora piu' silenzioso?
Ciao a tutti!
PS: i fanless costano un botto e sono poco affidabili, insomma non convengono!
DavE-Warr|oR
25-12-2005, 03:23
ok.. allora i noisetaker scartati... puntero piu su un seasonic s12...
qualcuno usa un seosonic?ci si puo dormire di notte con il pc a un metro e mezzo dal letto? :D
modulari significa che invece del gruviglio di fili che esce fuori dal ali,invece di quelli ci sono le porte che colleghi... per me non cambia nulla a livello tecnico... :rolleyes:
Dreadnought
25-12-2005, 22:19
Ci sono anche gli enermax liberty eh, hanno ventolozzo da 120mm, secondo me son i + silenziosi, poi effettivamente non ne ho mcai provato uno :/
Anche gli antec sono ottimi e hanno la versione con ventola da 120.
DavE-Warr|oR
26-12-2005, 04:56
ecco l'ago della bilancia...
questo http://www.lunasio-cooling.com/catalog/product_info.php?products_id=444
e questo http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=42_590&products_id=2459&
che ne dite? :rolleyes:
Ho un Seasonic S12-500 installato sul mio PC. In idle la ventola (da 12) gira a 950. Non riesco a sentirlo neanche a pieno carico (viene coperto dal rumore di fondo).
Fa più rumore la docking station del mio laptop. Ci si può tranquillamente dormire.
Il problema diventeranno le altre ventole (se ci sono).
Unico difetto: non è modulare.
Dispone inoltre di molti collegamenti, quindi molti cavi da instradare:
- 6 molex a 4 pin
- 2 connettori per floppy
- 4 connettori SATA
- 2 connettori 6-pin per VGA
- splitter da molex a 3 pin per ventole (2 x 7V, 1 x 12V)
sono però incluse nella confezione un paio di spirali avvolgicavo e delle fascette.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.