PDA

View Full Version : ATI rilascia i driver Catalyst 5.13

Redazione di Hardware Upg
21-12-2005, 23:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/16042.html

ATI rende disponibile la versione ufficiale dei propri driver Catalyst 5.13, per schede video della famiglia Radeon, introducendo il pieno supporto alla tecnologia AVIVO

Click sul link per visualizzare la notizia.

Davirock
21-12-2005, 23:11
Va bene che è una notizia importante, però pubblicata addirittura alle 00:03!
Grande paolo!
Qui l'interesse sale per AVIVO!!!

Bye!

PS: la redazione è sempre attiva! bravi!

ShadowX84
21-12-2005, 23:27
Mi unisco a Davirock complimanti alla redazione per il tempismo ;)

Però...facciamo chiarezza:O , qui le cose son due:

O la news è stata messa on-line dal motore di publishing (si scrive così?),

O il mitico Paolo stà per essere cacciato di casa dalla consorte...se continua con questi ritmi... :D

Scherzo....ottimo lavoro...come sempre!!

;)

FAM
21-12-2005, 23:28
H.264 Hardware Acceleration
Catalyst® 5.13 software suite introduces H.264 hardware acceleration for the ATI Radeon® X1800, X1600, and X1300 product line. H.264 is advanced video coding that provides significant reduction in bit-rate compared to standards such as MPEG-2 and MPEG-4. The ATI Radeon® X1800, X1600, and X1300 products provide hardware acceleration for the playback of high-definition content that is encoded using H.264. Using the Catalyst® software suite 5.13, along with the Cyberlink H.264 decoder available from http://www.ati.com/technology/h264.html provides H.264 hardware acceleration.

Chi può, testi :D
(e mentre lo fate tenete d'occhio il processore :fagiano: , non vorrei scoprire che anche il decoder è integralmente software :tapiro: )

...
..
.

A dire il vero, magari se anche il decoder fosse tutto software, così avrei anch'io l'accelerazione H.264 sulla mia 9600 :asd: :asd: :asd:

:ronf:

cangia
21-12-2005, 23:51
ho letto 2 giorni fa ( proprio su hwu ) che il tool Avivo non usa la gpu per fare i calcoli, ma la cpu di sistema

"Quello che è emerso è che tale tool, AVIVO Video Converter, all'atto pratico non utilizza la potenza di elaborazione propria delle GPU ATI della serie Radeon X1000, ma effettua operazioni di conversione nei vari formati video disponibili utilizzando la potenza di calcolo del processore montato nel proprio sistema."

Sarebbe interessante fare dei test variando il clock della cpu, per verificare se effettivamente variano i risultati ..

Feanortg
21-12-2005, 23:51
Andar a dormire par brutto? :D Guarda che tua moglie ti strangola!

Scherzi a parte sono curioso di testarli un pò.. Appena ho 2 minuti eheheh

Notte ;D

ShadowX84
22-12-2005, 00:08
ho letto 2 giorni fa ( proprio su hwu ) che il tool Avivo non usa la gpu per fare i calcoli, ma la cpu di sistema

"Quello che è emerso è che tale tool, AVIVO Video Converter, all'atto pratico non utilizza la potenza di elaborazione propria delle GPU ATI della serie Radeon X1000, ma effettua operazioni di conversione nei vari formati video disponibili utilizzando la potenza di calcolo del processore montato nel proprio sistema."

Sarebbe interessante fare dei test variando il clock della cpu, per verificare se effettivamente variano i risultati ..

Per vedere se utilizza la CPU, come è già stato riporato da FAM, basterebbe tenere sotto controllo la percentuale di utilizzo della CPU, mentre è in atto una conversione!

;)

DevilsAdvocate
22-12-2005, 00:26
Per vedere se utilizza la CPU, come è già stato riporato da FAM, basterebbe tenere sotto controllo la percentuale di utilizzo della CPU, mentre è in atto una conversione!

;)
No, perche' questo tool non e' che debba per forza scaricare la CPU di tutto il lavoro,
dovrebbe "solo" affiancarle la GPU per velocizzare i calcoli. Per testare l'effettivo utilizzo della
GPU si fa un paragone con le prestazioni del tool "solo-CPU" e si controllano le temperature
delle schede video (con le nvidia si puo' penso anche con le ati...).

ShadowX84
22-12-2005, 00:51
No, perche' questo tool non e' che debba per forza scaricare la CPU di tutto il lavoro,
dovrebbe "solo" affiancarle la GPU per velocizzare i calcoli. Per testare l'effettivo utilizzo della
GPU si fa un paragone con le prestazioni del tool "solo-CPU" e si controllano le temperature
delle schede video (con le nvidia si puo' penso anche con le ati...).

Ops...mi sembrava di aver capito che questo tool sgravasse per intero il lavoro della CPU...pardon!

Dopo tutto "...Errare humanum est, perseverare...OVEST? :Prrr: "... :ops2:

;)

DevilsAdvocate
22-12-2005, 01:01
Ops...mi sembrava di aver capito che questo tool sgravasse per intero il lavoro della CPU...pardon!
;)

Non hai sbagliato "completamente":
I drivers dovrebbero sgravare per intero la CPU o quasi nel decoding mpeg-2/4 , un po' meno nel decoding h264.
Mentre il tool quasi per niente nell'encoding/transcoding (cioe' un uso al 100% della cpu
non significherebbe niente se poi e' in grado di codificare ad oltre 300 fps un mpeg4 (risoluzione piena) ed oltre i 25-30 fps un h264 (sempre risoluzione piena))

Marino5
22-12-2005, 01:13
occhio che un conto è il decoding, uno l'encoding.. il tool rilasciato qualche giorno fa fa da encoder, qua si parla di decoder..

Alexkidd85
22-12-2005, 01:48
Scusate la ignoranza ma vorrei imparare...questi ati giovano alla mia x850!?a cosa!?Per rippare(se dico una boiata ditemelo)?Traggo benefici sui giochi!?O tengo i 5.11?Cioé non vorrei che ora facessero cose solo X la serie x1xxx ...mi cadrebbero dal cuore...
Scusate L'ot :)

mekmak
22-12-2005, 06:23
Corsini è in buona compagnia visti gli orari dei post, ma cosa siete vampiri?

Michele81
22-12-2005, 08:14
Se non ricordo male il supporto all'encoding h264 è solo per il codec proprietario ati, e non per i vari x264 ateme, ecc...
so che avevo letto qualcosa su doom9, ma ora non ricordo benissimo

danyroma80
22-12-2005, 08:37
per quanto riguarda la questione "a livello hardware" mi sembra che la risposta sia già scritta nella parte in inglese dell'articolo.
Si parla di decodifica hardware di flussi video: come tutte le radeon x300-x800 attuali accelerano in hardware la decodifica mpeg2 quando guardiamo un dvd, le nuove x1000 oltre all'mpeg2 accelerano anche mpeg4 e h264.

Queste schede non fanno conversione hardware da un formato all'altro, nel senso non è possibile prendere ad esempio un file mpeg2 e convertirlo in mpeg4 utilizzando la gpu della scheda, ma volendo lo si puo' far tramite il software ati avivo converter che opera completamente di cpu.

Credo che ora la questione sia molto chiara.

nudo_conlemani_inTasca
22-12-2005, 11:17
per quanto riguarda la questione "a livello hardware" mi sembra che la risposta sia già scritta nella parte in inglese dell'articolo.
Si parla di decodifica hardware di flussi video: come tutte le radeon x300-x800 attuali accelerano in hardware la decodifica mpeg2 quando guardiamo un dvd, le nuove x1000 oltre all'mpeg2 accelerano anche mpeg4 e h264.

Queste schede non fanno conversione hardware da un formato all'altro, nel senso non è possibile prendere ad esempio un file mpeg2 e convertirlo in mpeg4 utilizzando la gpu della scheda, ma volendo lo si puo' far tramite il software ati avivo converter che opera completamente di cpu.

Credo che ora la questione sia molto chiara.

Ma.. sicuro che è chiaro che?! :mbe: :rolleyes: :confused:

Sono state sollevate più domande, e tu hai dato alcune risposte.

Accelerare i flussi mp2,mp4,h264 si è capito.. e lo fa solo la SVGA ATi serie X via HW.
In realtà la decodifica via hw (decoding) in mpg2 lo fanno tutte le schede Video.. da qualche anno a sta parte!
Mancava il supporto ai flussi A/V ad alta compressione-qualità (che la serie X1000 di ATi) ha colmato ora con le sue ultime schede, serie
(X 1300,X 1600X,X 1800).

Altro discorso (ancora oscuro.. a me) è capire se l'accelerazione hw (tramite sw specifico -> ATI X-Code) viene applicato al Transcoding (passaggio tra 2 tipi di file simili: es. DVD9 -> DVD5) o anche nell' encoding (compressione dei flussi Audio-Video, tramite opportuni codec.. che mantengono "quasi" intatta la resa finale) che riducono lo spazio occupato dal Video.. senza considerevole degrado della qualità del Video ottenuto.

Ho vinto qualche cosa? Come.. un vaffa..?? :eek: :D :banned:

Correggettemi se ho detto, menate varie. :help:

Volevo chiarirmi un po' le idee anch'io, sull'effettiva utilità/impiego/efficacia della tecnologia AVIVO, per l'appunto.

Ciao. :Prrr:

merlino72
22-12-2005, 19:38
ma scusate come mai i drive che scarico da questo sito non mi funziano mai..mi dice sempre errore di memoria che non può essere scritta e che era in lettura..invece se li scarico dal sito madre funziano?

red

merlino72
22-12-2005, 19:41
miii commento 17 che s...a...scusate 16bis e 18 meglio
red

DevilsAdvocate
23-12-2005, 13:34
Correggettemi se ho detto, menate varie. :help:

No e' piu' o meno quello che pensiamo ormai tutti..... unica eccezione: le schede video
All-In-Wonder , per quelle non e' ancora sicuro che encoding/transcoding sia solo via
software(cpu), ma a questo punto meglio non fare ipotesi e aspettare i tests.

mjordan
28-12-2005, 03:57
Attendo con ansia la prima lista di problemi :asd:

nudo_conlemani_inTasca
28-12-2005, 21:27
No e' piu' o meno quello che pensiamo ormai tutti..... unica eccezione: le schede video
All-In-Wonder , per quelle non e' ancora sicuro che encoding/transcoding sia solo via
software(cpu), ma a questo punto meglio non fare ipotesi e aspettare i tests.

Si ma di confusione..
se guardi bene i post precedenti (ai nostri) ce n'è parecchia, sembra che ognuno abbia chiaro "un pezzo" di tutte le funzionalità dichiarate da ATi, inglobate via hw nel suo chippone gfx.

Mentre ripercorrevo i termini tipici in uso nel mondo dell' Editing Video, ho ricordato alcune parole di uso comune:

Merge = Unione (uno dopo l'altro - tipo "append" in Virtual Dub)
Encoding = (trad. codifica) metodo di compressione per risparmiare spazio di informazioni, nel nostro caso per materiale Audio/Video (Multimediale).
* E' il vero lavoro sporco che viene compiuto dai codec (sia esso mp3, mp4, DivX, XviD ecc.. in cui il calcolatore viene impegnato nel pieno delle sua potenza di calcolo computazionale, al 100%).
Transcoding = (trad. in Transcodifica) operazioni di 2 flussi, dello stesso tipo.
Decoding = (trad. in Decodifica) è la decompressione di un Video (appartiene alla sezione di Postprocessing)
Multiplex = Unire (fondere insieme) più fonti, siano esse Audio/Video (tale operaz. genera un unico flusso A/V, in un "contenitore" - avi ecc.)
Demultiplex = Separare (sclindere in parti isolate) più fonti, siano esse Audio/Video.