PDA

View Full Version : Neonazisti all'Italiana

Lucio Virzì
21-12-2005, 23:01
Speriamo che non ci sia di mezzo qualcuno che conosciamo... :(

Che schifo, che schifo!

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_1225030.html

Bolzano, 21:21

NAZISKIN ALTO ADIGE: INDAGATE ANCHE 2 INSEGNANTI

Nell'operazione condotta dai carabinieri del Ros di Bolzano contro il crescente fenomeno della xenofobia tra i giovani in Alto Adige, che ha portato all'arresto otto naziskin altoatesini e iscritto 41 persone nel registro degli indagati, sono coinvolte anche due insegnanti chiamate a rispondere di concorso esterno in istigazione all'odio razziale. Una professoressa di 50 anni che insegna presso la scuola media di Salorno nella Bassa Atesina, in una delle conversazioni telefoniche con uno dei naziskin arrestati, avrebbe detto di aver festeggiato il 20 aprile scorso il compleanno di Adolf Hitler. La seconda, piu' giovane della prima, che insegna presso una scuola professionale, e' fidanzata con uno degli otto skinhead che si trovano in carcere in attesa dell'interrogatorio di garanzia previsto per domani mattina. Gli inquirenti hanno scoperto - nel corso della lunga e complessa indagine iniziata nell'aprile del 2004 a seguito di numerose aggressioni verbali e fisiche nei confronti di un ragazzo 'colpevole di essere bilingue ed amico del gruppo linguistico italiano' - che gli appartenenti al ''Suedtiroler Kameradschaftsring'' (Circolo dei camerati altoatesini la traduzione in lingua italiana) organizzavano feste in stile runico tra fiumi di birra. Tra le piu' significative frasi emerse dalle intercettazioni telefoniche quella in lingua tedesca nei confronti degli ebrei: ''Advent, Advent, ein Jude brent'' (E' avvento, e' avvento, un ebreo sta bruciando, la frase in italiano). Agli otto naziskin, tutti provenienti dalla zona di Caldaro e Termeno dell'eta' compresa tra i 18 ed i 26 anni e colpevoli di violazioni della legge Mancino per azioni contro giovani italiani e di aver arrecato disturbo alla Comunita' ebraica, e' stato sequestrato materiale di propaganda 'neonazi' e oggetti atti ad offendere.

giannola
22-12-2005, 08:48
Speriamo che non ci sia di mezzo qualcuno che conosciamo... :(

Che schifo, che schifo!

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_1225030.html

Bolzano, 21:21

NAZISKIN ALTO ADIGE: INDAGATE ANCHE 2 INSEGNANTI

come già detto, la nostra società vuole nuove guerre perchè tanti hanno dimenticato gli orrori di una guerra.
In questo senso le guerre hanno potere educativo, ci ricordano cosa siamo e quanto male possiamo fare.

Feric Jaggar
22-12-2005, 09:13
Mi auguro che le fattispecie che hanno portato a questi provvedimenti siano ben più articolate e serie di quelle elencate. Non che l'aggressione ad una persona non sia una cosa seria, ma visto che in Italia non si fa un giorno di galera neppure per omicidio colposo... qui parliamo di otto arresti e 41 indagati.

Essere indagati per "concorso esterno in istigazione all'odio razziale" (ma esiste un reato del genere?) solo per aver detto al telefono "ho festeggiato il compleanno di Hitler" sarebbe roba da Patriot Act. E se al telefono mi scappasse "Berl****** è un porco!" cosa succederebbe, mi schiaffano dentro per fiancheggiamento del terrorismo islamico? :eek:

Comunque è il discorso sulla xenofobia che mi lascia più perplesso. La provincia di Bolzano è a statuto speciale, ma territorio italiano. L'aggressione di un appartenente al gruppo linguistico tedesco, nei confronti di un appartenente al gruppo linguistico italiano, entrambi cittadini italiani, può configurarsi a stretto rigor di Legge come "xenofoba"? Quando si mettono in piedi queste cose, bisogna ricordarsi sempre che si creano dei precedenti giuridici. Che a volte possono essere più pericolosi del reato che intendevano sanzionare, e magari sono provocati proprio per questo motivo.

Ci sono non poche persone, alle quali farebbe piacere - e comodo - che si mettesse nero su bianco in qualche Tribunale, che di fatto (come anticamera di un pericoloso de jure) un germanofono altoatesino è autoctono, e che un italofono è straniero. E che il germanofono è vessato a casa sua. A molti lo statuto di autonomia - per ragioni molto opportunistiche e poco ideali, ritengo, cioè che l'Italia è ritenuta una barca in affondamento, e l'Austria una barchetta che galleggia, per cui se si deve proprio rimanere dello Stivale meglio rialzare il prezzo - non basta, e vorrebbero spostare il baricentro dell'autonomia altoatesina su posizioni molto più avanzate. Ecco, invece di catalogare tutto frettolosamente come "neonazista", bisognerebbe guardare bene al classico "cui prodest"...

Le guasconate delle teste rasate altoatesine, i raduni, le birrate, le omeriche scazzottate con i loro colleghi di Innsbruck non sono una novità... Ma se si innestano su giochetti politici già visti, occorre andare fino in fondo, invece di far volare i soliti stracci. Prima che dalle bottigliate qualche testa calda ripassi nuovamente alle bombe.

Kars
22-12-2005, 09:18
arrestati per aver arrecato disturbo alla Comunita' ebraica??? allora dovrebbero arrestare anche i miei vicini!!

matrizoo
22-12-2005, 09:30
Beh, per qualche testa calda non generalizzerei in questo modo...
vi assicuro che nel resto d'Italia c'e' piu' razzismo che qui :O

Cmq l'uomo e' una brutta bestia, e la paura che quel che e' successo 60 anni fa si possa ripetere c'e' sempre, avete presente il film The experiment?
Io farei piazza pulita di questa gentaglia con pene severissime, cominciando con la squalifica di Di Canio a vita dal calcio...
Le teste rasate vanno prese a calci nei coglioni, e' l'unica lingua che capiscono :rolleyes:

Kars
22-12-2005, 09:43

Cmq l'uomo e' una brutta bestia, e la paura che quel che e' successo 60 anni fa si possa ripetere c'e' sempre, avete presente il film The experiment?
Io farei piazza pulita di questa gentaglia con pene severissime, cominciando con la squalifica di Di Canio a vita dal calcio...
Le teste rasate vanno prese a calci nei coglioni, e' l'unica lingua che capiscono :rolleyes:

inizia tu no!!

matrizoo
22-12-2005, 09:50
inizia tu no!!
che? :mbe:

Darkdragon
22-12-2005, 12:30
lo confermo

no credo che sia possibile la rinascita del nazismo, non ci sono le condizioni e quello di hitler è un precedente troppo grande per consentirlo
ho visto quel film, ma non capisco il nesso :confused:
violenza alla violenza? ma ti hanno fatto qualcosa?

cmq vorrei dire che quelli sono italiani solo per quanto hanno scritto sulla crta d identita, sono in utto e per tutto tedesco-austriaci e sono degli esaltati che non hanno capito nulla, d altronde provate a capirli, la vita la sulle montagne è noiosa...

matrizoo
22-12-2005, 12:44
lo confermo

no credo che sia possibile la rinascita del nazismo, non ci sono le condizioni e quello di hitler è un precedente troppo grande per consentirlo
ho visto quel film, ma non capisco il nesso :confused:

non so, ma io ho sempre il timore che possa accadere...
Quando e' uscito quel film hanno dato in tv pure un documentario su esperimenti "reali" sulla falsa riga di quel film, ed il risultato era stato abbastanza sconcertante, dimostrando che in determinate condizioni ambientali e psicologiche anche la piu' insospettabile delle persone si puo' "trasformare"...

quindi io sradicherei alla radice qualsiasi accenno ad odio razziale o a passati vergognosi...

poi per quanto riguarda alla violenza sulla violenza...vabbè, dimentico ogni tanto che bisogna professare il LOVE & PEACE, altrimenti i piu' sensibili si offendono :rolleyes:

..:::M:::..
22-12-2005, 12:54
Tranquillo Lucio siamo ancora tutti sani e salvi... :)

Darkdragon
22-12-2005, 12:56
non so, ma io ho sempre il timore che possa accadere...
Quando e' uscito quel film hanno dato in tv pure un documentario su esperimenti "reali" sulla falsa riga di quel film, ed il risultato era stato abbastanza sconcertante, dimostrando che in determinate condizioni ambientali e psicologiche anche la piu' insospettabile delle persone si puo' "trasformare"...

quindi io sradicherei alla radice qualsiasi accenno ad odio razziale o a passati vergognosi...
mi pare un po troppo dire così, le tesimonianze devono restare, sono un ricordo. se la storia venisse cancellata ogni volta avremmo avuto 10 volte la 2 guerra mondiale. piu che altro bisognerebbe portare la conoscenza e far capire che si deve pensare

poi per quanto riguarda alla violenza sulla violenza...vabbè, dimentico ogni tanto che bisogna professare il LOVE & PEACE, altrimenti i piu' sensibili si offendono :rolleyes:
per caso dici a me? love & peace? non credo proprio ;)

matrizoo
22-12-2005, 13:02
violenza alla violenza? ma ti hanno fatto qualcosa?

questo l'hai scritto te...

matrizoo
22-12-2005, 13:06
mi pare un po troppo dire così, le tesimonianze devono restare, sono un ricordo. se la storia venisse cancellata ogni volta avremmo avuto 10 volte la 2 guerra mondiale. piu che altro bisognerebbe portare la conoscenza e far capire che si deve pensare

d'accordissimo, pero' non hai capito quello che ho scritto...
Di Canio che alza il braccio in quel modo ha qualcosa a che fare con qualche testimonianza? :confused:
e le teste rasate?
ma che hai capito? :D

Darkdragon
22-12-2005, 13:15
questo l'hai scritto te...
non ho capito perche ce l hai con loro, questo è il fatto :confused:

Darkdragon
22-12-2005, 13:17
d'accordissimo, pero' non hai capito quello che ho scritto...
Di Canio che alza il braccio in quel modo ha qualcosa a che fare con qualche testimonianza? :confused:
e le teste rasate?
ma che hai capito? :D
in effetti non ho capito molto bene...
quindi tu intendevi che bisognerebbe estirpare dalla razza umana quelli che inneggiano all odio raziale, che hanno le teste rasate e varie? se è per questo tutti gli estremismi, anche quelli di sinistra andrebbero abbandonati

*sasha ITALIA*
22-12-2005, 13:59
noto anch'io che qui i seguaci di Hitler sono veramente tantissimi, specialmente quelli di lingua tedesca.

Lucio Virzì
22-12-2005, 14:12
noto anch'io che qui i seguaci di Hitler sono veramente tantissimi, specialmente quelli di lingua tedesca.

E' una cosa assurda, non riesco a comprenderla, sarò limitato io...

LuVi

*sasha ITALIA*
22-12-2005, 14:22
boh, sempre di più comunque.. in classe mia ad esempio su 20 che eravamo (e solo due di madrelingua italiana tra cui me) 10 erano apertamente filonaisti, per non parlare del mio professore di italiano, sfegatato repubblicano pro-bush pro-guerra pro-USA-destra estrema, fascismo (anche se in forma minore) ecc ecc che ci parlava sempre e solo della potenza americana durante le lezioni.. pensare che la classe di fianco alla mia, praticamente tutti i ragazzi tedeschi tranne uno sono apertamente nazisti, uno ha pure tatuato sul corpo un vichingo enorme con un cpricapo pieno di svastiche....

credo anche di poter affermare che la maggior parte dei filonazisti vivano a Bressanone e Merano.

EugenioCazzidui
22-12-2005, 14:26
boh, sempre di più comunque.. in classe mia ad esempio su 20 che eravamo (e solo due di madrelingua italiana tra cui me) 10 erano apertamente filonaisti, per non parlare del mio professore di italiano, sfegatato repubblicano pro-bush pro-guerra pro-USA-destra estrema, fascismo (anche se in forma minore) ecc ecc che ci parlava sempre e solo della potenza americana durante le lezioni.. pensare che la classe di fianco alla mia, praticamente tutti i ragazzi tedeschi tranne uno sono apertamente nazisti, uno ha pure tatuato sul corpo un vichingo enorme con un cpricapo pieno di svastiche....

credo anche di poter affermare che la maggior parte dei filonazisti vivano a Bressanone e Merano.

Oh, se credi che essere nazisti voglia dire essere repubblicani pro bush pro guerra pro usa significa che non hai capito nulla del nazismo...

*sasha ITALIA*
22-12-2005, 14:28
Oh, se credi che essere nazisti voglia dire essere repubblicani pro bush pro guerra pro usa significa che non hai capito nulla del nazismo...

Ho detto questo? Ho detto che in generale l'atteggiamento è destrorso e poco pacifico.

Swisström
22-12-2005, 14:37
Ho detto questo? Ho detto che in generale l'atteggiamento è destrorso e poco pacifico.

e cosa vorrebbe dire "poco pacifico" :rolleyes: ?
e poi, il fatto che sia di destra cosa c'entra? qui si parla di nazismo.

E fino a prova contraria essere di destra non implica essere nazisti (e per fortuna)

Swisström
22-12-2005, 14:41
E' una cosa assurda, non riesco a comprenderla, sarò limitato io...

LuVi

Quoto.

e per me la stessa cosa vale per chi si è "fermato" ai tempi del fascismo e del comunismo.

Lucio Virzì
22-12-2005, 14:47
Quoto.

e per me la stessa cosa vale per chi si è "fermato" ai tempi del fascismo e del comunismo.

Ma se ti sei dichiarato "nazista" tu stesso in questo forum? O mi sbaglio? :confused:

LuVi

*sasha ITALIA*
22-12-2005, 14:56
e cosa vorrebbe dire "poco pacifico" :rolleyes: ?
)

Facciamo poca ironia sulla pacifica politica estera americana eh! :D

mt_iceman
22-12-2005, 14:59

beh. in effetti è una bella contraddizione. i filo-fascisti/nazisti ce l'hanno a morte più con gli americani che coi comunisti. e appoggiano l'operato dei gruppi estremisti islamici contro israele e contro gli stati uniti. almeno, sperando di non generalizzare, quelli che conosco io hanno queste idee.

zerothehero
22-12-2005, 15:04

Fascista pro Bush?
E' la prima volta che leggo di un fascista proamericano :mbe: ..chi è fascista odia l'america ed è tendenzialmente antiamericano e non di poco.
Ma quei ragazzi tedeschi filonazisti ce l'hanno il cervello?
Lo sanno che il loro amato Hitler per realpolitik nei confronti di Mussolini rinunciò a rivendicare l'annessione delle zone italiane a maggioranza tedesca al reich?
Che branco di cretini...fortuna che non li hai in classe..

Swisström
22-12-2005, 15:07
Ma se ti sei dichiarato "nazista" tu stesso in questo forum? O mi sbaglio? :confused:

LuVi

credo proprio che tu ti stia sbagliando ;)

Swisström
22-12-2005, 15:08
Facciamo poca ironia sulla pacifica politica estera americana eh! :D

e con ciò? sostenere gli interventi Americani in medioriente è forse illegale?
Ha qualche cosa a che fare con il nazismo?

Swisström
22-12-2005, 15:12
beh. in effetti è una bella contraddizione. i filo-fascisti/nazisti ce l'hanno a morte più con gli americani che coi comunisti. e appoggiano l'operato dei gruppi estremisti islamici contro israele e contro gli stati uniti. almeno, sperando di non generalizzare, quelli che conosco io hanno queste idee.

;)

Comunque non sono contrario solo ai neonazisti, ma anche ai comunisti di oggi ed ai fascisti. Non capisco come si possa credere in un ideologie [..] che hanno più volte dimostrato di portare soltanto a povertà, deportazioni di massa e restrizioni delle libertà personali.

Kars
22-12-2005, 15:14
;)

Comunque non sono contrario solo ai neonazisti, ma anche ai comunisti di oggi ed ai fascisti. Non capisco come si possa credere in un ideologie [..] che hanno più volte dimostrato di portare soltanto a povertà, deportazioni di massa e restrizioni delle libertà personali.

il che non si discosta molto dalla democrazia di oggi

zerothehero
22-12-2005, 15:15

Anche qui hai un'errata concezione..
I repubblicani *tendenzialmente* sono isolazionisti, i democratici sono *interventisti* in politica estera.
Bush prima dell'11 sett. stava pensando a smobilitare le truppe dall'estero (in yugoslavia ad es.), chi fece l'escalation in Vietnam fu Lindon Johnson (democratico), ad iniziarla fu un altro politico democratico: Kennedy.
Chi pose fine alla guerra del vietnam fu Nixon guarda a caso un repubblicano.
A sinistra c'è una parte pacifista e una parte che festeggiava le invasioni sovietiche in europa.

Lucio Virzì
22-12-2005, 15:19
credo proprio che tu ti stia sbagliando ;)

Meglio così.:)

Swisström
22-12-2005, 15:26
il che non si discosta molto dalla democrazia di oggi

sicuramente :rolleyes:

infatti in Italia vengono costantemente sterminate migliaia di persone deportandole in campi di concentramento.
Per non parlare delle libertà personali, chi osa dir qualcosa contro il "regime" (democratico) viene imprigionato a vita.
E la povertà... tremendo... non possiamo nemmeno permetterci una cosa comune come il computer...

Forse non vi rendete conto dia quanto si bella la democrazia e il capitalismo/libero mercato.

Feric Jaggar
22-12-2005, 15:29

Il buffo è che la prima e una delle poche volte che andai in Austria, oltre 25 anni fa, attraversando prima il Trentino e poi l'Alto Adige notai, con l'avvicinarsi della frontiera, un fortissimo "effetto prossimità"... dalla cartellonistica, dalle scritte in gotico, l'estetica, i paesi, gli affreschi sulle pareti, i fiori... paraponzi ponzi pom! Sembrava il regno di Sissi, e mi dicevo "Chissà che vulcano che dev'essere l'Austria! Se il Sud-Tirolo è così calcato, figuriamoci il Tirolo vero e proprio!..."

Poi invece una volta attraversato il Brennero mi trovai in un Paese normalissimo di supermercati, autosaloni, cantieri, gente che va in ufficio e bambini che vanno a scuola, giusto il cappello con la piumetta faceva capire che c'era uno specifico locale...

E' il caso di dire, che a volte si trovano dei realisti più realisti del Re... E Sissi sicuramente non c'era più da un pezzo! :D

Darkdragon
22-12-2005, 15:33
;)

finalmente leggo qualcosa di sensato provenire dalla tua tastiera ;)

matrizoo
22-12-2005, 21:36
Il buffo è che la prima e una delle poche volte che andai in Austria, oltre 25 anni fa, attraversando prima il Trentino e poi l'Alto Adige notai, con l'avvicinarsi della frontiera, un fortissimo "effetto prossimità"... dalla cartellonistica, dalle scritte in gotico, l'estetica, i paesi, gli affreschi sulle pareti, i fiori... paraponzi ponzi pom! Sembrava il regno di Sissi, e mi dicevo "Chissà che vulcano che dev'essere l'Austria! Se il Sud-Tirolo è così calcato, figuriamoci il Tirolo vero e proprio!..."

Poi invece una volta attraversato il Brennero mi trovai in un Paese normalissimo di supermercati, autosaloni, cantieri, gente che va in ufficio e bambini che vanno a scuola, giusto il cappello con la piumetta faceva capire che c'era uno specifico locale...

E' il caso di dire, che a volte si trovano dei realisti più realisti del Re... E Sissi sicuramente non c'era più da un pezzo! :D

la cosa che hai notato e' stato un semplicissimo cambiamento di paesaggio, che evidentemente ti ha colpito...

ora vediamo di non esagerare su sta storia, e ribadisco che sono di piu' negli stadi d'italia che in questa regione :)

Lucio Virzì
22-12-2005, 21:57
la cosa che hai notato e' stato un semplicissimo cambiamento di paesaggio, che evidentemente ti ha colpito...

ora vediamo di non esagerare su sta storia, e ribadisco che sono di piu' negli stadi d'italia che in questa regione :)

Ma come, nella discussione sulla condanna di Di Canio dicono che saluti romani, svastiche e fascistume vario sono solo un retaggio storico dell'antica Roma :confused:

LuVi

Kars
23-12-2005, 09:20
sicuramente :rolleyes:

infatti in Italia vengono costantemente sterminate migliaia di persone deportandole in campi di concentramento.
Per non parlare delle libertà personali, chi osa dir qualcosa contro il "regime" (democratico) viene imprigionato a vita.
E la povertà... tremendo... non possiamo nemmeno permetterci una cosa comune come il computer...

Forse non vi rendete conto dia quanto si bella la democrazia e il capitalismo/libero mercato.

No infatti.... in Italia si viene constantemente buttati fuori da casa e costretti ad andare a vivere in campagna, le liberta' personali soppiantate dalle liberta' di pochi capitalisti, chi osa dir qualcosa a favore del vecchio regime viene condannato e la poverta'!? non tutti sono fortunati ad avere un computer e non tutte le famiglie nell'epoca fascita erano povere.
Poi vorrei che non si confonda Fascismo con Nazismo, cosa invece che sembra ricorrere spesso

Kars
23-12-2005, 09:21

Guarda che quelli che stanno allo stadio sono gli stessi che stanno fuori dallo stadio

matrizoo
23-12-2005, 09:44
Guarda che quelli che stanno allo stadio sono gli stessi che stanno fuori dallo stadio

qui ti do ragione :O

il problema e' pero' sempre lo stesso, negli stadi sembra che tutto sia permesso, e questo e' fastidioso ;)

matrizoo
23-12-2005, 09:49
Ma come, nella discussione sulla condanna di Di Canio dicono che saluti romani, svastiche e fascistume vario sono solo un retaggio storico dell'antica Roma :confused:

LuVi

eppure sembra che goda di una specie di "immunità mediatica", qualcuno lo definisce pure una persona intelligiente :rolleyes:

e io per non saper ne leggere ne scrivere i calci nei coglioni di cui parlavo prima comincerei a darli proprio a Di Canio :O

Feric Jaggar
23-12-2005, 10:31

Messaggio ricevuto ;)

Comunque, mi sovviene che l'annessione di fatto della zona al Reich, voluta da Hitler durante la RSI con la sottomissione della provincia al Gauleiter della Carinzia, fu un ripensamento opportunistico di un orientamento strategico di tutt'altro segno; in realtà Hitler pensava di trasferire tutti i "suoi" oltre il Brennero, e all'uopo aveva inviato una commissione scientifica per catalogare e filmare tutto il materiale linguistico ed etnologico possibile, per ricreare l'Alto Adige oltrefrontiera. Mi sembra che si trattasse della cosa nella puntata di "La Grande Storia" dedicata al figlio segreto di Mussolini... ricordo bene un filmato di una cerimonia campestre, girato dalla troupe tedesca, con un uomo vestito da orso che balla...

Quindi, in presenza di eccessive menate separatiste, magari non sarebbe male far presente a qualche irredentista pluritatuato, educatamente beninteso, che per i loro nonni Hitler aveva pensato ad una soluzione con le valigie, così come per tanti tedeschi della Pomerania trapiantati a forza in Polonia, e non all'Alto Adige come ad una ridotta estrema del pangermanesimo. E che quindi Hitler non è che sia tutto quell'idolo... ;)

Concludo: tanti anni fa, nel periodo caldo delle bombe ai tralicci, quando la cambiale con l'Austria era tutt'altro che quietanzata, i miei genitori fecero un viaggio lassù, e si fermarono in un albergo fuori mano (non so per quale motivo, visto che non avevano un soldo bucato); la sera ci fu un gran raduno di separatisti nell'hotel, un gran casino pim pum pam, la mattina dopo silenzio assoluto. Alcuni tipi affrontarono a brutto muso i miei e li sottoposero ad un vero e proprio interrogatorio: chi siete veramente, perchè siete qui, cosa siete venuti a a fare etc. etc. mia madre sfoderò il suo miglior accento triestino e la cosa finì lì! NON SIAMO SPIE DI ROMA! :D (e mio padre poi concluse e mi raccontava sempre: ma che vadano con chi c.... gli pare! :D ) la prossima volta che vado a trovare i miei cognati a Verona, faccio anche una puntata a Bolzano, l'ultima volta è stato mordi-e-fuggi e non me la sono goduta per niente! (mi piacciono i cassonetti con la chiave, bell'idea pagare a peso, sarebbe bello portarmene uno giù a Caserta; ma scommetto che dopo due ore scapperebbero fuori le chiavi false... :D )

tatrat4d
23-12-2005, 10:44

e io per non saper ne leggere ne scrivere i calci nei coglioni di cui parlavo prima comincerei a darli proprio a Di Canio

sei ammonito, incitamenti alla violenza non sono consentiti.

matrizoo
23-12-2005, 10:56
sei ammonito, incitamenti alla violenza non sono consentiti.

ma quale incitamento alla violenza :rolleyes:

tatrat4d
23-12-2005, 10:57
ma quale incitamento alla violenza :rolleyes:

ci sono i pvt per contestazioni all'operato dei mod.

Feric Jaggar
28-12-2005, 12:07
Già otto giovani arrestati (e due scarcerati)

«L'Italia ci occupa, la nostra guida è Hitler»

Alto Adige, scoperto un piccolo esercito per la liberazione del Sudtirolo. Con complicità inattese

BOLZANO — I «camerati» l'hanno sempre chiamato Kreisleiter, comandante. E Armin Sölva ha comandato, certo: un piccolo esercito di «combattenti per la libertà». Gente guidata dal sacro fuoco della «lotta per la liberazione del Sudtirolo», convinta che i tirolesi siano «da più di 80 anni oppressi dallo Stato italiano», motivata da sentimenti di «ineguagliabile ed eroica difesa» dalla «forza occupante» italiana. Ma la settimana scorsa un'inchiesta ha mandato in frantumi il sogno rivoluzionario dei «Kamaraden», la loro Südtiroler Kameradschaftsring (Skr, organizzazione più a destra dell'estrema destra) adesso è un'associazione in disgrazia e qualche politico altoatesino non dorme più sonni tranquilli. La procura di Bolzano ipotizza il reato di istigazione all'odio razziale e, a seguire, una serie infinita di reati minori, dalle minacce alle lesioni, dalla falsa testimonianza al furto.

Risultato: otto ragazzi arrestati, dai 18 ai 26 anni (due poi scarcerati). Loro sono i protagonisti di questa storia, è vero. Ma è il ruolo delle «comparse», gli altri trentatré indagati, che più ha sconcertato la piccola comunità di Caldaro, più o meno cinquemila abitanti raccolti in un pugno di case a una quindicina di chilometri da Bolzano. È lì che vive la gran parte degli inquisiti, compreso il «comandante» Armin. È lì che è nata e cresciuta la Skr ed è nei suoi campi che nell'ultimo anno e mezzo i carabinieri del Ros hanno documentato incontri segreti, grigliate di festeggiamenti per il compleanno del Führer e celebrazioni dei solstizi d'estate e d'inverno, come imponeva la «tradizione» nazista. Fra gli indagati ci sono funzionari di partito ed ex consiglieri comunali di Caldaro. Tutti dell'Union, partito dell'estrema destra tedesca di Eva Klotz a cui fa capo anche un altro indagato, Andreas Pöder, consigliere provinciale amico personale di Sölva. «Per carità, che non si pensi che Caldaro sia una centrale dei naziskin» si preoccupa il sindaco, Wilfried Battisti Matscher. «Da noi conflitti fra gruppi linguistici non ce ne sono mai stati. Alcuni di questi ragazzi li conosco anch'io. Hanno facce comuni. Lavorano. Sapevo che qualcuno aveva idee di estrema destra ma mi sono sempre detto "è l'età, passerà"».

E invece no. Crescendo quei ragazzi hanno affinato più che altro la capacità di fare gruppo. Si sono sostenuti l'un l'altro e hanno raccolto il consenso di adulti simpatizzanti della destra più estrema. Per esempio due insegnanti, pure loro indagate. Gudrun Sprenger, professoressa di storia di Salorno, al telefono spiegava a Sölva che le spiaceva non poter festeggiare con gli altri il compleanno di «Adolf» ma che comunque «a casa ho celebrato lo stesso, ho aperto una bottiglia di champagne». La fine delle chiamate non era mai «ciao», ma «Heil». Irma Überbacher, professoressa di arti grafiche a Bolzano, parlando con Erich Dissertori, 65 anni, ex consigliere dell'Union, discute di Dio: «Perché dici che il Padreterno dev'essere ebreo? È uno normale, lui è diverso dal figlio....». Quei «ragazzi», come li chiama il sindaco, hanno attivato contatti, tenuto riunioni con i «camerati» austriaci ma, soprattutto, con quelli tedeschi e forse è proprio alla pista tedesca che il procuratore Cuno Tarfusser si riferisce quando rivela che «c'è ancora molto da lavorare, l'indagine potrebbe estendersi».

Dalla Germania Armin e i suoi hanno avuto materiale di propaganda, idee, libri per la formazione. I tedeschi estremisti dell'Aktionsfront Süd, della Skinheads Sächsische, della Fränkische Aktionsfront erano esempi da seguire. Nemico comune: gli ebrei. I «Walschen», (termine dispregiativo che sta per «italiano», ndr) erano invece un problema tutto al di qua delle Alpi. «Qualcuno ha provato a persuaderli» ha ricordato il parroco di Caldaro, Erwin Raffl, dalle pagine del Corriere dell'Alto Adige. «Altri però hanno scosso la testa, come a dire "sono matti"».

zerothehero
28-12-2005, 12:14
se sapessero che il loro hitler per realpolitik considerava legittima la sovranità dello stato italiano nelle zone a maggioranza tedesca :asd:

BountyKiller
28-12-2005, 13:39
a proposito di simboli...se uno porta al collo un ciondolo di ambra con disegnata una 'S' runica bianca potrebbe essere accusato di essere un nazifascista?

Lucio Virzì
04-01-2006, 14:11
E' proprio il caso di dirlo, dalle Alpi alle Puglie.... :rolleyes:

LuVi