PDA

View Full Version : Partizioni, raid0 e dimensioni dei dischi


licarus@libero.it
21-12-2005, 21:40
ciao a tutti, mi piacerebbe partizionare il nuovo sistema (due dischi in raid0) per sfruttare la parte esterna del disco, come indicato in alcuni articoli apparsi su questo sito. ho letto gli articoli sul confronto fra raptor e seagate raid0 partizionato in questo modo, ma i test erano con una partizione da 30gb per l'os e 4 dischi da 200gb. su dischi da 200gb con 3 piatti, la fetta dei 30gb esterna è veramente piccola. se poi i dischi sono 4 ... la mia domanda è se con 2 dischi da diciamo 80gb (1 solo piatto) ottengo effettivamente dei benefici significativi o se per guadagnarci qualcosa devo avere per forza dischi molto grossi (oppure averne molti).
grazie
lorenzo

MM
22-12-2005, 13:26
La parte più esterna dei dischi è sempre la parte più veloce, quindi "confinare" i dati di uso più frequente in questa zona può migliorare le prestazioni
Attenzione che avere tre piatti e non uno non cambia molto, anzi direi niente, poiché le testine non è che si muovono in modo indipendente da un piatto all'altro ;)
In ultimo, le differenze ci sono, ma non c'è da aspettarsi differenze eclatanti... al contrario credo non siano rilevabili "a orecchio" ;)

licarus@libero.it
22-12-2005, 21:10
grazie per aver risposto :)
quello che intendevo dire è che i 30gb su 3 piatti e 4 dischi sono veramente una fettina sottilissima e quindi l'aumento di prestazioni è significativo. se voglio una prima partizione da 30gb su un disco solo da 80gb in realtà prendo praticamete un terzo di disco e non miglioro granché. per avere lo stesso risultato dovrei fare una partizione di 2-3gb, in modo da prendere effettivamente solo la parte più esterna del disco.
alla fine il tutto si risolve più che altro a una curiosità tecnica, perché credo che il vantaggio prestazionale dato dal raid0 sia decisamente più sensibile.
grazie
lorenzo

PS: come mai il mio messaggio non è apparso sul forum, ma è raggiungibile solo tramite la ricerca? ho sbagliato qualcosa o scritto qualcosa che non andava?

MM
22-12-2005, 22:45
Se ti ho risposto significa che si vede ;)

In ogni caso le differenze non sono così eclatanti ;)