View Full Version : Problema ram?
Codename47
21-12-2005, 20:57
Ciao a tutti ragazzi, ho da poco comprato un banco di ram da 1 gb ddr400 della vdata ed ho venduto il mio vecchio banco da 512 mb (sempre della vdata). Purtroppo nei giochi continua a crasharmi il pc, nella sezione giochi mi hanno detto tutti che è la ram difettosa. Però mi crasha solamente quando la tengo a 200 mhz, anche con timing altissimi, mentre se la tengo a 166 mhz funziona tutto bene anche con timing spinti, ma purtroppo perdo il sincrono. Ora, capisco che è ram economica, ma che non riesca a reggere la frequenza per cui è stata progettata (200 mhz) anche con i timing alti mi sembra un pò strano. Secondo voi è difettosa? L'ho testata per 3 ore con memtest e non ha rilevato niente. Dov'è il problema? La riporto indietro? Oppure può essere un problema della mia scheda madre? Vi prego aiutatemi, se è la ram difettosa devo portarla indietro al più presto! :cry:
Codename47
21-12-2005, 21:35
Dopo l'ennesimo crash ho fatto la segnalazione errori a microsoft, ed ecco il link che è uscito:
http://oca.microsoft.com/en/response.aspx?SGD=aad7a7c9-590a-4b02-8c14-cc08daab1020&SID=10
Eppure i miei driver sono a posto! Vi prego aiuto, sono disperato! :cry:
Codename47
22-12-2005, 13:42
Up! Help please! :cry:
Codename47
22-12-2005, 14:21
Faccio un breve riepilogo per chi non volesse leggersi tutto il primo post: la mia scheda madre supporta le ddr400 e ho appena comprato un modulo ddr400, solo che se lo tengo a 200 mhz (anche con timing altissimi) nei giochi crasha dopo qualche minuto, mentre se lo tengo a 166 mhz funziona tutto bene (anche con timing tirati). Mi chiedo dov'è il problema: è la ram difettosa o la scheda madre che non regge?
Codename47
22-12-2005, 17:44
Dai 38 visite e nessuno che abbia la minima idea di come risolvere? Aiuto per favore! :cry:
ThePunisher
22-12-2005, 20:16
Sì, può essere anche un problema di compatibilità con la tua scheda madre... questo spiegherebbe perchè a frequenze inferiori invece funzionano benissimo.
Hai provato ad aggiornare il bios con l'ultimo disponibile?
Comunque ti consiglio di provare a cambiare RAM e quindi anche chip per vedere se hai più fortuna.
Codename47
22-12-2005, 20:29
Sì, può essere anche un problema di compatibilità con la tua scheda madre... questo spiegherebbe perchè a frequenze inferiori invece funzionano benissimo.
Hai provato ad aggiornare il bios con l'ultimo disponibile?
Comunque ti consiglio di provare a cambiare RAM e quindi anche chip per vedere se hai più fortuna.
Innanzitutto grazie mille per avermi risposto. Ho provato a montare il mio vecchio banco da 512 mb, che è ddr333 e funziona benissimo, così come il nuovo da 1 giga a 333 mhz. Quello che mi interessa capire è se la colpa è della ram nuova difettosa così me la faccio cambiare. Il bios non l'ho aggiornato ma non credo c'entri molto, ho letto il readme dell'ultima versione ed hanno solamente risolto problemi di compatibilità con le memorie della s3+, mentre le mie sono vdata. Come posso fare per capire se la colpa è della scheda madre o della ram difettosa? Ah un altra cosa, si perde molto in prestazioni andando in asincrono? A me interessava impostarla a 400 mhz proprio per farla andare in sincrono!
PS: grazie ancora, sei l'unico che mi ha aiutato! :)
Lostdog 81
22-12-2005, 20:33
Innanzitutto grazie mille per avermi risposto. Ho provato a montare il mio vecchio banco da 512 mb, che è ddr333 e funziona benissimo, così come il nuovo da 1 giga a 333 mhz. Quello che mi interessa capire è se la colpa è della ram nuova difettosa così me la faccio cambiare. Il bios non l'ho aggiornato ma non credo c'entri molto, ho letto il readme dell'ultima versione ed hanno solamente risolto problemi di compatibilità con le memorie della s3+, mentre le mie sono vdata. Come posso fare per capire se la colpa è della scheda madre o della ram difettosa? Ah un altra cosa, si perde molto in prestazioni andando in asincrono? A me interessava impostarla a 400 mhz proprio per farla andare in sincrono!
PS: grazie ancora, sei l'unico che mi ha aiutato! :)
Su Intel il controllo delle RAM è affidato al Northbridge e quindi IMHO io aggiornerei il bios
Codename47
22-12-2005, 20:38
Su Intel il controllo delle RAM è affidato al Northbridge e quindi IMHO io aggiornerei il bios
E' solo che ho un pò di paura, se percaso dovesse saltare la corrente come faccio? Mi parte la scheda madre? E' una biostar e non ha nessuna procedura per il ripristino del bios... nel sito della biostar sconsigliano di aggiornarlo!
PS: siete proprio sicuri allora che non è un problema della ram?
Codename47
22-12-2005, 20:51
Qualcuno mi può dare qualche dritta su come aggiornare il bios senza rischi?
Codename47
22-12-2005, 21:02
Ho guardato il sito della biostar, ho scaricato l'ultima versione del bios ma è un file zippato! Più o meno ho capito come fare, ma sul floppy devo mettere il file zippato o quello decompresso? Per chi volesse aiutarmi ecco il link al sito della biostar:
http://www1.biostar.com.tw/support/bios/index.php3
PS: come si fà a fare il backup del bios attuale?
Codename47
23-12-2005, 12:51
Siete sicuri che agiornare il bios serva a qualcosa? Quello che ho ora è datato novembre 2003 mentre l'ultimo disponibile è di aprile 2004, e c'è scritto "risolti problemi di compatibilità con schede pci". Procedo comunque?
Codename47
23-12-2005, 13:42
Ho appena aggiornato il bios, per fortuna è andato tutto bene, la corrente è saltata appena ho riavviato il pc! Ora provo a vedere se regge la ram a 400 mhz, altrimenti la porto indietro.
Codename47
23-12-2005, 15:51
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Finalmente ho risolto! Era proprio un problema di bios non aggiornato! Non so come ringraziarvi ragazzi! Grazie mille a tutti quelli che mi hanno aiutato! Ho provato vari giochi, cod2, far cry (quest'ultimo più a lungo), hl2, aoe3, most wanted, non crasha più niente! E vi dirò di più, la ram che ho su è cas 3.0 e regge benissimo a cas 2.5! Meglio di così non potevo pretendere! Grazie ancora a tutti! :D
Codename47
24-12-2005, 12:14
Putroppo mi succede ancora. E' cambiato solamente che me lo fà dopo molto più tempo rispetto a prima, mi crashava dopo 5-10 minuti ed ora dopo 40-50 minuti. Stavo giocando ad nba da 1 ora circa quando mi è comparsa una schermata blu che dava un errore nei driver e si è riavviato il pc. Questo è l'errore che è uscito:
http://img359.imageshack.us/img359/2843/immagine38qi.jpg (http://imageshack.us)
Ho fatto la segnalazione errori a microsoft e mi è uscito questo:
http://oca.microsoft.com/en/response.aspx?SGD=fbe75b8e-5c8a-49a7-bb52-923f872e6d78&SID=10
Cosa faccio a questo punto, porto indietro la ram e me la faccio cambiare? Non capisco come mai se la tengo a 333 mhz non me lo fà maledizione! Qualcuno sà come risolvere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.