View Full Version : Amsterdam e Praga
..::CRI::..
21-12-2005, 20:34
Io ed i miei amici vorremmo passare 4/5 giorni in una citta' estera, siamo un gruppo di studenti liceali quindi con ridotte disponibilita' economiche :cry: :D
Quindi vorrei sapere se qualcuno mi puo' consigliare delle compagnie per voli low-cost (ma anche il treno va bene... un mio amico ha il terrore dell'aereo) e degli alberghi, ostelli od altro ad Amsterdam ed a Praga.
Insomma un soggiorno non troppo costoso...
P.S.
Secondo voi e' meglio Amsterdam o Praga??
rey.mysterio83
21-12-2005, 22:29
se vai a praga, dato ke ci son stato, vai li e risparmi. se poi ti porti qualche soldino in piu, ti compri l'impossibile! ad amsterdam te lo scordi! ti consiglio anche il treno che costa meno, anche se è molto lunga. quasi una giornata solo di viaggio... i prezzi piu o meno son queli... qualcosina in meno...
ziozetti
22-12-2005, 18:00
Per i voli www.skyscanner.net
Sconsiglio Amsterdam in treno, se non hai necessità di partire subito mooolto meglio l'aereo.
Da una rapida ricerca ho trovato voli da 70 € e treni da 110 €... la scelta mi sembra ovvia! ;)
In generale Praga è più economica, e anche di molto.
Praga costa moooolto meno, te la spassi davvero! Non sono stata ad Amsterdam, devo ammetterlo, ma secondo me Praga è molto più interessante (se non hai come scopo quel genere di divertimento che solo la capitale olandese offre...).
23-12-2005, 17:37
Grazie a tutti per le risposte.
Ora pero' vorrei sapere anche altre 2 cosine sulla Repubblica Ceca:
Da quel che so un euro equivale a circa 30 corone ceche... ma con 30 corone cosa ci faccio?? giusto per sapere quanti soldi cambiare.
E poi mi conviene cambiare i soldi in Italia oppure in Repubblica Ceca?? forse li pagerei meno tasse...
Ultima domanda, ma il passaporto non serve vero??
Praga vista l'anno scorso... veramente molto bella. Quest'anno invece capodanno ad AMSTERDAM :cool: :cool: :ubriachi: :ubriachi:
Da quel che so un euro equivale a circa 30 corone ceche... ma con 30 corone cosa ci faccio?? giusto per sapere quanti soldi cambiare.
E poi mi conviene cambiare i soldi in Italia oppure in Repubblica Ceca?? forse li pagerei meno tasse...
Con trenta corone ci fai TANTO pensa che per tre giorni di abbonamento alla metropolitana ho speso soltanto pochi centesimi!!!! Poi dipende da dove vai... ci sono dei negozi da turisti e quelli hanno prezzi..."OCCIDENTALI".
Poi il passaporto non serve.
praga l'ho visitata il cappodanno scorso... ho affittato per 8 giorni un'appartamento in praga 4 (lontanuccio dal centro), ma così ci si immedesima meglio nella vita quotidiana dei "praghesi" (tipo fare la spesa al supermercato ecc..)!!!
aereo: ha trovato una mia amica un volo alitalia economico (130 euri ar).
i trasporti sono economici, la vita dipende da come vuoi vivere!!
comunque:
se mangi in ristoranti tipici economici (molto medioevali, spesso ricavati in cantine e nascosti a parte l'insegna) si spende pochissimo, tipo 7 euro per 2 zuppe, gulash e 1/2 litro di birra...ma la qualità del cibo :rolleyes: :rolleyes: . Le zuppe se vai a caso possono essere terribili (come quella all'aglio che ho preso!!)
se vuoi mangiare tipico e bene consiglio uno dei ristoranti zona quartiere ebraico (l'ugolema è ottimo) dove per 18 euro a testa abbiam mangiato tanto, bene e bevuto vino (pure abb buono).
se no puoi sempre mangiare panini dei baracchini (2/3 euro a panino e sono un bomba di carne e salse :p )
La città è stupenda, mi è piaciuta in generale molto di più di parigi ad esempio (visitata con la stessa modalita..appartamento lontano dal centro :D ).
La sera di capodanno in piazza principale sono per metà italiani!!!addirittura ho incontrato il proprietario di una pizzeria di saronno che faceva "lo re" offrendo da bere a un gruppo di ragazzi napoletani!!! :sofico:
di souvenir se ne portano a casa un po' di tutte le tasche..il mio consiglio è di girare perchè la stessa cosa da una parte costa tot dall'altra potrebbe costare qsi la metà..
i soldi li ho cabiati un po' qua un po' la...l'importante è non andare nei change baracchini del centro (sparsi in ogni angolo). li è svantaggioso..vai in banca!!!
totale speso comunque intorno ai 500 euro (e io sono uno che di souvenir e cazzate ne compra un po') a testa. eravamo in 4.
ziozetti
26-12-2005, 11:45
Con trenta corone ci fai TANTO pensa che per tre giorni di abbonamento alla metropolitana ho speso soltanto pochi centesimi!!!! Poi dipende da dove vai... ci sono dei negozi da turisti e quelli hanno prezzi..."OCCIDENTALI".
Poi il passaporto non serve.
Con trenta corone prendi un paio di birre, non l'America. Se giri per il centro spendi comunque qualcosina, meno che in Italia ma nemmeno a Praga ti regalano le cose.
Centesimi non ricordo di averne visti, al massimo 50 cent...
ziozetti
26-12-2005, 11:47
i soldi li ho cabiati un po' qua un po' la...l'importante è non andare nei change baracchini del centro (sparsi in ogni angolo). li è svantaggioso..vai in banca!!!
In banca non sempre sono meglio dei baracchini.
Prima di partire guarda il cambio esatto, poi quando sei lì fai i tuoi conti. Attento che non ci siano commissioni, e, in ogni caso, CHIEDI SEMPRE quanti soldi dovrebbero darti: se equivalgono circa al cambio esatto (ci smeni sempre e comunque l'1-2 %) ok, altrimenti saluti e te ne vai.
PRIMA chiedi come è il cambio, POI gli dai i soldi! ;)
nei baracchini il cambio era SEMPRE più svantaggioso di una banca.
concordo con il fare i conti...lo davo per scontato :D :D :D :D
26-12-2005, 13:28
Grazie mille a tutti per le risposte.
Per sicurezza penso che cambiero' qualcosa qui in Italia, per il resto mi faro' i conti in "Cekia" (ho scoperto che si puo' chiamare anche cosi' :eek: )
ziozetti
27-12-2005, 07:52
nei baracchini il cambio era SEMPRE più svantaggioso di una banca.
concordo con il fare i conti...lo davo per scontato :D :D :D :D
Pardon, lo spumante mi ha confuso le idee... a Praga era sempre più svantaggioso, nel resto della Rep. Ceca, in Slovacchia ed Ungheria invece si portavano a casa sempre buoni cambi...
...in sintesi vai a cambiare a BRNO! :D
Dipende da cosa vuoi fare..
In Italia no di sicuro, non credo che la corona ceka sia trattata da alcuna banca e quindi per cambiarti i soldi ti farebbero pagare commissioni assurde.
Non cambiare neppure dai cambiavalute in centro a Praha, che sono ladrissimi.
Per invogliarti vedrai che fuori mettono dei cartelloni con un tasso di cambia molto vantaggioso, peccato che in alto ci sia scritto in piccolo "we sell", cioè quello è il cambio se gli riporti corone e loro ti danno €, e a te questo non serve.
Ti conviene sempre prelevare da bancomat, e prelevare il massimo (ti daranno circa 7400-7600 corone, o anche 8000 sforando i 250€) e pagare il più possibile con CC; all'arrivo dell'estratto conto vedrai che il cambio è sempre perfetto, senza alcuna maggiorazione.
No, se vai solo per turismo e per 3 mesi.
Ciao
Federico
Grazie mille a tutti per le risposte.
Per sicurezza penso che cambiero' qualcosa qui in Italia,
Te lo sconsigflio vivamente.
...per il resto mi faro' i conti in "Cekia" (ho scoperto che si puo' chiamare anche cosi' :eek: )
Si chiama così.
La repubblica ceka è formata da 2 regioni: Cekia (Cechy) e Moravia (Morava).
Ciao
Federico
27-12-2005, 12:49
In Italia no di sicuro, non credo che la corona ceka sia trattata da alcuna banca e quindi per cambiarti i soldi ti farebbero pagare commissioni assurde.
Si ma un mio amico aveva il padre direttore di banca e pare che abbia delle facilitazioni... e poi dice che trattano quasi tutte le valute del mondo...
Vabbe' mi informero' meglio.... grazie ancora a tutti, seguiro' i vostri consigli..
Si ma un mio amico aveva il padre direttore di banca e pare che abbia delle facilitazioni... e poi dice che trattano quasi tutte le valute del mondo...
Tutte le banche trattano tutte le valute del mondo, solo che correnti ne trattano ben di meno (nel senso che le hanno realmente disponibili in ogni momento), e quindi se le vuoi ti chiedono delle commissioni molto alte.
Il padre del tuo amico avrà senz'altro agevolazioni: senti lui quanto ti viene il cambio: tieni presente che ancora a fine ottobre prendevo 8000Kc con 265 € di bancomat.
Ciao
Federico
ziozetti
27-12-2005, 13:42
Oggi (fonte Yahoo Finanza):
1 € = 28,929 CZK
Puoi controllare giorno per giorno sui quotidiani o Televideo Rai pag. 330 e seguenti.
Oggi (fonte Yahoo Finanza):
1 € = 28,929 CZK
Puoi controllare giorno per giorno sui quotidiani o Televideo Rai pag. 330 e seguenti.
Sempre peggiore il cambio.......
:(
Ciao
Federico
ziozetti
27-12-2005, 14:20
Sempre peggiore il cambio.......
:(
Si, è in continuo calo dall'inizio del 2004:
http://ichart.finance.yahoo.com/2y?eurczk=x
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.