PDA

View Full Version : Yonah dual core: parliamone :-)

pazuzu970
21-12-2005, 18:42
Ciao a tutti!

Per l'acquisto del nuovo portatile sono orientato ad aspettare il lancio del processore Yonah (che sostituirà Dothan nella piattaforma centrino) dual core.

Spero che produttori come Dell o Toshiba sposino presto la nuova proposta Intel, e che già da gennaio mettano in commercio dei nuovi portatili con questo processore (toshiba magari con una versione evoluta dell'M60...)

Voi che ne pensate? Faccio bene ad aspettare ancora un mesetto per l'acquisto?

Aspetto consigli... grazie!

NuT
21-12-2005, 21:39
Secondo me non saranno già in "pronta consegna" a gennaio.

ezio79
21-12-2005, 21:45
ciao,

forse dirò una vaccata...
beh IMHO il multitasking è utile a tutti e poi le nuove versioni dei sw più pesanti hanno introdotto o stanno introducendo il supporto al dualcore ...

ezio79
21-12-2005, 21:46
beh IMHO il multitasking è utile a tutti e poi le nuove versioni dei sw più pesanti hanno introdotto o stanno introducendo il supporto al dualcore ...

PS per maggiori informazioni chiedete a chi è passato da gli athlon64 ai nuovi x2 ...

pazuzu970
21-12-2005, 22:38
Secondo me non saranno già in "pronta consegna" a gennaio.

E già, Nut! Mi sa che ci dobbiamo rassegnare ad aspettare un po' a comprare questo portatile!

ezio79
21-12-2005, 22:49
E già, Nut! Mi sa che ci dobbiamo rassegnare ad aspettare un po' a comprare questo portatile!
la notizia di oggi diceva che acer e asus saranno in negozio a gennaio (forse solo negli USA, ma a gennaio!).

Mighty83
21-12-2005, 23:04
la notizia di oggi diceva che acer e asus saranno in negozio a gennaio (forse solo negli USA, ma a gennaio!).

Sarò pessimista ma non vedo così imminente l'uscita dei dualcore.. O per lo meno ad un costo accettabile... Acer può anche far uscir un dualcore a gennaio ma se il prezzo sarà di 3000€ allora non lo prendo neache in considerazione... Prevedo per giugno la presenza in massa dei dualcore...

(Ovviamente il tutto è e sarà sempre IMHO(preso in prestito dalla mia firma :stordita: ))

robgeb
21-12-2005, 23:09
Si a gennaio Acer presenta il Travelmate 8200 con Centrino Yonah 2.0Ghz, scheda video x1600 512MB e 2GB di RAM DDR3.

Qui il thread che ho aperto a riguardo...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1089488

ezio79
21-12-2005, 23:11
Sarò pessimista ma non vedo così imminente l'uscita dei dualcore.. O per lo meno ad un costo accettabile... Acer può anche far uscir un dualcore a gennaio ma se il prezzo sarà di 3000€ allora non lo prendo neache in considerazione... Prevedo per giugno la presenza in massa dei dualcore...

(Ovviamente il tutto è e sarà sempre IMHO(preso in prestito dalla mia firma :stordita: ))
prezzo di uscita dichiarato dell'acer 1500$ che se fossero convertiti al cambio vorrebbe dire che costa davvero poco!

ezio79
22-12-2005, 08:58
beh, dipende dal tipo di multitasking, certo, se lanci un render 3d e intanto fai fotoritocco e applichi filtri in photoshop, sono d'accordo, ma non sono operazioni da 'utente normale', per il quale il massimo del multitasking significa tener aperti word e excel, quindi non penso che tutti ne trarranno vantaggio

ho poi un dubbio... il dual core, deve, prima di tutto essere riconosciuto dal sisema operativo, e da quello che so, winxp home non ha il supporto multiprocessore, che invece ha winxp pro

è un pò come vendere un notebook con cpu a 64 bit e dare in licenza un s.o. a 32bit :muro: :muro:

imho, a volte, si sfrutta l'ignoranza della gente per fargli spendere più soldi, per tecnologie che magari non utilizzeranno mai :)
esiste anche il mt light ... e d anche lì è bello vedere tutte le applicazioni più reattive che mai!
poi IMHO è il discorso è analogo al fatto che altrimenti per la maggior parte degli utenti 500MHz sono più che sufficienti!
Dualcore e 64bit sono completamente diverse sotto l'aspetto della sfruttabilità!
Ad esempio - e dovrebbe colpire - il tanto discusso sw avivo video converter nella beta attuale non ha ancora (e qualcuno dubita che lo avrà mai) un supporto hw alle schede ATI, ma già sfrutta più core!
In conclusione in considerazione del fatto che i prezzi annunciati da intel sono in linea con quelli delle attuali cpu non vedo perchè privarsi di una soluzione che IMHO presenta solo vantaggi

NuT
22-12-2005, 10:32

Secondo me, noi ne vedremo qualcuno nei vari negozi per marzo-aprile (considerando che il 5 gennaio viene presentato al CES, per fine mese ci saranno online sui siti esteri ad esempio, o anche nei negozi fisici, ma non qui in Italia dove, personalmente, credo che arriviamo sempre un po' dopo con un leggero affanno). Verso l'inizio dell'estate ce ne sarà qualcuno in più, e i prezzi inizieranno piano piano a scendere. Per me, quindi, tra un 9-10 mesi si potrà acquistare tranquillamente anche a più buon mercato. Ma da lì in poi sarà nuovamente rivoluzione, con i Merom (la cui uscita dopo qualche mese, mi dà davvero da pensare che questo Yonah sarà un po' poco venduto).

ezio79
22-12-2005, 10:33
... il mio era un discorso un pò più generico, contro quel 'consumismo' che spinge le persone ad acquistare teconologie che mai utilizzeranno, solo perchè 'fa figo' averle...ma non solo nell'informatica...sarei proprio curioso di sapere quanti in % , ed. esempio, sfruttano le capacità triband o quadriband del proprio cellulare :rolleyes: ...
da questo punto di vista sai che la penso esattamente come Te

ezio79
22-12-2005, 10:34
Secondo me, noi ne vedremo qualcuno nei vari negozi per marzo-aprile (considerando che il 5 gennaio viene presentato al CES, per fine mese ci saranno online sui siti esteri ad esempio, o anche nei negozi fisici, ma non qui in Italia dove, personalmente, credo che arriviamo sempre un po' dopo con un leggero affanno). Verso l'inizio dell'estate ce ne sarà qualcuno in più, e i prezzi inizieranno piano piano a scendere. Per me, quindi, tra un 9-10 mesi si potrà acquistare tranquillamente anche a più buon mercato. Ma da lì in poi sarà nuovamente rivoluzione, con i Merom (la cui uscita dopo qualche mese, mi dà davvero da pensare che questo Yonah sarà un po' poco venduto).
ci scommettiamo una birra virtuale che entro il 15 febbraio c'è almeno un utente sul forum con un NB dualcore?!

ezio79
22-12-2005, 10:40
...

per quanto riguarda il mt light (intendendo come light, applicativi office e gestionali), un qualsiasi centrino di fascia alta o turion, sono in grado di garantire tutta la reattività che serve (parlo per esperienza)

non dimentichiamoci che il dual core esiste da anni...se fosse stata una tecnologia indispensabile si sarebbe già diffusa ampiamente...imho un utente medio delle potenzialità del dual core non se ne fa una cippa :D

...poi ognuno, ovviamente, è libero di butt...spendere i propri soldi come meglio crede :D
IMHO dothan è inspiegabilmente molto reattivo (cache L2?), però la reattività dei multicore è un'altra cosa: ripeto invito tutti a leggere i commenti agli x2 desktop.

No, salvo smentite, da anni esistono piattaforme multiprocessore, che hanno gli stessi pregi dei multi core, ma a fronte di costi e complicazioni molto maggiori.

L'utente medio non se ne farà nulla (dubito), ma la ragione per cui nonostante la pessima architettura i p4 fossero superiori alla controparte amd (giochi esclusi) era dovuta all'HT ... apprezzatissimo, da chiunque lo abbia provato

pazuzu970
22-12-2005, 14:40
...ma è vero che scalderà molto più di dothan? e consumerà altrettanto?

Nut, secondo te vedremo portatili con Yonah non prima di 10 mesi... Dovrò aspettare ad allora per cambiare pc? Oddio... Mi sa che non si può!

E poi anche Merom o come cavolo si chiamerà?

Di questo passo, c'è il rischio di rimanere col mio potentissimo celeron (ehe!) ancora a lungo...

:doh:

ezio79
22-12-2005, 14:50

Nut, secondo te vedremo portatili con Yonah non prima di 10 mesi... Dovrò aspettare ad allora per cambiare pc? Oddio... Mi sa che non si può!

Di questo passo, c'è il rischio di rimanere col mio potentissimo celeron (ehe!) ancora a lungo...

ci sono i dati tdp, ma probabilmente anche alla massima frequenza e con 2 core attivi il problema dei nb rimarrà ancora raffreddare adeguatamente la vga ... :D

La roadmap intel dovrebbe essere la seguente:
- yonah (napa)
- crowne
- meron (napa - quindi non è escluso che siano intercambiabili)
Tutto nel 2006 ecco perchè non possono impiegare 10 mesi a mettere in circolazione un NB.
Poi IMHO Nut ragiona sull'esempio della lenta diffusione di turion, ma in quel caso i tempi lenti sono stati dovuti alla scelta del chipset e alla peggior rete di vendita amd presso i grandi produttori ...
Per implementare napa basta davvero poco da parte dei produttori per cui non vedo dove sia il problema : IMHO è solo una scelta commerciale se spingere l'immediata diffusione di yonah o centellinarli

NuT
23-12-2005, 00:07
ci scommettiamo una birra virtuale che entro il 15 febbraio c'è almeno un utente sul forum con un NB dualcore?!

Ma guarda, io lo spero, ma non ne sono convinto fino in fondo.

Se proprio vuoi, poi, 'sta birra possiamo anche giocarcela. :D :cincin: :mano:

NuT
23-12-2005, 00:09

Vabbè diciamo anche che sono stato abbastanza pessimista (:D), però dai io credo (più o meno) seriamente che prima di Marzo (qui in Italia) non ne vedremo molti venduti. Poi, ripeto, spero di sbagliarmi.

NuT
23-12-2005, 00:10
ci sono i dati tdp, ma probabilmente anche alla massima frequenza e con 2 core attivi il problema dei nb rimarrà ancora raffreddare adeguatamente la vga ... :D

La roadmap intel dovrebbe essere la seguente:
- yonah (napa)
- crowne
- meron (napa - quindi non è escluso che siano intercambiabili)
Tutto nel 2006 ecco perchè non possono impiegare 10 mesi a mettere in circolazione un NB.
Poi IMHO Nut ragiona sull'esempio della lenta diffusione di turion, ma in quel caso i tempi lenti sono stati dovuti alla scelta del chipset e alla peggior rete di vendita amd presso i grandi produttori ...
Per implementare napa basta davvero poco da parte dei produttori per cui non vedo dove sia il problema : IMHO è solo una scelta commerciale se spingere l'immediata diffusione di yonah o centellinarli

Il fatto che c'è la possibilità che possano essere intercambiabili, gioca sicuramente a favore di Intel, certo è che secondo me conviene che l'azienda ne introduca molti senza "risparmiarseli" per il futuro, altrimenti, come ho già detto, rischia di venderne meno del previsto perché in meno di un anno debutterà anche Merom.

ezio79
23-12-2005, 00:14
Ma guarda, io lo spero, ma non ne sono convinto fino in fondo.

Se proprio vuoi, poi, 'sta birra possiamo anche giocarcela. :D :cincin: :mano:
virtuale perchè dubito che sarà possibile berla davvero ;)

NuT
23-12-2005, 10:08
virtuale perchè dubito che sarà possibile berla davvero ;)

Ovviamente. ;)

ezio79
06-01-2006, 13:37
Signori e signore .. è uscito il 9400 !

http://configure2.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?c=it&cs=itdhs1&kc=305&l=it&oc=N01945&s=dhs&sbc=inspn_9400

NUT MI DEVE UNA BIRRA!

pazuzu970
06-01-2006, 15:39
Vero è!

Propongo una bella Peroni doppio malto... :hic:

A propositp, Ezio, aspetto consigli sulla configurazione del mio prossimo Dell... :D

Beezer
06-01-2006, 15:52
NUT MI DEVE UNA BIRRA!
Azz! Che mostro! (Che prezzo! :cry: ma li vale! )
A quando il turion dualcore? :asd:

ezio79
06-01-2006, 16:30
IMHO è normale vi ricordate i prezzi del 9300 inizio 2005?
e i prezzi del 630m appena uscito!
però è in commercio, quindi in tempi non troppo lunghi i prezzi potrebbero normalizzarsi (questi prezzi IMHO servono solo per vendere ancora gli ultimi centrino)

Pixlab
06-01-2006, 17:25
IMHO è normale vi ricordate i prezzi del 9300 inizio 2005?
e i prezzi del 630m appena uscito!
però è in commercio, quindi in tempi non troppo lunghi i prezzi potrebbero normalizzarsi (questi prezzi IMHO servono solo per vendere ancora gli ultimi centrino)

Secondo te quanto passerà prima che i prezzi si "normalizzino"?

Voglio un pc nuovoooooooooooooooo!!!

:muro:

pazuzu970
06-01-2006, 17:29
Mi associo!

Anche io vorrei presto un nuovo pc!

:cry:

ezio79
06-01-2006, 20:59
Secondo te quanto passerà prima che i prezzi si "normalizzino"?

Voglio un pc nuovoooooooooooooooo!!!

:muro:
non ho la sfera di cristallo dipende da troppi parametri: in primis eventuali cartelli e concorrenza

sirus
06-01-2006, 21:31
però...
ne hanno già presentati un bel po' di notebook Cetrino DUO :O speriamo che arrivino in tempi decenti anche in Italia e con prezzi accessibili :O
io intanto ho deciso di rimandare l'acquisito del mio portatile a Ottobre/Novembre 2006 almeno sono sicuro di avere DUAL CORE 64BIT + Windows Vista :)

NuT
06-01-2006, 22:17
NUT MI DEVE UNA BIRRA!

Con piacere! :cincin:

Certo che non te ne sei dimenticato eh :asd: eheh bene bene :D

Comunque, che prezzo! :muro:

ezio79
06-01-2006, 22:19
:cincin:

pazuzu970
06-01-2006, 22:20
Con piacere! :cincin:

Certo che non te ne sei dimenticato eh :asd: eheh bene bene :D

Comunque, che prezzo! :muro:

Io proponevo una Peroni doppio malto... giusto per rimanere in casa! :D

ezio79
07-01-2006, 00:15
Io proponevo una Peroni doppio malto... giusto per rimanere in casa! :D
simpatica (l'allusione), ma sono difficile in fatto di birre:
hoegarden (birra bianca), stella artois (bionda), moretti rossa oppure (e soprattutto) stount

Mighty83
07-01-2006, 00:36
simpatica (l'allusione), ma sono difficile in fatto di birre:
hoegarden (birra bianca), stella artois (bionda), moretti rossa oppure (e soprattutto) stount

Quoto!! :sbav: :D

NuT
07-01-2006, 01:13
Io preferisco Guinness sempre e comunque! :D :cincin:

Mushroom
07-01-2006, 09:13
ragazzi ma è vera questa notizia che sarà possibile sostituire la sola CPU in un portatile dotato di Yonah con una cpu Merom dopo aver aggiornato anche il BIOS della motherboard?

ezio79
07-01-2006, 09:42
ragazzi ma è vera questa notizia che sarà possibile sostituire la sola CPU in un portatile dotato di Yonah con una cpu Merom dopo aver aggiornato anche il BIOS della motherboard?
è teoricamente possibile, ma lascviamo uscire gli yonah e aspettiamo notizie sui meron prima di fantasticare troppo

silvius76
07-01-2006, 10:10

Si, ma chi ci dà il bios aggiornato per il meron. Voglio dire se ad es. il 9400 avrà la stessa sk madre del "9400 meron" allora aggiorno il bios con l' ultimo. Ma se cambiano la sk madre chi ci farà il bios per supportare il meron ?

ezio79
07-01-2006, 10:28
Si, ma chi ci dà il bios aggiornato per il meron. Voglio dire se ad es. il 9400 avrà la stessa sk madre del "9400 meron" allora aggiorno il bios con l' ultimo. Ma se cambiano la sk madre chi ci farà il bios per supportare il meron ?
vedi il caso degli acer 3023 e 5024 ...

sirus
07-01-2006, 14:28
dipenderà dal produttore, se il produttore di notebook usa il socket mpga si potrà farlo, con i socket bga sarà praticamente impossibile :mc: