PDA

View Full Version : Audio integrato via su mandriva

Hideryl
21-12-2005, 17:55
Ho installato da poco mandriva 2006. Non riesco a far funzionare la scheda audio integrata VIA vt8733 (realtek). Il sistema apparentemente me l'ha riconosciuta da subito, ma non funzionava (non si sentiva niente). Ho provato ad alzare il volume :mc: con kmix e alsamixer (era già alto...) ma niente, non si sentiva e non dava errori.
Sono connesso con l'uscita ottica spdif. Ricordo che su vmware avevo provato l'audio e funzionava, ma forse non c'entra niente.
Ho provato i driver della VIA e quelli della realtek ma c'è sempre da compilare qualcosa e mi da sempre errore, anche con l'installazione automatica.
Qualcuno mi può dire la procedura esatta?

jacopastorius
21-12-2005, 18:42
prova con questa procedura qui

http://www.hwudebianclan.org/how-to.php#11

Hideryl
21-12-2005, 19:53
Ho provato, ma dopo aver eseguito alsaconf mi appaiono questi messaggi di errore:

ALSA lib conf.c:1592:(snd_config_load1) _toplevel_:51:23:No such file or directory
ALSA lib conf.c:2837:(snd_config_hook_load) /etc/alsa/cards/aliases.conf may be old or corrupted: consider to remove or fix it
ALSA lib conf.c:2700:(snd_config_hooks_call) function snd_config_hook_load returned error: No such file or directory
ALSA lib pcm.c:1969:(snd_pcm_open_conf) Invalid type for PCM default definition (id: default, value: cards.pcm.default)
aplay: main:533: audio open error: Invalid argument
Saving the mixer setup used for this in /etc/asound.state.
/usr/sbin/alsactl: save_state:1163: No soundcards found...