PDA

View Full Version : Problemi con scheda video: screenshot

El Barto
21-12-2005, 17:42
Ciao a tutti come avevo scritto in un altro post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1085462) (andato quasi a vuoto :cry: ) ho dei problemi con la scheda video, finalmente in una maniera assurda (aprendo Word senza vederne la schermata e lavorando alla cieca!) sono riuscito a fare lo screenshot di quello che succede praticamente sempre quando avvio il computer a freddo costringendomi al riavvio del pc dal tasto reset.
Questo è quanto: SCHERMATA INCRIMINATA (http://www.gospel.bo.it/albums/userpics/10076/normal_Schermata.jpg).
Smontando la scheda video ho visto che ha una bruciatura, osservabile qui: SCHEDA VIDEO (http://www.gospel.bo.it/albums/userpics/10076/normal_Scheda_Video1.JPG).
Le domande sono queste:
- riuscite a fare una qualche diagnosi sul perchè di quella schermata e sempre a freddo?
- il perchè di quella bruciatura, vista la foto, riuscite a imputarlo ad un problema della scheda o ad un problema dovuto all'alimentatore oppure è dovuto a qualche sbalzo di tensione malefico?
Il problema grosso è quest'ultimo perchè non vorrei comprare una scheda nuova e bruciarla per colpa dell'alimentatore...
Vi ringrazio!

Erian Algard
21-12-2005, 18:58
Non capisco se è bruciato il pcb oppure un condensatore...comunque....la scheda è morta....questo è sicuro....non penso sia l'alimentatore in se per se....semmai come hai detto tu uno sbalzo(bello forte) di corrente....

El Barto
21-12-2005, 19:18
Innanzitutto grazie per la risposta, comunque quello che è bruciato non è un condensatore ma un piccolo integrato che però non so cosa sia, nè so cosa sia il pcb :stordita: . Poi il bello è che io sto scrivendo dal pc con su quella scheda che se non fosse per gli avvii a freddo va benissimo, infatti se non aprivo il computer manco mi accorgevo che era bruciata...una volta che il pc si è avviato in modo corretto tutto fila liscio come l'olio...
A proposito, l'utilizzo del tasto reset del computer può effettivamente comportare sollecitazioni dannose ai componenti del pc (ad occhio direi di si)?

ATi7500
21-12-2005, 19:32
A proposito, l'utilizzo del tasto reset del computer può effettivamente comportare sollecitazioni dannose ai componenti del pc (ad occhio direi di si)?
sì, non è consigliabile usarlo troppo spesso ;)

bYeZ!

Codename47
21-12-2005, 19:51
Innanzitutto grazie per la risposta, comunque quello che è bruciato non è un condensatore ma un piccolo integrato che però non so cosa sia, nè so cosa sia il pcb :stordita: . Poi il bello è che io sto scrivendo dal pc con su quella scheda che se non fosse per gli avvii a freddo va benissimo, infatti se non aprivo il computer manco mi accorgevo che era bruciata...una volta che il pc si è avviato in modo corretto tutto fila liscio come l'olio...

No tranquillo, fisicamente non danneggia nessun componente. Più che altro è il sistema operativo che prende un bel colpo.