PDA

View Full Version : un ennesimo consiglio...


eccolastoria
21-12-2005, 15:05
Ciao a tutti..ancora non ho comprato una fotocamera...avevo quasi deciso per la fz30 ma poi ho visto i prezzi e ho cominciato a fare un pensierino sulla reflex...

Premetto che ho poca esperienza in campo fotografico , ho solo una nikon 3500 e vorrei qualcosa di meglio.

Mi chiedevo se era meglio prendere una compattona:

fz30 o sony r1 (ma solo se c'è un aggiuntivo tele);

oppure una nikon d50 (o altra reflex) con un ottica unica ( tipo 18-125 o 18-200). Non ho intenzione di comprare altre ottiche in futuro .

Tra le reflex entry level non avendo intenzione di usare photoshop o programmi simili ne di usare il formato raw vorrei sapere quale da il miglior risultato in termini di jpg?

E usando le ottiche che ho detto sopra noterei dei vantaggi rispetto alle compattone?

Uso la macchina per foto molto comuni, non mi interessa la fotografia sportiva..
Grazie e scusate le numerose domande...

ciop71
21-12-2005, 15:59
Per foto comuni puoi spendere molto meno.
Da quello che scrivi sembra che ti interessi uno zoom ottico potente: guarda la Fuji s5600 di cui se ne parla bene, oppure Canon S2 o Sony H1 che costano un po' di più.
Non è indispensabile avere tanti Mpx, 5 sono sufficienti per la maggior parte degli usi.

eccolastoria
21-12-2005, 16:05
grazie della risposta....

Quindi in termini di qualità tra un nikon d50 ed una sony o canon o fuji non noterei delle differenze e la somma spesa non sarebbe giustificata?

Tra quelle che mi hai consigliato quale ha il miglior jpg direttamente dalla macchina?

ciop71
22-12-2005, 08:12
Le differenze si noterebbero in condizioni particolari, con poca luce o forti chiaroscuri, oppure per foto sportive che richiedono tempi di esposizione molto brevi.
Sicuramente una Nikon D50 è superiore a tutte le compattone, ma per foto in condizioni 'normali' la differenza è minima o nulla (ho fatto delle prove con la mia G6 e una Canon 300d di giorno, e come qualità siamo lì).
La spesa superiore è giustificata se hai effettivamente bisogno di una reflex, ma se una volta acquistata la useresti sempre in automatico non avresti risultati molto migliori rispetto ad una buona compatta.
Se vai in un negozio un commesso ti direbbe diversamente dato che devono vendere, ma al giorno d'oggi la maggior parte delle compatte grazie alla forte concorrenza hanno raggiunto un ottimo livello qualitativo a prezzi abbordabili.