View Full Version : Risparmiare carburante...con ebay
svarionman
21-12-2005, 15:31
Navigando su ebay mi sono imbattuto in questo mirabolante annuncio: LINK (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&Item=4597552972&Category=105588) . Questo oggetto permetterebbe un miglioramento sia in termini di consumi che di potenza per tutti i motori a scoppio...premesso che sono scettico e non ho nessuna intenzione di spendere 50 euri per quello che dalla descrizione risulta un pezzo di plastica con all'interno dei "potentissimi magneti permanenti", qualcuno di voi ne ha sentito parlare, l'ha comprato o sa spiegarmi scientificamente come dovrebbe funzionare?
mi pare di aver letto che è una ca@@ata :ciapet:
svarionman
21-12-2005, 16:44
mi pare di aver letto che è una ca@@ata :ciapet:
Anchio credo sia così...ma aspettavo un parere scientifico come il tuo per esserne sicuro... :D
Don Quitter
21-12-2005, 21:30
Non so spiegarti come dovrebbe funzionare sto coso, però posso assicurarti che è una bufala. Una cosa del genere non può assolutamente migliorare ne i consumi ne le prestazioni di nessuna macchina, crea solo problemi di affidabilità.
Basta ragionare un momento: se funzionasse TUTTE le case costruttrici lo adotterebbero immediatamente, dato che i fondi investiti per la ricerca non sono pochi, mentre questo coso con 50€ riduce i consumi di $cifrone%. Inoltre verrebbe montato su tutte le auto e moto da corsa, oltre che su qualsiasi veicolo a motore. Però questo non accade, nonostante sti cosi siano in giro da un bel po. Strano, vero?
aceto876
21-12-2005, 22:47
Tucker: un uomo e il suo sogno...
è bello quel annuncio;
1- funziona anche sui muleti elettrici :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
2-anche col gpl e metano che sono già gas :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
3-Funziona con qualsiasi tipo di carburante!!! Diesel, Benzina, Gpl, TD, T!---> mai sentito de lcarburante turbodisel :D:D
Condivido quello che dice kaioh... Se l'annuncio fosse scritto in maniera un po' più tecnica senza lodare così tanto "l'affare" forse ne venderebbe di più...
Anchio credo sia così...ma aspettavo un parere scientifico come il tuo per esserne sicuro... :D
al suo servizio http://www.drusie.com/forum/images/smiles/rulez.gif
E' il famigerato "dispositivo Tucker" di una nota TRUFFA fatta alcuni anni fa a varie persone che venivano recluatate come venditori esclusivi solo se ne acquistavano x se un certo numero.
Lo puoi trovare descritto anceh come antiinquinante se messo al tubo che porta alal marmitta o al tubo di uscita della caldaia, o come anticalcare sulle tubazioni della casa, si tratta sempre dei soliti 2 magneti da mettere opposti sul tubo in questione
Conosco personalmente una persona che ci ha perso 20 milioni x esserci cascato, oltre alle beghe legali x dimostrare (NEL SUO CASO SENZA OMBRA DI DUBBIO) di esser stati presi x i fondelli.
Buoni acquisti :asd: , mi stupisce che le autorità non ne blocchino la vendita anche questa volta, probabilmente i venditori sfruttano l'inerzia dei controlli x riusscire ad imbrogliare qualcuno ...
saluti e buone feste a tutti ;9
Gyxx
svarionman
22-12-2005, 10:38
Ma poi sbaglio o indurre un "potentissimo" campo magnetico in un combustibile altamente infiammabile non è proprio una grande idea?
Ma poi sbaglio o indurre un "potentissimo" campo magnetico in un combustibile altamente infiammabile non è proprio una grande idea?
Ma, di sicuro con 2 calamite tipo quelle delle casse da 10 pollici non è poi questo gran pericolo :D ......
eppoi anche se fosse ci sono immani incongruenze .... tanto x beccare la + evidente, il diesel non è assolutamente infiammabile :sborone: ;) :D ...... scoppia solo a pressioni molto, molto alte, coma da principio del motore diesel (che x quello è molto + sicuro delgi altri ;) .....)
.... tanto tempo fa si era provato a pre-IONIZZARE l'aria in ingresso ai motori, mi pare (ma qui ci vorrebbe :ave: Athlon :ave: ) , x rendere + reattivo l'ossigeno ed aumentare il rendimento della combustione, ma anche quello non seriva poi ad un cappero :D .... e comuqnue anche se servisse ci vorrebbe una riumappatura del motore x fare una cosa decente .....
Spero di non aver sparato troppe stronzate in queste poche righe, cmq non penso + di quell citate nell' articolo ...
:D :D :D
cià
Gyxx
E' una nota cazzata.
Perchè in termini tecnici:
Il dispositivo dovrebbe funzionare così:
"Polarizzando le molecole del combustibile farebbe in modo di distanziarle uniformemente nella camera di combustione in modo da assicurare un processo completo ed uniforme..."
Liberamente tratto da una pubblicita più vecchia :D
Allora...
1) Le molecole di idrocarburi sono molto stabili e non facilmente polarizzabili.
2) I combustibili (a parte il metano) sono composti da miscele chimiche di più idrocarburi ognuno con il suo punto di polarizzazione
3) Anche disponendo di un campo tale da polarizzare gli idrocarburi presenti (non raggiungibile certo da un paio di calamite) le molecole polarizzate queste perderebbero la polarizzazione appena uscite dal dispositivo (polarizzazione non permanente)
4) Pure se in qualche modo si riuscisse a portare le molecole polarizzate in camera di combustione non si capisce che influenza avreebbe sul processo di combustione
5) "equispaziare" la distribuzione di carica in camera di combustione è un metodo ingegneristico che non si usa più dagli anni '50: anzi oggi si sono sviluppati i motori "learn burn" per ridurre i consumi che funzionano proprio sul principio opposto (concentrazione di carica)
6) tutti i motori a benzina, metano, gpl (in generale la famiglia dei motori ad accensione comandata) lavorano con una concentrazione di carica sbilanciata nel punto di accensione (decisa dal progettista)
7) come già detto non si capisce perchè la case automobilistiche che spendono miliardi di dollari in ricerca non adottano un dispositivo da 50€
8) il dispositivo è in vendita dalla metà degli anni'70 (si trovano vecchie pubblicità su quattroruote del tempo)
Inzomma nà cazzata :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.