PDA

View Full Version : Profondità di campo

misterx
21-12-2005, 14:22
ho trovato le formule per determinare la profondità di campo ma:

1) obbiettivo 28 mm
2) focale 2.8
3) distanza del soggetto 4 metri

Ipefrocale calcolata = 9,33 metri
Distanza minima inizio prof. campo (calcolata) = 2,81 metri
Distanza massima fine prof. campo (calcolata) = 6,96 metri

L'iperfocale, non dovrebbe darmi già la distanza minima ?
Se io pongo un soggetto a 5 metri dall'obbiettivo, dovrebbe apparire sfuocato, o no ?

le formule sono qui: http://people.lett.unitn.it/fotografia/documenti/dispensa3.pdf

marklevi
21-12-2005, 14:50
io uso questo:

http://www.dofmaster.com/dofjs.html

non ho visto il tuo link ma una cosa è l'iperfocale, un'altra è la pdc.

Su pellicola 35mm a 28mm f/2.8 4m la pdc va da 2.8m a 7m di distanza -in totale 4.22m di pdc
attenzione che se non è su pellicola le misure cambiano! bisogna considerare la lunghezza focale REALE

l'iperfocale è la misura alla quale mettere a fuoco (ad un determinato diaframma) per avere tutto nitido fino all'infinito.

misterx
21-12-2005, 14:54
beh, l'iperfocale ti serve per determinare la profondità di campo

ho notato ora che col digitale la formula non è la stessa; selezionando la finepix 7000 scende di parecchio

Ecco perchè a circa 4 metri le foto mi sonon venute sfuocate

misterx
21-12-2005, 16:49
come si fa su una digitale, es: fuji s9500 a sapere senza fare calcoli a quanto corrisponde la profondità di campo ?

85kimeruccio
21-12-2005, 17:16
ma scusate... e la messa a fuoco? voglio dire.. se io metto a fuoco il soggetto a due metri da me o a 7metri.. sarà sempre a fuoco..

ergo che la pdc non è sempre regolare dal punto di vista della macchina fotografica... o ho frainteso io qualcosa?

bigiagia
21-12-2005, 17:43
In parole povere, la distanza iperfocale è un punto del
paesaggio calcolato, oltre il quale e prima del quale,
rimane tutto a fuoco. Fotogrando un paesaggio, anche
a diaframmi molto chiusi, e mettendo a fuoco su infinito
o comunque su oggetti in fondo alla scena, si corre il
rischio che gli oggetti vicini al punto di ripresa, si sfuochino un pò. La distanza iperfocale serve appunto
a correggere questa eventualità.

misterx
21-12-2005, 18:00
io ho capito che coincide con la minima distanza di un oggetto messo a fuoco esempio:

50 mm e f8 regolato su oo

Supponiamo di avere davanti a noi una lunghissima fila di paletti posti ad 1 metro l'uno dall'altro.

Muovo la macchina e piano piano mi accorgo che il paletto che sta a 3 metri (distanza ipotetica, serve solo a capire l'esempio) da me è fuori fuoco mentre quello posto a 4 è a fuoco.
La distanza tra il piano pellicola ed il paletto posto a 4 metri rappresenta la mi distanza iperfocale.

Morale: quello che va da 4 metri a oo è il mio pdc.

Se non ho capito un tubo, mi sparo :D

marklevi
21-12-2005, 18:30
Morale: quello che va da 4 metri a oo è il mio pdc.

questa mi sembra una idea di iperfocale: da distanza X ad infinito. la pdc sarà infinita di conseguenza. ma dipende anche dal diaframma

se metto a fuoco il paletto a 4m e tegno f2 i paletti a 5 e a 3 metri saranno sfocati! in questo caso la pdc sarà inferiore a 2 metri

marklevi
21-12-2005, 18:39
come si fa su una digitale, es: fuji s9500 a sapere senza fare calcoli a quanto corrisponde la profondità di campo ?

alcuni obiettivi per reflex hanno una scala...
le reflex canon hanno la modalità A-dept che ti mette tutto a fuoco. una volta l'ho provato a 130mm e aveva scelto un diaframma f22 per avere tutto a fuoco... solo che poi il tempo du scatto scendeva a 1/10s :muro:

per le compattone... boh... ma visto che hanno focali brevi dovrebbe essere facile avere tutto a fuoco.

misterx
21-12-2005, 18:41
questa mi sembra una idea di iperfocale: da distanza X ad infinito. la pdc sarà infinita di conseguenza. ma dipende anche dal diaframma

se metto a fuoco il paletto a 4m e tegno f2 i paletti a 5 e a 3 metri saranno sfocati! in questo caso la pdc sarà inferiore a 2 metri

ecco, questa è una cosa che ancora mi sfugge; la relazione tra la pdc e la messa a fuoco anche se penso che, se hai una pdc ad esempio che va da 2 a 10 metri, puoi mettere a fuoco solo nel campo da 2 a 10 metri; però ho qualche dubbio :)

marklevi
21-12-2005, 19:01
ecco, questa è una cosa che ancora mi sfugge; la relazione tra la pdc e la messa a fuoco anche se penso che, se hai una pdc ad esempio che va da 2 a 10 metri, puoi mettere a fuoco solo nel campo da 2 a 10 metri; però ho qualche dubbio :)

se tu hai una pdc che va da 2 a 10m HAI GIà messo a fuoco ad una misura tra quelle 2. NO che PUOI mettere a fuoco SOLO fra 2 e 10 :mbe:

ma hai visto il link che ti ho dato?

la pdc si estende per 1/3 davanti e 2/3 dietro al punto di messa a fuoco

misterx
21-12-2005, 19:09
se tu hai una pdc che va da 2 a 10m HAI GIà messo a fuoco ad una misura tra quelle 2. NO che PUOI mettere a fuoco SOLO fra 2 e 10 :mbe:

ma hai visto il link che ti ho dato?

la pdc si estende per 1/3 davanti e 2/3 dietro al punto di messa a fuoco

si, il link l'ho visitato; mi era sfuggita la storia dell'1/2 e 2/3 :stordita:

Stigmata
21-12-2005, 20:10
altamente consigliato:

http://www.nadir.it/tec-crea/te_iperfocale-e-pdc.htm

misterx
22-12-2005, 07:11
altamente consigliato:

http://www.nadir.it/tec-crea/te_iperfocale-e-pdc.htm

lo avevo trovato pure io, cmq grazie :)
Nemmeo li però, si parla di come conoscere la pdc nelle digitali

misterx
22-12-2005, 15:02
qui è più chiaro il concetto di profondità di campo. E' stato impostato un f16 e ruotata la ghiera di messa a fuoco oo sulla tacca f16. In questo modo si legge la profondità che va da 13 metri circa a oo e, che la distanza iperfocale cade a 20 metri.
Però nell'articolo si dice che per avere a fuoco una immagine da 13 metri a oo si deve regolare la messa a fuoco su 20 metri (distanza iperfocale), ho capito giusto ?
http://www.scalve.it/fotografia/images/Figura10.jpg

pippo10
23-12-2005, 01:42
Per profondità di campo si intende la distanza , da una distanza massima ad una minima in cui tutto quello che vi è posto all'interno è a fuoco naturalmente con un dato diaframma ed una data lunghezza focale.

se ad esempio la pdc è di 3 metri con messa a fuoco su una distanza di 2 metri significa che è estesa da 1 a 4 metri, questo ci fa capire che la profondità di campo si estende per circa 1/3 prima del punto di messa a fuoco e per 2/3 dopo il punto di messa a fuoco.

Quindi se vogliamo tutto a fuoco da un certo punto all'infinito dobbiamo solo sapere quanta pdf abbiamo con il diaframma in uso e mettere a fuoco un pò prima di infinito (dipende dal diaframma e lunghezza focale dell'obiettivo) in modo da avere la pdc più estesa possibile, infatti se mettessimo a fuoco su infinito riduciamo la pdc massima che potremmo utilizzare.

Inoltre è bene sapere che la profondità di campo, raddoppiando la distanza di ripresa quadruplica (poiché è proporzionale al quadrato della distanza) così come quadruplica riducendo della metà la lunghezza focale dell'obiettivo (stessa regola).

Sconsiglio di usare programmi automatici iseriti nelle macchine a tal scopo, perchè la profondità di campo è uno dei fattori da tenere in maggiore considerazione quando si vogliono fare foto con una reflex in caso contrario perchè non comprare una automatica compatta?, sarebbe lo stesso.

Nelle macchine professionali vi è un tasto apposito per chiudere il diaframma all'apertura impostata e vdere direttamente attraverso il mirino l'effetto della profondità di campo con il diaframma di lavoro. Tutti i professionisti non potrebbero farne a meno....

Per concludere e dare un consiglio semplice, per sfruttare al massimo la profondità di campo sarebbe necessario mettere a fuoco sul piano che si trova ad un terzo della distanza tra il soggetto più vicino e quello più lontano ancora nitido.

Prima di scattare bisognerebbe sempre che cosa apparirà e che cosa non potrà apparire a fuoco nell'immagine finale.

Chi ha già usato macchine non autofocus e del tutto manuali sicuramente riterrà inutile questa mia spiegazione ma spero comunque di essere stato di aiuto a qualcuno.

bigiagia
23-12-2005, 01:48
Per concludere e dare un consiglio semplice, per sfruttare al massimo la profondità di campo sarebbe necessario mettere a fuoco sul piano che si trova ad un terzo della distanza tra il soggetto più vicino e quello più lontano ancora nitido.

questo piano che dici tu, si chiama appunto iperfocale

pippo10
23-12-2005, 02:01
Vero, scusate se non lo avevo precisato.
Giusta precisazione

misterx
23-12-2005, 07:47
Per profondità di campo si intende la distanza , da una distanza massima ad una minima in cui tutto quello che vi è posto all'interno è a fuoco naturalmente con un dato diaframma ed una data lunghezza focale.

...........

bella spiegazione :)

marklevi
23-12-2005, 13:05
Sconsiglio di usare programmi automatici iseriti nelle macchine a tal scopo, perchè la profondità di campo è uno dei fattori da tenere in maggiore considerazione quando si vogliono fare foto con una reflex in caso contrario perchè non comprare una automatica compatta?, sarebbe lo stesso.

Nelle macchine professionali vi è un tasto apposito per chiudere il diaframma

ti sfido con un mirino come quello delle 20d /350d chiuo a f8 f11 vedere cosa è a fuoco e cosa no.

per gli automatismi.... mi sembra la solita storia... se ci sono... non è che il loro uso si obbligato... e poi le compatte non hanno l'a-dept. non ne hanno bisogno :D

misterx
23-12-2005, 13:36
è interessante notare che, una volta calcolata l'iperfocale (H) e scoperto che avremo una zona nitida cha va da H/2 a infinito, se si mette a fuoco prima della distanza H/2, si ottiene una pdc sempre più ristretta, e più si mette a fuoco vicino alla macchina e più la pdc diventa quasi nulla, alla fine diviene una sorta di piano

marklevi
23-12-2005, 14:01
+ vicino metti a fuoco meno estesa è la pdc. per questo nelle macro servono diaframma anche di f22 per avere un piccolo soggetto a fuoco.

misterx
23-12-2005, 16:31
+ vicino metti a fuoco meno estesa è la pdc. per questo nelle macro servono diaframma anche di f22 per avere un piccolo soggetto a fuoco.

tenendo in considerazione la formula per il calcolo dell'iperfocale (H) presente al link che mi hai fornito tu, sai se ne esiste la dimostrazione ?

http://www.dofmaster.com/files/equations/hyperfocal.gif

pippo10
23-12-2005, 17:21
E' vero che a f/8 o più il mirino si scurisce ma anche con le prefessionali tipo eos1, F5, D2X, è lo stesso basta farci l'occhio e vedrai che sarà tutto più facile.

marklevi
23-12-2005, 20:23
tenendo in considerazione la formula per il calcolo dell'iperfocale (H) presente al link che mi hai fornito tu, sai se ne esiste la dimostrazione ?

http://www.dofmaster.com/files/equations/hyperfocal.gif

boh :confused:

ok, pippo, ci proverò.

misterx
24-12-2005, 08:33
boh :confused:

ok, pippo, ci proverò.

come boh :D

da dai, su, non ti fermare proprio adesso :D

marklevi
24-12-2005, 11:46
boh per la dimostrazione... in questo caso non faccio il SanTommaso.