PDA

View Full Version : Pc a temperature basse

sbera
21-12-2005, 15:10
scusate se ho sbagliato sezione ma mi sembrava la più consona per la mia domanda

esponendo un pc in un ambiente con temperature molto basse (che si avvicinano allo 0 e che scendono anche sotto) per un tempo di circa 1 ora o 2, il pc si può rovinare?
cioè potrei avere dei problemi permanenti legati a questo fatto?
grazie

alpfra
21-12-2005, 17:14
Rovinare forse no, ma funzionare malissimo sì.
Se guardi nelle caratteristiche c'è sicuramente la specifica per le temperature di esercizio, ed io non ho mai letto 0 gradi o meno (sono un pò bassine)

Ciao

Speedy L\'originale
25-12-2005, 19:29
Secondo me invece ti sbagli, una volta che non si fà condensa nel pc, il pc funzionza correttamente anke sottozero di parecchi GRadi, anzi gli Oc accaniti spingono il loro processore parecchi °C sotto zero.

Per evitare problemi dovresti evitare di scendere sotto i -73°C x evitare il cold bug, non ricordo bene la cifra, ma cmq era parecchio sottozero, l''unica cosa da evitare è la condensa (acqua) che farebbe danni.

sbera
25-12-2005, 19:35
beh lasciandolo all'aperto, con temperature di 0 / -3 gradi non dovrebbero crearsi problemi?

Speedy L\'originale
25-12-2005, 20:23
Se non si fà condensa non succede niente, stà attentissimo alla condensa..

sbera
25-12-2005, 20:29
Se non si fà condensa non succede niente, stà attentissimo alla condensa..
come faccio ad evitare che si formi condensa?

aLLaNoN81
25-12-2005, 21:08
Secondo me invece ti sbagli, una volta che non si fà condensa nel pc, il pc funzionza correttamente anke sottozero di parecchi GRadi, anzi gli Oc accaniti spingono il loro processore parecchi °C sotto zero.

Per evitare problemi dovresti evitare di scendere sotto i -73°C x evitare il cold bug, non ricordo bene la cifra, ma cmq era parecchio sottozero, l''unica cosa da evitare è la condensa (acqua) che farebbe danni.
Il processore funziona bene a temperature basse ma il resto della componentistica no, per esempio sicuramente i condensatori elettrolitici del circuito di alimentazione non risponderanno molto bene al freddo. Se si parla di solo 1 o 2 ore non credo che possano esserci problemi (stando naturalmente attenti alla condensa), ma un utilizzo continuato sicuramente porta a danni.

sbera
25-12-2005, 23:03
Il processore funziona bene a temperature basse ma il resto della componentistica no, per esempio sicuramente i condensatori elettrolitici del circuito di alimentazione non risponderanno molto bene al freddo. Se si parla di solo 1 o 2 ore non credo che possano esserci problemi (stando naturalmente attenti alla condensa), ma un utilizzo continuato sicuramente porta a danni.
no beh, per il mio utilizzo non dovrei stare più di 1 ora a quelle temperature.
l'unico problema che a questo punto mi sorge è come evitare la condensa

aLLaNoN81
25-12-2005, 23:43
no beh, per il mio utilizzo non dovrei stare più di 1 ora a quelle temperature.
l'unico problema che a questo punto mi sorge è come evitare la condensa
Sercondo me se massimizzi l'areazione del case, magari lasciandolo anche aperto, dovresti impedire che l'aria calda dissipata ristagni sulle superfici e quindi dovresti impedire la condensa. Eventualmente lascia il case sdraiato sul fianco in modo tale che l'aria calda prodotta vada in alto.

PS: se si può sapere, ma che devi fare?

sbera
26-12-2005, 11:01
Sercondo me se massimizzi l'areazione del case, magari lasciandolo anche aperto, dovresti impedire che l'aria calda dissipata ristagni sulle superfici e quindi dovresti impedire la condensa. Eventualmente lascia il case sdraiato sul fianco in modo tale che l'aria calda prodotta vada in alto.

PS: se si può sapere, ma che devi fare?
ok, grazie dei preziosi consigli :D

cmq volevo solo sapere come comportarmi se un giorno mi venisse la bella idea di cloccare all'aperto :D