View Full Version : knoppit live e rete domestica possibile?
Ciao, sono alle primissime armi e ho deciso, prima di fare il grande salto e installare una distribuzione vera e propria, di utilizzare knoppit live per impratichirmi un pò. Ho una piccola rete domestica con una connessione internet condivisa volevo chiedervi se è possibile configurarla con knoppit live e se si come fare (il modem e installato su un altro pc con xp) visto che per il momento sono in alto mare.
Quando e se deciderò di fare il grande salto quale distribuzione mi consigliate? Ho sentito parlare di Mandrivia 2006 per processori a 64 bit è complicata da usare? :muro:
NemesisQ3A
21-12-2005, 13:42
Dunque, giusto un appunto, esiste una sezione dedicata ai newbies di linux, i novizi si questo sistema operativo, e dovresti postare li un messaggio di questo genere.
Detto questo giusto un paio di considerazioni:
1) Se non sbaglio Knoppit è una distribuzione live derivata da Knoppix e svuluppata dal lug di Asti. Bè ti sconsiglierei di usarla visto che è stata creata diverso tempo fa e non è più stata aggiornata. Dovresti invece provare Knoppix, che come tutte le distribuzioni è multilingua, italiano compreso. Al boot è sufficiente digitare il comando "knoppix lang=it".
Per configurare la tua rete è sufficiente che tu riapplichi ciò che fai con windows, la teoria alla base è la medesima. Se knoppix riconosce la tua scheda di rete (e sarà sicuramente così) devi conoscere indirizzo del gateway e dns del provider, nulla di più.
2) Mandriva (e non mandrivia) 2006 a 64bit è difficile almeno quanto la sua controparte a 32bit, le differenze sono marginali e legate al codice, per l'utente finale questo influisce unicamente sulle prestazioni (peraltro non particolarmente). Si potrebbero verificare però alcune piccole incompatibilità o instabilità a causa della giovanezza del codice ;)
3) A molti nuovi arrivati nel mondo linux piace suse 10 e ubuntu (di cui esiste anche una versione live-installabile come knoppix). Sono due approcci diversi al mondo linux, ma credo che entrambi siano ottimi. Cerca comunque sul forum, troverai tonnellate di post che parlano di distribuzioni!
La prox volta posta nella sezione giusta, ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.