PDA

View Full Version : Aumentare ventola nella mia 6800Gt..posso?

Nemesys
21-12-2005, 12:07
Ragazzi 1 amico possessore di una X850XT PE ieri mi ha detto 1 cosa che vorrei fare anch'io...
Anzitutto premetto che io sono in possesso di una Galaxy Glacier 6800GT@ultra.
credo che questo modello abbia di suo un NV Silencer 5 anche se sul sito di galaxy non lo menziona, quest'informazione l'ho trovata in questo Topic (http://forum.hardware.fr/hardwarefr/Hardware/-Topic-Unique-Galaxy-Glacier-6800GT-NV5-Silencer--sujet-641209-1.htm)
Mentre parlavamo delle temperature della scheda in 3d (madonna la sua scheda tira i 90°...), gli ho detto che la mia su need for speed e altri giochi che succhiano molto 3d arriva anche a toccare i 69-70° e lui mi ha detto che cmq tramite riva tuner è possibile impostare la velocità della ventola del dissi sulla scheda.
Ho trovato tale opzione su Customize non della scheda (come la vede lui) ma dei drivers Forceware...il problema è che ci sono 3 valori...standard 2d....3d basso e 3d alto...di default stanno al 45% ma anche se li alzo non mi pare di vedere alcun cambiamento...in teoria dovrebbe aumentare la rumorosità...
ma c'è 1 modo o un programma che effettivamente mi faccia vedere che questo aumento di giri c'è?

ecco la mia immagine del pannello incriminato (per ora è a settaggi default)
http://img389.imageshack.us/my.php?image=fanglacier2qm.jpg

ricci-o1976
21-12-2005, 17:28
ciao con lo stesso rivatuner puoi aprire il pannello monitoring, visualizzi la % dell'alimentazione della ventola, poi provi ad aumentare o diminuire le % di cui parli, dovresti vedere il monitoring che segnala una % + o- alta, cmq dovresti sentire + rumore, alzando gli rpm, poi magari se hai l'artic, che è silenzioso, e altre ventole + rumorose, non te ne accorgi.

cmq io imposterei 2d intorno al 40%, 3d (entrambi) al 100%, poi vedi tu se non scalda puoi anche abbassare, poi selezioni applica.

naturalmente il dissi deve essere collegato sulla scheda video, come credo che sia, visto che esce di fabbrica così...

ciao