View Full Version : Nforce3 e limitazione Ram(Asus k8n-E deluxe)
Ho fatto l'upgrade Ram ad un pc con la suddetta scheda madre, ho affiancato ai precedenti moduli kingston HyperX pc3500(2x256) un altro modulo stesse caratteristiche ma da 512MB, essendo la freq del procio a 2200Mhz(bus a 220) mentre prima le memorie lavoravan tranquillamente in sincrono ora automaticamente dai 220 son scese a 183,3(rapporto 5/6 come se impostasse un moltiplicatore)
E' una limitazione del chipset o della scheda madre???E' possibile eluderla con qualche bios mod o altro?
Tra l' altro se monto il blocco da 512 in posizione diversa dallo slot uno non entra in win...
Help me please...
Capellone
21-12-2005, 12:26
Guarda nel manuale della scheda (puoi anche scaricarlo) e c'è la tabella delle combinazioni di ram. Se usi moduli a doppia facciata puoi avere problemi.
In effetti questa scheda fa dei capricci incomprensibili. Per esempio io uso 2x512 Mb a doppia facciata che teoricamente sono supportati a ddr400, ma in pratica da un certo bios in poi vengono declassati a ddr333. Morale: mi tengo un bios vecchio ma la ram funziona a 400 e anche in overclock senza problemi, e asus si giustifica dicendo che i limiti alla ram dipendono dalla cpu (clawhammer, newcastle). E' successo anche su altre schede madri.
Come avere delle certezze sulle combinazioni delle ram? non lo so, il consiglio che posso darti è di tenere non più di due moduli e possibilmente a singola facciata, e trovare un bios tollerante.
Ciao
cmq guarda pure se nel bios hai la frequenza delle ram impostata tramite spd e mettile manualmente a 200
cmq guarda pure se nel bios hai la frequenza delle ram impostata tramite spd e mettile manualmente a 200
Gia fatto figurati...nienta da fare...ovviamente le imposta sempre a 166 (moltiplicatore 5/6) che diventano 183 con il bus a 220...
hai provato a veder se schiacciando crtl+F1 nel bios vengon fuoori pannelli supplementari utili?
Capellone
22-12-2005, 16:05
ctrl+f1 non ha efetto su questa scheda madre, i problemi delle ram dipendono dalla versione del bios e dalla quantità di chip sui moduli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.