PDA

View Full Version : [ALICE 4 mb] Limitazione banda?


Xari
21-12-2005, 11:05
Salve a tutti, vi posto quello che mi e' successo ultimamente nella speranza che qualcuno possa avere qualche risposta...

Il 14 novembre, di punto in bianco, la mia linea (4mb alice) inizia a degradare progressivamente fino ad arrivare alla velocita' di 20k in dl e 2k in upload, in pratica peggio di un 56k, tanto che ci metto minuti ad aprire anche una qualsiasi pagina web...
Ho subito pensato ad un problema di linea temporaneo, sono uscito e al mio ritorno il problema non si era risolto.
La situazione si e' normalizzata intorno a mezzanotte ma il problema si e' riproposto intorno alle 13 del giorno successivo.
In pratica ogni giorno, dalle 13 circa alle 24 si verifica puntualmente questo problema, da ormai un mese...
A questo punto inizia il calvario del 187 (li ho chiamati almeno 20 volte e mai han mandato un tecnico o mi han richiamato) e loro dicono ovviamente cose diverse ed assurde (fino ad arrivare ad ipotizzare l'esistenza di topi mangiacavi , solo che il mio topo i cavi li ripara la notte...) cmq in sintesi loro affermano che il segnale e' ok e che per loro va tutto bene.
Tenuto conto che:
1) Ho provato a connettermi con altri 2 pc "puliti" e il problema si verifica ugualmente.
2) Il problema si verifica anche sabato e domenica quando gli uffici sono chiusi e il traffico dovrebbe essere minore.
3) Che non ho mai avuto problemi prima di quel 14 novembre.
4) Ho provato, per scrupolo, a cambiare filtri, modem e prolunga ma non e' cambiato nulla
5) Quando ritorna la linea "normale" e' come se il "collo di bottiglia si "rompesse" ed infatti il mio pc swappa per qualche secondo.

A questo punto posso solo ipotizzare che alla telecom abbiano iniziato a limitare la banda visto che, a quanto mi risulta, in centrale (che sta a 100 metri da casa mia) non stanno facendo lavori, a quanto mi han detto...

Io non so piu' che fare, se avete qualche idea o consigli sono ben accetti, grazie.

The Windwaker
21-12-2005, 12:40
E beato te che in un modo o nell'altro navighi ancora!!!

Io,abbonato al servizio dal 2002,in data 30/11 inizio a riscontrare un sospetto dimezzarsi della banda sia in download che in upload. 3 gg dopo mi convinco a chiamare il 187 (seccato,dal momento che la partita da Rossoalice che stavo guardando era diventata un'autentica tortura) e segnalo alla signorina il disservizio. Lei più che farmi la segnalazione non può fare,vista l'incompetenza dimostrata in quel minuto e mezzo di telefonata.

Risultato? Il giorno successivo MUOIONO LETTERALMENTE SIA LINEA VOCE CHE ADSL.

Due giorni interi di isolamento totale. Dopodichè la linea voce viene riattivata.

Mi chiama il tecnico voce per sincerarsene,gli do conferma e gli segnalo che l'ADSL è ancora ko. Lui gentilmente mi riferisce che se ha le posizioni,sistema direttamente lui i parametri esatti.
Mi chiama dopo 5 minuti e mi dice sibillino: "qui c'è un grosso problema.E' come se in data 30/11 fosse stata richiesta una variazione di velocità o addirittura una disdetta del servizio.La sua ADSL risulta SCONFIGURATA".

COSA COSA?!?!?!?!?!

Inizia poi a quel punto l'attuale calvario che da 22 gg accompagna la mia vita di abbonato 4MB Alice. 5 file di guasto ADSL aperti tramite 187,tutti risolti. Fatto sta che il mio modem continua a non allinearsi (ho provato anche con quello di un amico e niente da fare).

Ovviamente nessun contatto con nessun tecnico ADSL di zona successivamente al colloquio col tecnico voce e alle 5 segnalazioni.

In questi giorni sfanculerò Telecom e mi farò Fastweb Light. Stesso prezzo e rischio di andare a 6MB anzichè 4.

Assistenza Telecom scandalosamente indecente.

Xabaras
21-12-2005, 12:41
Stesso problema, ma come me molti altri (sono aperte diverse discussioni a riguardo in questo forum) solo che da quello che mi sembrava di capire si trattava di un problema di LIBERO :confused:
Non so che dire. In ogni caso da ieri pomeriggio è ritornato a funzionare tutto come prima del guasto (anzi, a onor del vero anche meglio).
...ricordo tanti anni fa (fine anni 90) quando si iniziava a parlare di ADSL (in Italia) che un mio prof. all'università di una materia informatica (mi pare fosse sistemi informativi) disse che prima o poi questa tecnologia avrebbe fatto il botto...aveva ragione?

oedem
21-12-2005, 13:17
io è un mese che ho problemi di vel con alice flat: navigo sui 40-50kbps e la telecom non è in grado di risolvere.
sono anche venuti i tecnici e hanno appurato che il problema fosse il loro.
ora manderò un fax di ultimatum: o me lo risolvono in 15 giorni o chiedo la rescissione del contratto x inadempienza, quindi senza pagare penale. così mi ha suggerito altroconsumo.

se volete saperne di + sulla mia storia leggete quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1081254)

angbelmo
27-12-2005, 20:29
Io ho lo stesso identico problema da 20 giorni a questa parte :muro: :muro: :muro:

Ma come cacchio posso fare per risolvere????
Il 187 lo sto bombardando....mi hanno pure detto che avevo un problema di configurazione in centrale che poi è stato risolto....macchè secondo me questi non hanno fatto proprio un caxxo....

Comunque il pomeriggio vado a 20K e mattina e sera inoltrata vado a 450/500k

Ma che stanno combinando???? :confused: :confused: :confused:

matteo1
27-12-2005, 20:56
Anche per voi di Alice vale quanto detto per altri provider,cioè la 4 mega è stata molto richiesta e per questo ci sono molte utenze su una stessa "linea"per cui si rischia di avere una linea peggiore della 640.
Come risolvere?
Semplice:downgrade a 640
Con qualche rinuncia,riavrete una linea sempre costante.

angbelmo
27-12-2005, 23:26
Anche per voi di Alice vale quanto detto per altri provider,cioè la 4 mega è stata molto richiesta e per questo ci sono molte utenze su una stessa "linea"per cui si rischia di avere una linea peggiore della 640.
Come risolvere?
Semplice:downgrade a 640
Con qualche rinuncia,riavrete una linea sempre costante.

Beh se questa è l'unica soluzione la disdetta arriverà mooooolto presto!!!!

Ma non si vergognano a prendere in giro la gente in questo modo????

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

matteo1
28-12-2005, 00:58
Beh se questa è l'unica soluzione la disdetta arriverà mooooolto presto!!!!

Ma non si vergognano a prendere in giro la gente in questo modo????

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Io ti consiglio di telefonare al 187 e chiedere di passare dalla 4 mega alla 640,in questo modo eviti di pagare i 36€ e paghi 19,90 per la 640 ;)

angbelmo
28-12-2005, 09:27
secondo me non lo risolvo il problema in questo modo in quanto durante il pomeriggio non vado manco quanto una 256K figuriamoci una 640K :cry:

Almeno durante la mattina e la notte vado a 4MB pieni quindi mediamente durante le 24 ore sono oltre i 2MBit.

Quello che mi fa rabbia è che per il 187 non ci sono problemi...apro una chiamata e loro dopo qualche giorno la chiudono dicendo che è tutto ok...TUTTO OK UN CA**O :doh:

Ma passando a fastweb adsl dovrei risolvere il problema , giusto? Io credo che in tal caso mi staccherebbero fisicamente dagli apparati telecom per connettermi a quelli fastweb...