View Full Version : Ieri sera ho cominciato Harry Potter...
Fradetti
21-12-2005, 09:13
.... e mi ha preso troppo, in un centinaio di pagine mi son ritrovato all'1.50 di notte ancora a leggere :muro: :muro: (con sveglia per le 7 e mezza la mattina dopo).
Fortuna che mio fratello ha tutta la serie :)
Dante_Cruciani
21-12-2005, 13:03
merita merita :D
*sasha ITALIA*
21-12-2005, 14:44
leggi leggi che il 4 esce il sesto libro ;)
BravoGT83
21-12-2005, 16:03
leggi leggi che il 4 esce il sesto libro ;)
quand'è che esce che lo voglio regalarlo alla mia ragazza?:)
*sasha ITALIA*
21-12-2005, 18:13
4 gennaio :D
Fradetti
21-12-2005, 21:43
4 gennaio :D
mi pare che esca il 6 di gennaio.... il libraio era incazzato apposta perchè doveva tenere aperto il giorno dell'epifania ;)
http://www.ilpotereelagloria.com/modules.php?name=News&file=article&sid=469
Ma come sono questi libri? Sarei curioso di leggerli, ma non vorrei che fossero roba per bambini...
*sasha ITALIA*
22-12-2005, 11:00
mi pare che esca il 6 di gennaio.... il libraio era incazzato apposta perchè doveva tenere aperto il giorno dell'epifania ;)
http://www.ilpotereelagloria.com/modules.php?name=News&file=article&sid=469
vero devono averlo spostato di 2 giorni, sul sito Salani c'era scritto chiaramente 4..
*sasha ITALIA*
22-12-2005, 11:02
Ma come sono questi libri? Sarei curioso di leggerli, ma non vorrei che fossero roba per bambini...
Molto molto molto belli, è la collana di libri che più apprezzo.... il primo è forse un pò troppo per bambini, d'altronde la Rowling mica si immaginava che sarebbe divenuto un fenomeno anche per adulti.. gli altri divengono via via sempre più cupi, fino alle varie morti... e la cosa a mio avviso cambia radicalmente, nel primo libro ciò che ti porta avanti a leggere è : " perchè il piccolo Harry è sopravvissuto?" mentre andando avanti a leggere lui perde un pò secondo me questa innocenza e l'intero aspetto del libro cambia
Pugaciov
22-12-2005, 11:21
E' quello che mi sono chiesto più volte anche io...
Io ho voglia di leggere qualcosa di fantasy (non ho letto praticamente nulla, giusto I Guardiani della Notte di Luk'janenko) e avevo adocchiato anche questi Harry Potter.
Ma forse è meglio iniziare con Tolkien, che dite? http://www.drusie.com/forum/images/smiles/sgrat.gif
*sasha ITALIA*
22-12-2005, 11:32
tolkien è troppo pesante..
Ma forse è meglio iniziare con Tolkien, che dite? http://www.drusie.com/forum/images/smiles/sgrat.gif
Tolkien l'ho già letto e straletto, Asimov l'ho riletto totalmente per la quinta o sesta volta quest'estate... ho bisogno di qualcosa di nuovo... :stordita:
tolkien è troppo pesante..
Mamma mia, a me venivano le crisi d'astinenza... dovevo leggerlo in ogni istante libero che avevo, alla faccia del pesante... :mbe:
Pugaciov
22-12-2005, 11:40
Tolkien l'ho già letto e straletto, Asimov l'ho riletto totalmente per la quinta o sesta volta quest'estate... ho bisogno di qualcosa di nuovo... :stordita:
Buon per te, ma a me che consigli? :D
Su Tolkien boh, anche io come sasha ho paura di trovarlo un po' troppo pesante, però sono tentato..
Su Tolkien boh, anche io come sasha ho paura di trovarlo un po' troppo pesante, però sono tentato..
Dipende da cosa ti piace... per il fantasy, indubbiamente il Signore degli Anelli. Per la fantascienza, vai di Asimov con la Fondazione :cool:
Insomma, che faccio io invece con Harry Potter? Lo piglio o non lo piglio?
*sasha ITALIA*
22-12-2005, 12:11
la mia: ho letto le prime 150 pagine della compagnia dell'anello e l'ho trovato un mattone, troppe descrizioni, un modo di scrivere bellissimo ma ormai un pò vecchiotto.. preferisco leggere qualcosa di più scorrevole ecco!!!
Prendilo Potter, però mi raccomando non farti ingannare dal primo o dal secondo libro e leggili tutti: l aforza di HP e dei suoi libri è la enorme cura nel descrivere minuziosamente l'anno scolastico, e le tantissime connessioni tra fatti nei vari libri, vanno letti tutti con un filo logico.. è un pò come ritorno al futuro
aLLaNoN81
22-12-2005, 12:18
Se vuoi provare con Tolkien ma hai paura di trovarlo un po' pesante non devi iniziare con il signore degli anelli ma piuttosto con "Lo Hobbit", è un libricino di 300 pagine, se ti piacerà questo ti piacerà anche il signore degli anelli. Lo Hobbit è scritto un po' più semplicemente del signore degli anelli (è il suo prequel ed è pensato per lettori un pochino più giovani) e si dovrebbe sempre iniziare a leggere questo, ma si sa la moda odierna impone di leggere solo il signore degli anelli :muro:
Gli altri libri di Tolkien effettivamente sono pesantucci, per esempio io ho fatto un po' fatica a finire il Silmarillion, anche se molti dicono che sia il suo più bel libro.
aLLaNoN81
22-12-2005, 12:21
la mia: ho letto le prime 150 pagine della compagnia dell'anello e l'ho trovato un mattone, troppe descrizioni, un modo di scrivere bellissimo ma ormai un pò vecchiotto.. preferisco leggere qualcosa di più scorrevole ecco!!!
E l'hai piantato dopo 150 pagine? :muro: le prime 150-200 e le ultime 100 circa del signore degli anelli sono un mattone perchè non c'è per nulla azione e descrive minunziosamente tutta l'ambientazione ed i personaggi, la parte bella sta proprio nelle 900 pagine che stanno in mezzo :rolleyes:
Pugaciov
22-12-2005, 12:22
Se vuoi provare con Tolkien ma hai paura di trovarlo un po' pesante non devi iniziare con il signore degli anelli ma piuttosto con "Lo Hobbit", è un libricino di 300 pagine, se ti piacerà questo ti piacerà anche il signore degli anelli. Gli altri libri di Tolkien effettivamente sono pesantucci, per esempio io ho fatto un po' fatica a finire il Silmarillion, anche se molti dicono che sia il suo più bel libro.
Ok Grazie del consiglio.
Ma, scusate l'ignoranza, andrebbero letti in quest'ordine:
Il Silmarillion
Lo Hobbit
LOTR
O che?
aLLaNoN81
22-12-2005, 12:31
Ok Grazie del consiglio.
Ma, scusate l'ignoranza, andrebbero letti in quest'ordine:
Il Silmarillion
Lo Hobbit
LOTR
O che?
Il silmarillion non è proprio un libro ma è più una cronaca della terra di mezzo, è composto da 5 racconti il cui ultimo è direttamente antecedente al signore degli anelli. Può esser letto un po' quando si vuole, ma ti sconsiglio altamente di leggerlo per primo perchè questo è realmente un mattone ;)
Per gli altri libri si, l'ordine cronologico è Lo hobbit e poi Il signore degli anelli. Partendo da Lo hobbit uno capisce da che parte è arrivato l'anello (se ti ricordi il film qualcosa veniva accennato quando veniva raccontato dell'avventura di Bilbo Baggins) e prende familiarità con l'ambiente ed il modo di scrivere di Tolkien.
Pugaciov
22-12-2005, 12:38
Il silmarillion non è proprio un libro ma è più una cronaca della terra di mezzo, è composto da 5 racconti il cui ultimo è direttamente antecedente al signore degli anelli. Può esser letto un po' quando si vuole, ma ti sconsiglio altamente di leggerlo per primo perchè questo è realmente un mattone ;)
Per gli altri libri si, l'ordine cronologico è Lo hobbit e poi Il signore degli anelli. Partendo da Lo hobbit uno capisce da che parte è arrivato l'anello (se ti ricordi il film qualcosa veniva accennato quando veniva raccontato dell'avventura di Bilbo Baggins) e prende familiarità con l'ambiente ed il modo di scrivere di Tolkien.
Ok Grazie, mi sto documentando anche su Wikipedia, mi sa che per Natale mi faccio regalare Lo Hobbit così comincio una volta per tutte...
aLLaNoN81
22-12-2005, 12:42
Ok Grazie, mi sto documentando anche su Wikipedia, mi sa che per Natale mi faccio regalare Lo Hobbit così comincio una volta per tutte...
E' la scelta migliore e se ti piace l'ambientazione fantasy ti piacerà sicuramente ;)
Pugaciov
22-12-2005, 12:48
E' la scelta migliore e se ti piace l'ambientazione fantasy ti piacerà sicuramente ;)
Stiamo un po' inzozzando il Thread di Fradetti e Potter con l'OT su Tolkien :D
Comunque, riassumendo la mia situazione:
- non ho mai letto niente di fantasy nel senso "classico" (I Guardiani della Notte è carino, ma ha un'ambientazione reale e contemporenea, Mosca. E' comunque un bel romanzo, ve lo consiglio :))
- della Trilogia cinematografica ho apprezzato: le ambientazioni, la colonna sonora (:D), le battaglie ecc ecc
- della Trilogia cinematografica non ho apprezzatto: alcuni dialoghi che trovavo noiosi
Io ci provo, poi si vedrà :)
aLLaNoN81
22-12-2005, 15:06
Stiamo un po' inzozzando il Thread di Fradetti e Potter con l'OT su Tolkien :D
sssshhh, zitto che non se n'è ancora accorto nessuno :sofico:
Comunque, riassumendo la mia situazione:
- non ho mai letto niente di fantasy nel senso "classico" (I Guardiani della Notte è carino, ma ha un'ambientazione reale e contemporenea, Mosca. E' comunque un bel romanzo, ve lo consiglio :))
Avevo l'intenzione di iniziarlo a breve ;)
- della Trilogia cinematografica ho apprezzato: le ambientazioni, la colonna sonora (:D), le battaglie ecc ecc
Sono i veri punti forti di quei film ;)
- della Trilogia cinematografica non ho apprezzatto: alcuni dialoghi che trovavo noiosi
I dialoghi dei film sono assolutamente penosi, in alcuni punti poi vengono citate frasi a casaccio :rolleyes:
Io ci provo, poi si vedrà :)
Vai di Lo Hobbit, fidati :D Fammi sapere poi se t'è piaciuto ;)
Pugaciov
22-12-2005, 15:28
sssshhh, zitto che non se n'è ancora accorto nessuno :sofico:
:asd:
Avevo l'intenzione di iniziarlo a breve ;)
Non aspettarti un capolavoro, ma la trama è bella e alcuni personaggi interessanti, secondo me :)
Sono i veri punti forti di quei film ;)
Allora anche dei libri originali, spero (a parte la colonna sonora :D) ;)
I dialoghi dei film sono assolutamente penosi, in alcuni punti poi vengono citate frasi a casaccio :rolleyes:
Molti miei amici trovano La Compagnia dell'Anello il più noioso di tutti, io invece direi che lo preferisco. Ora devo rivederli, ma mi ricordo che il terzo, a parte le battaglie ovviamente, m'aveva annoiato a morte.
Vai di Lo Hobbit, fidati :D Fammi sapere poi se t'è piaciuto ;)
Roger that ;)
aLLaNoN81
22-12-2005, 19:28
Molti miei amici trovano La Compagnia dell'Anello il più noioso di tutti, io invece direi che lo preferisco. Ora devo rivederli, ma mi ricordo che il terzo, a parte le battaglie ovviamente, m'aveva annoiato a morte.
Il primo è quello più fedele al libro, negli altri c'è parecchio di freestyle :D
io ho ordinato 2 libri di un certo..mmhhh...Robert Holdstock , che è considerato l'erede ti tolkien nella letteratura britannica...
chissà come sono... fantasy ovviamente...
Ciaozzz
io ho ordinato 2 libri di un certo..mmhhh...Robert Holdstock , che è considerato l'erede ti tolkien nella letteratura britannica...
chissà come sono... fantasy ovviamente...
Grazie cavia, fammi sapere com'è :D
Grazie cavia, fammi sapere com'è :D
cevto :D
devo finire narnia prima, ma non e' che mi entusiasmi moltissimo...
Ciaozzz
cevto :D
devo finire narnia prima, ma non e' che mi entusiasmi moltissimo...
Ah conosci 'sto Narnia di cui girano i provini? Ma che roba è? Mi è sembrata la versione proletaria del Signore degli Anelli :D
skywings
23-12-2005, 11:36
OT
Gli altri libri di Tolkien effettivamente sono pesantucci, per esempio io ho fatto un po' fatica a finire il Silmarillion, anche se molti dicono che sia il suo più bel libro.
Sono fra questi... il Silmarillion per me è il libro di Tolkien: hobbit, lotr e i vari racconti perduti/ritrovati sono delle belle favolette.
End OT
Non ho mai letto HP... pensavo fosse più che altro un fenomeno di massa, ma da quello che leggo sembra ne valga la pena. Proverò...
Visto che si parl di saghe , consiglio quella di dan simmons , Endymion e la Torre nera di king che è stupenda!
Per harry potter , sono grandicello e leggo un pò di tutto , prendilo e sono sicuro che se non lo leggi con il pregiudizio che è robetta da bambini ti piacerà molto .
ciao
Visto che si parl di saghe , consiglio quella di dan simmons , Endymion e la Torre nera di king che è stupenda!
Hmmm... ci sarebbe da discutere... i primi libri sono belli, il terzo è un capolavoro, ma gli ultimi sono... diciamo così, discutibili. No comment poi sul finale.
Per harry potter , sono grandicello e leggo un pò di tutto , prendilo e sono sicuro che se non lo leggi con il pregiudizio che è robetta da bambini ti piacerà molto .
ciao
Ok ;)
Milosevik
23-12-2005, 12:46
Hmmm... ci sarebbe da discutere... i primi libri sono belli, il terzo è un capolavoro, ma gli ultimi sono... diciamo così, discutibili. No comment poi sul finale.
quoto , anche per me il terzo è il migliore , e sono d'accordo che gli ultimi 2 non sia avvicinano minimamente agli altri , come si poteva risparmiare la sua presenza , però li ho apprezzati ( ho iniziato la torre nera con "i lupi del calla" e mi ha preso tanto da comprare gli altri :) ) lostesso , finale incluso. Forse proprio l'aver iniziato da uno degli ultimi mi ha fatto sentire meno il "cambio di rotta" della saga.
ciao
Mamma mia, a me venivano le crisi d'astinenza... dovevo leggerlo in ogni istante libero che avevo, alla faccia del pesante... :mbe:
quoto, è un libro che prende moltissimo, tra il signore degli anelli e lo hobbit li ho letti in pochissimo
Ah conosci 'sto Narnia di cui girano i provini? Ma che roba è? Mi è sembrata la versione proletaria del Signore degli Anelli :D
beh ha un target di eta' di fascia piu' bassa rispetto a tolkien .
comunque potrebbe anche piacerti :D
Ciaozzz
beh ha un target di eta' di fascia piu' bassa rispetto a tolkien .
comunque potrebbe anche piacerti :D
Spiritosone :uh:
Intanto però lo stai leggendo tu, non io :D :ciapet:
Spiritosone :uh:
Intanto però lo stai leggendo tu, non io :D :ciapet:
si ero curioso in effetti..ma mi son bloccato dopo il primo volume e la voglia di andare avanti non incalza :D
Ciaozzz
Pugaciov
25-12-2005, 10:26
Comunque Narnia è un bel mattone! :eek:
Non so quanto sia scritto grande, ma quando sono andato in libreria a prendere lo Hobbit e Il Signore degli Anelli mi sono accorto subito che Narnia forse era addirittura più grosso :D
Dragonlance !
<< NeliaM >>
Comunque Narnia è un bel mattone! :eek:
Non so quanto sia scritto grande, ma quando sono andato in libreria a prendere lo Hobbit e Il Signore degli Anelli mi sono accorto subito che Narnia forse era addirittura più grosso :D
Beh il tomo che raccoglie tutti e 7 i volumi consta di circa 1150 pagine...
Ciaozzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.