View Full Version : Collegamento wirelles?
morfeus360
21-12-2005, 10:12
Salve ragazzi
Ho un problema da proporvi, posseggo un abbonamento adsl, con un modem della casa proprietaria e siccome ho un'altra stanza dove ho un'altro computer, vorrei portare il segnale anche nell'altra stanza. Le due stanze sono ubicate alle 2 estremità della mia abitazione e distano 50 m in line d'aria, interposte da 3 pareti.
Quale soluzione mi consigliate ?
La mia idea è quella di sostituire il modem con un modem wi-fi con access point, però non soprei cosa inserire nel computer che riceve il segnale. E' possibile creare questo tipo di collegamento anche se la distanza interna tra le due stanze è di circa 50 m. Mi consigliate una coppia di apparecchi che abbia un buon rapporto qualità prezzo ?
Vorrei spendere una cifra non superiore ai 115-120 euro, ho sentito parlare molto bene della casa d-link.
Saluti
tutmosi3
21-12-2005, 11:28
50 m con 3 pareti sono un po' tanti.
Il segnale sarebbe troppo debole.
Parto dal concetto che almeno uno dei PC (quello distante) deve avere la scheda wireless.
Ci sono diverse possibilità.
1
Compri 1 access point e 1 router wireless. Fai in modo che l'access point faccia da ripetitore e lo piazzi circa a metà del tragitto.
2
Se il modem ha l'intrefaccia ethernet compri 2 access point, colleghi il modem al primo access point e metti il secondo come repeater del primo.
3
Compri degli apparati con antenne ad alto guadagno.
4
Compri degli apparati normali ma metti delle antenne ad alto guadagno.
Ce ne sono altre ma in ogni caso la spesa sarà superiore ai 120 € che hai stabilito.
Ciao
ciccio83a
21-12-2005, 21:15
50 m con 3 pareti sono un po' tanti.
Il segnale sarebbe troppo debole.
Parto dal concetto che almeno uno dei PC (quello distante) deve avere la scheda wireless.
Ci sono diverse possibilità.
1
Compri 1 access point e 1 router wireless. Fai in modo che l'access point faccia da ripetitore e lo piazzi circa a metà del tragitto.
2
Se il modem ha l'intrefaccia ethernet compri 2 access point, colleghi il modem al primo access point e metti il secondo come repeater del primo.
3
Compri degli apparati con antenne ad alto guadagno.
4
Compri degli apparati normali ma metti delle antenne ad alto guadagno.
Ce ne sono altre ma in ogni caso la spesa sarà superiore ai 120 € che hai stabilito.
Ciao
Scusa, ma nel primo caso basta avere un router wireless connesso ad un pc (con o senza fili), un access point connesso alla rete elettrica e poi un altro pc nell'altra estremità wireless?
In particolare mi interessava sapere se si deve settare l'access point in modo particolare, o fa tutto lui...
ciccio83a
22-12-2005, 01:17
Devo settare l'access point come bridge?
tutmosi3
22-12-2005, 11:51
Scusa, ma nel primo caso basta avere un router wireless connesso ad un pc (con o senza fili), un access point connesso alla rete elettrica e poi un altro pc nell'altra estremità wireless?
Esatto
In particolare mi interessava sapere se si deve settare l'access point in modo particolare, o fa tutto lui...
Non ne sono sicuro, ma credo che un access point deva essere configurato appositamente per diventare un ripetitore.
A questo scopo esistono anche degli apparecchi appositi detti Range Extender.
Ciao
ciccio83a
22-12-2005, 12:40
col mio access point posso scegliere tra 4 soluzioni, potete dirmi qual'è quella giusta per usarlo come ripetitore?
1) Access Point
2) Access Point Client
3) Wireless bridge Point to point
4) Wireless bridge Point to Multipoint
quale utilizzo? :confused:
3) (serie) o 4) (parallelo)
nel tuo caso direi 3)
ciccio83a
22-12-2005, 13:23
mi chiede di mettere il remote mac address.
Devo mettere quello del router, e poi dal router metto quello dell'access point, giusto?
Ma se ammettiamo non ho un router (ho ad esempio un'altra scheda di rete) oppure il router non ha questa funzione, dove lo metto l'indirizzo mac dell'AP per creare il bridge?
impossibile che il router non abbia la funzione nat: deve riconoscere l'indirizzo fisico: l'access point è visto dal router come una qualsiasi altra macchina
tutmosi3
22-12-2005, 14:27
Sinceramente sarebbe il primo router senza NAT che vedo.
Ciao
ciccio83a
22-12-2005, 14:34
Non parlo della NAT, ma volevo sapere ad esempio, una scheda di rete wireless vede l'ap che viene usato come trasmettitore, oppure direttamente l'altra scheda di rete?
Io ad esempio al momento non ho il router wireless.
Per ora ho solo 1 AP e un modulo Wi-fi usb.
Per prova ho impostato l'AP in Wireless bridge Point to point e ho messo il mac dell'apparecchio wi-fi che ho. Ma non si vedono nonostante siano l'uno accanto all'altro. :rolleyes:
Questo è dovuto al fatto che mi manca la seconda scheda di rete wi-fi?
Oppure c'è qualcosa che mi sfugge?
tutmosi3
22-12-2005, 14:39
Lo standard 802.11g sarebbe nato per le reti "Infrastructure" cioè con Access Point. Ciò non toglie che possa andare anche senza, diventando una rete "Ad Hoc", rallentandosi a 802.11b.
In pratica se la rete è "Infrastructure" i dati passano per l'access point, se la rete è "Ad Hoc" i dati vanno da scheda a scheda.
Ciao
ciccio83a
22-12-2005, 14:58
Lo standard 802.11g sarebbe nato per le reti "Infrastructure" cioè con Access Point. Ciò non toglie che possa andare anche senza, diventando una rete "Ad Hoc", rallentandosi a 802.11b.
In pratica se la rete è "Infrastructure" i dati passano per l'access point, se la rete è "Ad Hoc" i dati vanno da scheda a scheda.
Ciao
Perfetto, allora io devo mettere le 2 schede di rete in ad hoc e poi in mezzo metto l'AP che fa da ripetitore?
Ma come faccio a dire alle 2 schede di rete di passare attraverso l'AP?
E' una cosa che avviene in automatico?
tutmosi3
22-12-2005, 15:11
Perfetto, allora io devo mettere le 2 schede di rete in ad hoc e poi in mezzo metto l'AP che fa da ripetitore?
Ma come faccio a dire alle 2 schede di rete di passare attraverso l'AP?
E' una cosa che avviene in automatico?
No
Infrastructure è una rete che ha gli access point.
Se la tua rete non ha access point allora è ad hoc.
802.11g sarebbe nato per le reti "Infrastructure" cioè con Access Point
Ciao
ciccio83a
22-12-2005, 16:38
Mi sa che il sistema scheda di rete wi-fi pc1 + access point senza lan +scheda di rete wi-fi del pc2 non funziona perchè nel mio AP manca la funzione repeater, giusto?
tutmosi3
22-12-2005, 20:36
Secondo me dovrebbe funzionare bene lo stesso, comunque è il primo access point che sento che è senza porta LAN.
Ciao
crimescene
22-12-2005, 20:52
Io con un MIMO PRE-N Belkin copro distanze ben maggiori di quelle che tu dici e non ho nessuniossimo problema di segnale.
Non sò perchè molti sottovalutano la tecnologia MIMO PRE-N vi assicuro che è realmente sbalorditiva e non ci sono paragoni con gli altri sistemi wi-fi.
Saluti
crimescene
tutmosi3
22-12-2005, 21:21
Io con un MIMO PRE-N Belkin copro distanze ben maggiori di quelle che tu dici e non ho nessuniossimo problema di segnale.
Non sò perchè molti sottovalutano la tecnologia MIMO PRE-N vi assicuro che è realmente sbalorditiva e non ci sono paragoni con gli altri sistemi wi-fi.
Saluti
crimescene
Non metto in dubbio che sia una ottima tecnologia ma non è ancora uno standard e poi costicchia.
Comunque anche un ripetitore aggiuntivo costa.
Ciao
ciccio83a
22-12-2005, 21:23
Secondo me dovrebbe funzionare bene lo stesso, comunque è il primo access point che sento che è senza porta LAN.
Ciao
Il mio AP ha la porta lan, sono io che non voglio collegarla e voglio utilizzarlo da ripetitore... Ma a quanto pare non è possibile, perchè ha solo le 5 funzioni citate sopra, manca l'opzione ripetitor. :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.