View Full Version : Vita delle batterie al Litio x portatili
mzanut72
21-12-2005, 08:50
Ciao a tutti,
possiedo da questa estate un ACER Aspire 1690 con batterie al Litio. Alcuni amici mi hanno consigliato di staccare fisicamente la batteria dal portatile quando uso l'alimentazione a corrente poiche' altrimenti la capacita' di carica della batteria si accorcia a lungo andare rimanendo sempre sotto carica ...
E' vero o e' una leggenda metropolitana? Se sì vale anche per le batterie al Litio?
Grazie!
IMHO non è proprio così, ma il consiglio non è sbagliato.
La batteria ha una vita utile di circa 300 cicli di carica-scarica
danyroma80
21-12-2005, 09:11
il consiglio è giusto ma la motivazione che ti hanno dato è sbagliata.
Non sono le cariche che rovinano la batteria ma il calore.
Stando sempre attaccata al portatile, la batteria si becca tutto il calore prodotto dai componenti interni. Questo calore favorisce la formazione di ossidi che aumentano la resistenza interna della batteria e quindi a lungo andare questa perde efficienza.
La specifica del numero di cicli di ricarica dichiarati dal costruttore rientra in questo discorso per il fatto che quando una batteria viene ricaricata, la sua temperatura aumenta in modo considerevole favorendo la formazione degli ossidi di cui sopra.
Se idealmente si ricaricasse una batteria tenendola costantemente intorno ai 4 gradi centrigradi, idealmente il numero di ricariche sarebbe infinito.
In effetti quello che si rovina non sono le celle della batteria, ma gli elettrodi(sui quali si formano gli ossidi) e nelle cosiddette batterie "rigenerate" vengono sostitutiti solo questi ultimi ottenendo le stesse prestazioni della batteria nuova.
Proprio per non surriscaldare troppo le batterie durante la ricarica, è consigliato di nn fale mai scaricare totalmente prima di riconnettere l'alimentazione esterna. Almeno una volta al mese pero' è necessario effettuare uno scarica/carica completo per permettere al circuito di rilevazione carica di indicare una corretta autonomia residua.
In ogni caso io ho un acer aspire1693 e devo dire che anche dopo tante ore di utilizzo, il vano batteria non scalda in modo evidente e quindi secondo me non c'è bisogno di staccarla.
...
Non sono le cariche che rovinano la batteria ma il calore.
esatto
mzanut72
21-12-2005, 13:20
Grazie delle info,
io questo portatile ACER Aspire 1690 principalmente lo uso a casa come sostituto di un PC desktop, quindi e' sempre attaccato alla linea di corrente poggiato sulla mia scrivania. Non lo metto nemmeno via quando la sera lo spengo. Mi consigliate quindi di staccare la batteria visto che tanto raramente me lo porto in giro?
...Mi consigliate quindi di staccare la batteria visto che tanto raramente me lo porto in giro?
io sono di questo avviso
Se la stacchi fai sicuramente una buona cosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.