PDA

View Full Version : FrontPage: scelta del carattere per il testo

pepide
21-12-2005, 07:47
Ciao, vorrei fare ancora una domandina su frontpage e poi prometto che non rompo più le scatole a nessuno.

Se il carattere con cui io scrivo i testi della mia pagina web è un carattere strampalato-raro che in pochi hanno installato sul PC, come viene visualizzata tale pagina da un PC che non ha installato tale carattere??

Viene forse visualizzato con un carattere di default (che so ? times new roman ?) oppure non centra niente e il visitatore vede esattamente lo stesso formato che ho usato io in fase di scrittura della pagina web ???

tutmosi3
21-12-2005, 08:26
Premetto che non ho mai usato FrontPage. Però in Dreamweaver (e anche se modifichi il codice manualmente) puoi settare una serie di caratteri.
Per esempio vuoi che il tuo sito si veda in Arial ma se Arial non è presente nel PC imposti che la seconda scelta sia Verdana e se manca anche quello ci metti Tahoma.
Qualora nessuno di questi fosse presente sarà Times New Romans.

Sconsiglio l'uso di un carattere molto particolare in quanto gli effetti che otterrai saranno visibili solo a te e pochi altri.

Io faccio largo uso di caratteri particolari ma li metto come immagine.
Una sola volta ho fatto un sito utilizzando un carattere strano, appositamente realizzato da me con la supervisione/imposizione/aiuto del committente. Nella pagina iniziale avevo messo l'opzione di scelta "High tech site" o "Normal Site". Sotto alla scritta/pulsante "High tech site" campeggiava la scritta "Questa sezione utilizza un carattere non standard. Per una corretta visualizzazione scaricate ed installate ...".
La pagina era divisa a metà, la parte destra aveva il "Normal" e quella sinistra era "High tech", entrambe erano in flash ed al rollover del mouse si lluminavano diversamente (con i 2 colori socetari) e compariva una mini preview.
Inutile dire che più dell'80% delle visite furono in "Normal site" e il font fu scaricato in meno di 100 occasioni.

Ciao

pepide
21-12-2005, 09:16
ciao tutmosis,
in effetti lo sospettavo... quindi conviene copiare il testo con caratteri inusuali e incollarlo come immagine, giusto?

tutmosi3
21-12-2005, 09:20
ciao tutmosis,
in effetti lo sospettavo... quindi conviene copiare il testo con caratteri inusuali e incollarlo come immagine, giusto?

Fai una GIF o una JPG con Photoshop o quello che vuoi e metti nel tuo sito l'immagine creata.

Ciao

misterx76
21-12-2005, 13:59
Io ho messo in download i font che ho usato per realizzare il mio sito. :)

tutmosi3
21-12-2005, 14:16
Io ho messo in download i font che ho usato per realizzare il mio sito. :)

Al di là del fatto che ci possono essere limitazioni d'uso e licenze varie per un carattere (limitazioni che io non avevo visto che era un font integralmente farina del nostro sacco),

il font fu scaricato in meno di 100 occasioni.

Hai la possibilità di vedere quanti download hanno totalizzato quei file?

Ciao