View Full Version : Help Rete casalinga: gateaway, ecc.
Salve a tutti,
attualmente dispongo di una linea idsn. La borchia si trova al piano terra con un telefono. In mansarda ho due pc su linea digitale e un altro telefono su linea analogica.
Ora vorrei passare all'adsl e dare la disdetta del contratto telecom (telefonando col servizio di VoIP).
Vorrei un consiglio su come disporre i vari componenti.
è possibile una configurazione del tipo:
Piano terra: gateaway adsl (wired) + modulo per VoIP
Mansarda: router wireless per connettere i due pc al gateaway
Grazie
Marco
Salve a tutti,
attualmente dispongo di una linea idsn. La borchia si trova al piano terra con un telefono. In mansarda ho due pc su linea digitale e un altro telefono su linea analogica.
Ora vorrei passare all'adsl e dare la disdetta del contratto telecom (telefonando col servizio di VoIP).
Vorrei un consiglio su come disporre i vari componenti.
è possibile una configurazione del tipo:
Grazie
Marco
Potresti essere più preciso su cosa vorresti fare?
Ad ogni modo per avere i due pc in internet devi avere:
2 pc con relative skede di rete (in alternativa skeda wireless-adattatore usb o simili)
Router-modem dove colleghi i due pc con i cavi rete al router( access point se preferisci wireless anche con modem incorporato)
Se hai dubbi chiedi pure :)
Salve a tutti,
Innanzitutto ti sposto nella sezione più appropriata...
Poi, mi sembra di aver capito che intendi utilizzare un router al piano terra e collegare un access-point (wireless) in mansarda usando un cavo, giusto?
Per esperienza, il wi-fi in casa è consigliabile solo se utilizzi dei pc portatili, con i PC fissi porta pochi vantaggi. Tieni conto che hai meno banda tra i due PC, per trasferire file da un computer all'altro. Inoltre i costi sono molto più alti.
Se invece volessi mettere l'access-point al piano terra, dalla mansarda potresti avere problemi di ricezione.
Già che siamo in tema, ne approfitto per darti un consiglio sugli acquisti: Linksys e vai tranquillo! ;)
Innanzitutto ti sposto nella sezione più appropriata...
Ok, grazie!
Poi, mi sembra di aver capito che intendi utilizzare un router al piano terra e collegare un access-point (wireless) in mansarda usando un cavo, giusto?
Esatto! Scusatemi se sono stato poco chiaro.
Per esperienza, il wi-fi in casa è consigliabile solo se utilizzi dei pc portatili, con i PC fissi porta pochi vantaggi. Tieni conto che hai meno banda tra i due PC, per trasferire file da un computer all'altro. Inoltre i costi sono molto più alti.
2 o 3 portatili, sto allestendo uno studio di progettazione. La banda è più che sufficiente tra i vari pc.
Se invece volessi mettere l'access-point al piano terra, dalla mansarda potresti avere problemi di ricezione.
Già che siamo in tema, ne approfitto per darti un consiglio sugli acquisti: Linksys e vai tranquillo! ;)
In conclusione, se acquisto gateaway (non wireless), router wireless (li connetto tramite cavo ethernet) e collego i portatili al router wireless il sistema è funzionante (ovviamente dopo che è stato configurato...)?
è necessario collegare anche un pc al gateaway per configurarlo oppure si può fare tramite il router?
Marco
Come gateaway posso usare il fritz!box e come router wireless il linksys wrt54gs?
Cosa ne pensi?
Diciamo che hai 2 soluzioni.
O porti la linea telefonica in mansarda e poi installi un router wireless (ma nel caso volessi poi collegare altri PC sugli altri piani è un po' scomodo), oppure metti un router (gateway è la stessa cosa) al piano terreno, lo colleghi col cavo ad un access-point in mansarda (come hai detto tu insomma).
Quello che ti serve è un router ADSL, un access point, un cavo di rete e delle schede wi-fi per i PC.
Il mio consiglio è:
- router ADSL2+ Linksys AG241 (davvero un bel prodotto)
- access-point Linksys WAP54G o WAP55AG o simile (non ti serve un router anche in mansarda)
Sei stato molto chiaro!
Domani passo agli acquisti.
Grazie mille per il prezioso aiuto!
Marco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.