View Full Version : seriale xp
scheggino
21-12-2005, 01:29
Salve ragazzi ho un problema .
Ho il disco originale di xp , ma nn il codice seriale , e quindi non so se posso riinstallarlo dopo una fomattazione.
Non voglio correre il rischio che si inchiodi a meta , adesso sto digitando dal portatile e volevo far funzionare anche quello fisso , ma ho trovato il disco , ma non il codice , esiste per caso un programma che lo trova sto benedetto codice , una volta inserito sto disco , magari in questo secondo pc? e poi me lo scrivo?
grazie e ciao :muro: :doh:
Dubito che si possa trovare il seriale partendo dal cd di installazione. Ma se tutto ciò che ti serve è riavere un seriale, prova a contattare il supporto Microsoft. Sono sicuro che esiste una procedura per provare che tu sei tu e richiedere un nuovo seriale (di sicuro esisteva una roba simile per altri software che usavo a suo tempo). :)
redshark
21-12-2005, 01:44
Salve ragazzi ho un problema .
Ho il disco originale di xp , ma nn il codice seriale , e quindi non so se posso riinstallarlo dopo una fomattazione.
Non voglio correre il rischio che si inchiodi a meta , adesso sto digitando dal portatile e volevo far funzionare anche quello fisso , ma ho trovato il disco , ma non il codice , esiste per caso un programma che lo trova sto benedetto codice , una volta inserito sto disco , magari in questo secondo pc? e poi me lo scrivo?
grazie e ciao :muro: :doh:
Ti do un indizio:sono supersicuro che il seriale lo trovi nel registro ma non ricordo più i passaggi per arrivarci,magari serve da spunto per altri. :doh:
Ti do un indizio:sono supersicuro che il seriale lo trovi nel registro ma non ricordo più i passaggi per arrivarci,magari serve da spunto per altri. :doh:
Per leggere il seriale di un XP già installato basta una semplice utility, ma credo che lui volesse trovare il seriale partendo dal cd di installazione che ha (non penso che XP sia lo stesso per il portatile e per il fisso, a meno che non abbia licenze particolari).
redshark
21-12-2005, 01:53
Per leggere il seriale di un XP già installato basta una semplice utility, ma credo che lui volesse trovare il seriale partendo dal cd di installazione che ha (non penso che XP sia lo stesso per il portatile e per il fisso, a meno che non abbia licenze particolari).
OOOPS....ho letto male io...sorry (sarà il sonno) in ogni caso in un sistema già installato il seriale è in questa chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE SOFTWARE Microsoft Windows NT CurrentVersion
Ciao.
Il problema è che, a parte le versioni e i SP, i cd originali sono tutti uguali.
L'unico posto dove si può leggere il seriale è il tagliando di licenza (incollato sul case nelle ver. OEM).... se l'hai perso.... :muro:
Diverso è il caso di macchine con software preinstallato e preattivato che forniscono un cd di ripristino, in questo caso fa tutto da solo il cd, ma puoi installarlo solo sulla macchina originale.
Legalmente, dovrebbero comunque averti fornito un certificato di autenticità con un seriale.
Ciao
scheggino
21-12-2005, 18:50
Aspetta forse nn mi sono spegato .
Io ho il cd originale di xp professional ......ma ho perso il seriale e devo insallarlo sul pc fisso di casa , il portatile non centra e viaggia per conto suo , il problema è sapee il seriale avendo il disco...... :rolleyes:
pistolino
21-12-2005, 20:19
Aspetta forse nn mi sono spegato .
Io ho il cd originale di xp professional ......ma ho perso il seriale e devo insallarlo sul pc fisso di casa , il portatile non centra e viaggia per conto suo , il problema è sapee il seriale avendo il disco...... :rolleyes:
se proprio non lo trovi più, prova a telefonare alla microsoft per farti dare un nuovo seriale. Se fanno storie, spediscigli il cd originale e te ne fai mandare uno nuovo con il seriale :)
se proprio non lo trovi più, prova a telefonare alla microsoft per farti dare un nuovo seriale. Se fanno storie, spediscigli il cd originale e te ne fai mandare uno nuovo con il seriale :)
Se non sbaglio, XP va attivato via internet. Ciò significa che possono sapere se lui è effettivamente il proprietario di quel cd (visto che lo deve aver attivato la prima volta). Se questo corrisponde al vero, sicuramente gli verrà dato un nuovo seriale o un nuovo cd, no?
piccola riflessione....
ma scusa se il tuo portatile è win xp pro perchè non usi lo stesso seriale per tutti e due... usi l'utility sul portatile e ti scrivi il seriale e poi installi xp sul fisso con lo stesso seriale.
se invece questa soluzione non ti sta proprio bene allora chiama microsoft perchè dal cd non puoi assolutamente risalire
piccola riflessione....
ma scusa se il tuo portatile è win xp pro perchè non usi lo stesso seriale per tutti e due... usi l'utility sul portatile e ti scrivi il seriale e poi installi xp sul fisso con lo stesso seriale.
se invece questa soluzione non ti sta proprio bene allora chiama microsoft perchè dal cd non puoi assolutamente risalire
Non serve una licenza particolare per metterlo su più macchine?
scheggino
22-12-2005, 00:43
Meglio di no , non voglio avere 2 xp in rete con lo stesso seriale , non si sa mai , il portatile ha il suo preinstallato , e per l'altro faro come dite lo installo e lo riattivo via internet .
Vi ringrazio tutti .
ciao :)
macholino
22-12-2005, 13:06
Ciao ragazzi...ma qual'è l'utility per vedere la product key???
Meglio di no , non voglio avere 2 xp in rete con lo stesso seriale , non si sa mai , il portatile ha il suo preinstallato , e per l'altro faro come dite lo installo e lo riattivo via internet .
Vi ringrazio tutti .
ciao :)
Se la macchina da ricaricare è ancora partente puoi leggerlo da lei con wink€yf|nder (google)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.