PDA

View Full Version : [Builder C++ 6] RS232 e MS Comm Controll in C++

satori
21-12-2005, 00:28
Ciao tutti !!! :D
Vi pongo un quesito ....
Mi trovo ad affrontare un problema per la gestione della porta seriale in C++ Builder e mi sono fatto un pò un'idea di come poter sviluppare qualcosa tramite le API con CreateFile, WriteFile ecc... solo che mentre davo un'occhiata al menù Components -> Import ActiveX dell'IDE mi trovo il controllo Microsoft Comm Control 6, che è lo stesso che ho sempre usato in VB. Chiaramente, anche se so che sarebbe meglio imparare la gestione con le API, ho usato nel mio programma questo controllo, visto anche la fretta che avrei di finirlo....
Solo che ho riscontrato un problema... infatti tutte le proprietà tornano e funzionano, ma ciò che non va è la gestione dell'evento OnComm, l'evento che si attiva quando la porta riceve qualcosa.
In VB infatti con un doppio click del mouse sul controllo, ti porta nella parte di codice dove si definisce la Sub On_Comm in cui ci si scrivono le azioni corrispondenti per la ricezione di dati. Con il Builder 6 questa cosa non accade...o meglio non accade per questo controllo, per gli altri (textBox, Button ecc..) si.
Nell'Object Inspector ho la tendina Events in cui c'è l'OnComm solo che di fianco all'evento mi mette un combo in cui poter scegliere tra un pulsante che ho inserito o il form...Insomma non so come gestire la sezione degli Eventi (sia in generale che per questo controllo)... In pratica riesco a trasmettere ma non riesco a ricevere. :cry:

Sapreste darmi qualche dritta???

CIAO e GRAZIE