View Full Version : Una mano nella configurazione
Domani mi arriva questo PC:
- ASUS A8N-SLI Premium 939 nForce4 CoolPipe SataRaid
- PIONEER DVR110 DVD±RW Black
- ENERMAX AL-059 Liberty 500 W Modulare Silent
- (X2) CORSAIR Value 1GB DDR 400Mhz (PC3200)
- AMD Athlon64 X2 4400+ (Socket 939)
- SAPPHIRE ATI X1800XT AVIVO 512M GDDR3 PCI-E
- (X2) MAXTOR D.Max10 6V200E0 200GB SATA2 8MB
- Floppy disk drive 3.5" 1.44 MB (non credo che questo creerà problemi... :p )
Qualcuno mi potrebbe dare una mano a configurarlo visto che fra errori su NForce4, hd maxtor sata e processori dual core... non so più che driver installare e che campi settare nel bios...
Se non è la sezione adatta ditemelo che lo scrivo in un'altra ;)
Per i driver credo che ti bastino gli utlimi nforce, nn installare l'audio, per quello usa i realteck che trovi sul loro sito.
Catalist 5.12 i 13 mi pare siano beta.
Per i maxtor nn so se vuoi metterli in raid, ma visto la marca e le opiniani dei forumisti te lo sconsiglio
Ok niente RAID :p
Capitolo Q-Fan:
Ho notato che il mio nuovo PC più che delle ventole ha delle turbine rumorossisime... se attivo il Q-Fan Asus dal bios (gestisce le ventole per ottimizzarne l'uso... principalmente per fargi fare meno rumore) dite che posso avere dei problemi ?
Qualcuno l'ha mai usato ?
Non è che rallentà le ventole e poi mi esplode il processore o gli hd ?
E l'AMD Cool & Quiet ?
Ok niente RAID :p
Capitolo Q-Fan:
Ho notato che il mio nuovo PC più che delle ventole ha delle turbine rumorossisime... se attivo il Q-Fan Asus dal bios (gestisce le ventole per ottimizzarne l'uso... principalmente per fargi fare meno rumore) dite che posso avere dei problemi ?
Qualcuno l'ha mai usato ?
Non è che rallentà le ventole e poi mi esplode il processore o gli hd ?
E l'AMD Cool & Quiet ?
Lo puoi attivare, solo che secondo me ha delle soglie di intervento grossolane.
Fai prima a comprarti un reobus o come si scrive :p , che ti gestisce le ventole se nn trovi un software che ti soddisfa.
Per attivare il C&q devi installare i driver del processore, attivarlo dal bios e da windows
Ho visto che il cool n quiet su nforce4 a qualcuno ha dato problemi quindi è meglio che non lo attivi :p
Controllo sulle tensioni
Asus Probe mi da questi dati... è normale che la 3 e la Vcore siano così stabili mentre la 5 e la 12 no ? :mbe:
http://img513.imageshack.us/img513/8031/voltage8yc.th.jpg (http://img513.imageshack.us/my.php?image=voltage8yc.jpg)
Ho visto che il cool n quiet su nforce4 a qualcuno ha dato problemi quindi è meglio che non lo attivi :p
Controllo sulle tensioni
Asus Probe mi da questi dati... è normale che la 3 e la Vcore siano così stabili mentre la 5 e la 12 no ? :mbe:
http://img513.imageshack.us/img513/8031/voltage8yc.th.jpg (http://img513.imageshack.us/my.php?image=voltage8yc.jpg)
Tutto può essere, cmq i 12 volt a riposo dovrebbero essere + di 12
Tornando sulle temperature Everest mi segnala questi dati
Temperature:
Scheda madre 32 °C (90 °F)
Processore 33 °C (91 °F)
GPU 57 °C (135 °F)
Ambiente GPU 47 °C (117 °F)
GPU VRM 56 °C (133 °F)
Maxtor 6V200E0 29 °C (84 °F)
Maxtor 6V200E0 28 °C (82 °F)
Ventoline:
Processore 2812 RPM
Chipset 2250 RPM
Chassis 2220 RPM
Valori voltaggio:
Core processore 1.34 V
+3.3 V 3.31 V
+5 V 5.03 V
+12 V 12.03 V
Standby V +5 4.97 V
Batteria VBAT 3.10 V
Visto che non me ne intendo... tutto a posto ? :help:
Sì, in teoria è tutto apposto, solo che dovresti vedere sotto sforzo di quanto scendono
STRANEZZA:
Da quel che vedo mi hanno collegato:
- CPU_Fan alla ventola sopra il processore
- PWR_Fan alla ventola 12x12 nel retro del case
- CHA1_Fan ad una ventola 9x9 affiano al primo HD
- Chip_Fan all'altra ventola 9x9 affianco al secondo HD
Ma è giusto che la seconda 9x9 sia sul Chip_fan ? perchè ho il CHA2_Fan vuoto... se non capite come siano messe il case è un CHIEFTEC LCX01SLSLB con gli hd messi "trasversali" e la possibilità di mettergli 3 ventole affianco (io ne ho due, uno per ogni hd)
The_EclipseZ
26-12-2005, 12:23
STRANEZZA:
Da quel che vedo mi hanno collegato:
- CPU_Fan alla ventola sopra il processore
- PWR_Fan alla ventola 12x12 nel retro del case
- CHA1_Fan ad una ventola 9x9 affiano al primo HD
- Chip_Fan all'altra ventola 9x9 affianco al secondo HD
Ma è giusto che la seconda 9x9 sia sul Chip_fan ? perchè ho il CHA2_Fan vuoto... se non capite come siano messe il case è un CHIEFTEC LCX01SLSLB con gli hd messi "trasversali" e la possibilità di mettergli 3 ventole affianco (io ne ho due, uno per ogni hd)
è uguale, serve solo a te per sapere a quale velocità viaggiano le ventole
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.