PDA

View Full Version : Case sound proof o ventole

toosexyLuc4
20-12-2005, 22:28
Salve a tutti. Avendo un pò di tempo mi sono messo a sistemare il mio pover pc, decisamente devastato.
La situazione è diventata inaccettabile, il pc sta acceso 24/24 e mi fa compagnia in camera mia. Solo che io li ci dormo pure :-). Quindi ho il solito problema di renderlo più silenzioso, non tanto per il fastidio, visto che sto benissimo, ma più che altro perchè penso che un rumore così forte sia dannoso. Per di più però ho anche problemi di temperatura. Se chiudo il case, che al momento è sempre aperto, passo da una temp di 42° circa a 50°. Il problema è che appena comincio con qualche compilazione, schizza verso i 60°, ed utilizzando Gentoo, non mi pare una buona cosa. Per il passaggio a gcc 3.4 ho fatto qualcosa oltre le 110 ore di compilazione consecutive.

Ho letto i vari post e vari articoli sull'argomento, ma ho questa domanda. Secondo voi mi converrebbe pensare di comprare un case sound proof, oppure orientarmi nella sostituzione delle ventole?
Il fatto è che il case mi insospettisce, se già ho problemi con questo, con uno sound proof diventa ancora peggio no? E le ventole: non posso sapere l'intensità di rumore che producono visto che non vedo alcuna indicazione del modello e del produttore. Come posso sapere in questo caso se avrei un miglioramento oppure no? Voi come vi muovereste?
Grazie mille per qualsiasi consiglio.

sententia
21-12-2005, 08:57
Molto dipende dall'hardware che hai.

dacci qualche informazione... ;)

Byez

toosexyLuc4
21-12-2005, 11:44
Certo, processore è un AMD 2800+ Athlon XP. La scheda video ho guardato ma vedo che non ha ventola, quindi non influisce nel rumore. La scheda madre è una Gigabyte GA-7VAX. Altre ventole non ce ne sono. O meglio, ne ho una attaccata sul "soffitto" del case, che avevo comprato tempo fa, ma poi per via del rumore assurdo che faceva l'ho staccata. Di possibilità ne ho lette molte, ma non saprei verso cosa voltarmi. Non vorrei prendere qualcosa che dopo mi crei problemi, tipo per le temperature, o che poi non migliorasse la situazione.
Grazie per la risposta.

sententia
21-12-2005, 12:37
bhe mi sono dimenticato di chiederti di segnalare anche il budget che hai a disposizione.... :rolleyes:

scusa.... :D

che mi dici degli HD e del dissi dell'athlon?

Byez

toosexyLuc4
21-12-2005, 12:44
Beh, diciamo che vorrei non dover andare oltre i 150-200€. Ho visto ad esempio che un case sound proof era sui 130 circa. Solo che appunto ho problemi oltre che di rumore anche di temperature.

Gli hard disk sono due e non hanno ventole (sono un maxtor ed un western digital). Del dissipatore cosa vuoi sapere? Ho utilizzato semplicemente quello che mi è stato dato con la ventola, che quindi immagino non sia nulla di particolare.