View Full Version : [Thread Ufficiale] Processori AMD Socket M2
Salve ragazzi. Ho pensato di aprire questo thread ufficiale sulla nuova generazione di processori che uscirà prossimamente. Siccome vorrei comprare uno di questi nuovi processori volevo sapere quante + informazioni possibili oltre che la data di uscita che si suppone escano i nuovi proci. Sarebbe una buone fonte di informazioni per tutti :) . Se sapete qualkosa a riguardo nn esitate a rispondere. Scriveteci tutto quello che sapete. Grazie anticipatamente.
Don Quitter
20-12-2005, 23:17
Anch'io sono interessato. Sono previsti degli abbassamenti di prezzo considerevoli per i 939?
Anch'io sono interessato. Sono previsti degli abbassamenti di prezzo considerevoli per i 939?
Tempo fa avevo sentito dire di un abbassamento di circa il 15% dei prezzi per i 939 con l'introduzione del socket M2.
Comunque ho trovato queste informazioni interessanti:
I nuovi proci supporteranno le ddr 2 dual channel e Pacifica, la tecnologia di virtualizzazione simile all' Intel Vanderpool; questa caratteristica permetterà a un singolo sistema di far funzionare più sistemi operativi simultaneamente. I wafer saranno a 90 nm e saranno caratterizzati da socket a 940 pin. Per quanto riguarda la roadmap eccola qui completa:
Processore Core Data di lancio
Athlon 64 FX-62 Windsor T2'06
Athlon 64 X2 5200+ Windsor T4'06
Athlon 64 X2 5000+ Windsor T2'06
Athlon 64 X2 4800+ Windsor T2'06
Athlon 64 X2 4600+ Windsor T2'06
Athlon 64 X2 4200+ Windsor T2'06
Athlon 64 4000+ Orleans T2'06
Athlon 64 3800+ Orleans T2'06
Athlon 64 3500+ Orleans T2'06
Sempron 3800+ Manila T3'06
Sempron 3600+ Manila T2'06
Sempron 3500+ Manila T2'06
Sempron 3400+ Manila T2'06
Sempron 3200+ Manila T2'06
Sempron 3000+ Manila T2'06
OverClocK79®
20-12-2005, 23:33
per aprire un TH ufficiale dovresti mettere più info possibili NEL PRIMO post
magari editando man mano che vengono aggiunte, e non fare un TH con un insieme di dubbi e domande ;)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
andiamo ragazzi, nn incominciamo con le critiche. è una cosa utile a tutti. punto.
appunto. se la devi fare, falla x bene.. ;)
andiamo ragazzi, nn incominciamo con le critiche. è una cosa utile a tutti. punto.
Siamo d'accordo che e' una cosa utile , ma devi anche ascoltare chi ti suggerisce qualche idea , tantopiu' se e' il mod di sezione , altrimenti il punto
glielo mette lui .....
saluti
ok ragazzi, ho postato delle informazioni che ho trovato, che dovrebbero essere corrette, spero ci aiutino a capire qualcosa su questi nuovi proci.
P.S.: va bene OverClock79???
ok ragazzi, ho postato delle informazioni che ho trovato, che dovrebbero essere corrette, spero ci aiutino a capire qualcosa su questi nuovi proci.
P.S.: va bene OverClock79???
stai sfottendo? :mbe: :mbe:
trova qualche info, qualche foto ecc.
per esempio...amd 5000x2...quanti mhz avrà?
metti tutto nel primo post!
di info non se ne trovano molte a dire la verità....
Athlon 64 X2 5000+ 2X1MB L2 2600MHZ DDR2 667
Athlon 64 X2 4800+ 2400MHZ DDR2 667
metti tutto nel primo post!
Ho trovato altre informazioni interessanti, leggete:
"Il Socket M2, al pari dei precedenti, non è di tipo simmetrico quindi le cpu possono essere inserite solo in un verso ben preciso, facilmente individuabile dal triangolo posto nella parte inferiore sinistra del Socket e presente a sua volta nella superficie inferiore del processore.
Il Socket M2 ha una conformazione pressoché identica a quella dei precedenti Socket 939 e 940 adottati da AMD; l'unica differenza è data dalla larghezza complessiva leggermente superiore, riscontrata però anche in alcune schede madri per processori Opteron. E' possibile che questa differenza sia dovuta al produttore del Socket e non al design richiesto da AMD; in ogni caso, è un elemento di secondaria importanza che non dovrebbe avere influenze dirette in termini di funzionamento delle cpu.
Una delle novità che verranno introdotte con le cpu Socket M2 sono i sistemi di raffreddamento; AMD infatti ha introdotto un nuovo reference design per i processori Socket 940, che prevede l'utilizzo di dissipatori con 4 punti di ancoraggio alla scheda madre contro i 2 precedentemente presenti nelle soluzioni Socket 939, Socket 940 e Socket 754.
Il debutto delle cpu Socket M2 è previsto per il secondo trimestre 2006; tutti i produttori di schede madri taiwanesi con i quali abbiamo parlato si sono dimostrati convinti di un debutto nel mese di Aprile, che andrebbe a replicare del resto quanto fatto da AMD per il lancio delle soluzioni Athlon 64 X2 cn architettura Dual Core.
Esistono tuttavia due altri scenari possibili: il primo vede il Cebit di Hannover, a metà Marzo 2006, come scenario del lancio ufficiale delle cpu M2. Il secondo, presumibilmente un po' troppo in avanti nel tempo per risultare credibile, prevede il debutto in concomitanza con il Computex di Taipei, a inizio Giugno 2006. Cebit e Computex sono storicamente eventi che AMD ha sempre utilizzato per effettuare interessanti lanci prodotto."
P.S.: Una cosa molto importante, secondo me, è il fatto che i nuovi proci siano più larghi: questo dovrebbe essere un punto a favore per il dissipamento del calore, in quanto + la superficie è grande + si dissipa meglio il calore.
Di seguito delle foto allegate del nuovo procio ( in particolare un AMD Athlon 64 X2 Engineering Sample per schede madri Socket M2).
http://www.hwupgrade.it/i.php?img=socket_cpu.jpg
http://www.hwupgrade.it/i.php?img=cpu_top.jpg
http://www.hwupgrade.it/i.php?img=cpu_back.jpg
http://www.hwupgrade.it/i.php?img=dissipatore.jpg
Glazio mentre tu postavi io stavo trovando info da postare!!! :doh:
Info x le mobo Socket M2!!!:
"Ati Technologies sta preparandosi al lancio di cinque nuovi chipset per la piattaforma Amd K8 Socket M2, previsto secondo alcune fonti per il 2006. I nuovi chipset saranno realizzati presso Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, Tsmc. Secondo le fonti Ati starebbe preparando Rd580 e Rd580C per la fascia alta del mercato e i chipset supportano la tecnologia di Ati crossifire dual graphics card. Entrambe le soluzioni andranno a competere con la gamma Nvidia nForce 4 Sli. Secondo Ati, la produzione a volume è prevista per fine anno, ma c'è chi sostiene che l'azienda dovrà aggiornare la propria roadmap e allinearla al calendario di M2 Amd. La roadmap prevede che Ati Technologies offra al mercato Oem e agli integratori le parti Rx485 e Rs485, upgrade delle attuali soluzioni Rx480 e Rs 482, in produzione a partire da fine 2005. Il modello integrato Rs485 si baserà sul chip grafico Ati Radeon X400. L'azienda rilascerà anche Rs690, versione aggiornata di Rs485 ma con migliori prestazioni dal punto di vista del core grafico, dicono i bene informati.La produzione a volume di Rs690 è fissata per la seconda metà del 2006."
P.S.: info prese da PcProfessionale.com
per quanto riguarda i 939 dual core sarà prodotto athlon 64 x2 5000+ a metà anno prossimo
Sei Audace... :D :D ma metti + info,almeno posta in prima pagina le info che ti danno a mano a mano....altimenti,la vedo breve la vita di questo Trend...
Ciao ;)
OverClocK79®
22-12-2005, 19:35
nie TH ufficiali le info (possibilmente certe e non rumors altrimenti è unofficial ossia un TH prima della presentazione) vanno scritte nel primo TH EDITANTO
e la gente posta DOPO
non che è un TUO mono TH ;)
BYEZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.