View Full Version : AMD 3800+, 4000+ e versioni FX
Ciao ragazzi, io sono un'ignorante di cose tecniche per cpu, per cui mi affido a voi! Ho appena preso un amd 4000+, ma ho notato che l'unica differenza con il 3800+ è la cache che è il doppio (entrambi 939 di soket), mentre la frequenza è la stessa ovvero 2.4 ghz, ma in campo dei games avere + cache ha vantaggi? e a cosa serve la cache della cpu?
Poi ho notato che il miglior cpu da gioco è amd serie FX, se nn sbaglio l'ultimo è FX57 da 2.6 ma non sò se sia 939, ma vorrei sapere oltre alla maggior frequenza che vantaggi ha sui Athlon64 normali in campo games sempre! GRAZIE A TUTTI!:help: :)
Ciao ragazzi, io sono un'ignorante di cose tecniche per cpu, per cui mi affido a voi! Ho appena preso un amd 4000+, ma ho notato che l'unica differenza con il 3800+ è la cache che è il doppio (entrambi 939 di soket), mentre la frequenza è la stessa ovvero 2.4 ghz, ma in campo dei games avere + cache ha vantaggi? e a cosa serve la cache della cpu?
Poi ho notato che il miglior cpu da gioco è amd serie FX, se nn sbaglio l'ultimo è FX57 da 2.6 ma non sò se sia 939, ma vorrei sapere oltre alla maggior frequenza che vantaggi ha sui Athlon64 normali in campo games sempre! GRAZIE A TUTTI!:help: :)
amd 3700+ 2200mhz 1mb cache 939 socket e 754
amd 3800+ 2400mhz 512kb cache 939 socket
amd 4000+ 2400mhz 1mb cache 939 socket
fx57 2800mhz 1mb cache 939 socket
il cache influisce sul gioco! ;)
dimenticavo.... cos'è la cache?
http://it.wikipedia.org/wiki/Cache
esistono le enciclopedie apposta :O :O
Fedemike82
20-12-2005, 23:11
Ciao ragazzi, io sono un'ignorante di cose tecniche
Su questo non vi erano dubbi.... :rotfl:
La chace di un processore serve a memorizzare parte di codice di programmi che si pensa possa essere riutilizzata per le istruzioni successive...quindi per rendere queste parti subito disponibili per il riutilizzo...
In poche parole, la cache serve per velocizzare l'esecuzione dei processi...
più memoria si possiede e maggiore è la possibilità di velocizzare i jobs...
Comunemente i core che si trovano in commercio possiedono due livelli di cache...
L1--> una memoria molto veloce ma assai più costosa...(nell'ordine dei 64 Kb)
L2-->memoria meno veloce di L1 ma meno costosa...(nell'ordine dei 512Kb o 1Mb)
Raramente si può trovare core con 3 livelli di cache ma possibile--> ancora più lenta di L2 ma come prima meno costosa (una serie di Pentium 4 mi sembra adottava o adotta cache di terzo livello...)
In conclusione...è sempre meglio avere più cache!!! ;)
fedemike come mai 6 brutto? :confused: :muro: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
riccardosl45
21-12-2005, 16:34
Ma come mai cè questa differenza pazzesca tra processori AMD e Intel?
Vedo che gli AMD hanno frequenze di quasi un Ghz inferiori a quelli Intel...
Come fanno ad avere le stesse prestazioni allora? Dove stanno i vantaggi di AMD? :confused:
Ma come mai cè questa differenza pazzesca tra processori AMD e Intel?
Vedo che gli AMD hanno frequenze di quasi un Ghz inferiori a quelli Intel...
Come fanno ad avere le stesse prestazioni allora? Dove stanno i vantaggi di AMD? :confused:
Buona questa domanda, oltre alla mia! :rolleyes:
Fedemike82
21-12-2005, 22:14
Buona questa domanda, oltre alla mia! :rolleyes:
Il punto di forza delle cpu AMD sta nella velocità della propria ALU(arithemetic logi unit) integrata...che riesce a essere molto più veloce di quelle Intel...
è proprio una questione di architettura hardware...
Fedemike82
21-12-2005, 22:15
fedemike come mai 6 brutto? :confused: :muro: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Certo che se fossi un moderatore ti avrei già bannato dal forum.... :banned:
non dovete confrontare le cpu in base soltanto dei ghz. come si dice nel 3d "single core vs. dual core" un intel puo' avere anche 10ghz ma un amd con meno ghz lo potrebbe battere! gli amd si basano su meno ghz.
certo, se non si considera il record mondiale di OC italiano e modiale...fx57 a 4000mhz...LOL :D :D
asdfghjkl
22-12-2005, 03:01
Il 3700+ socket 754 è diverso da quello 939: ha 1 mega di cache e lavora a 2400 mhz. Però non ha il dual channel, per questo và più o meno come un 3700+ 939.
In sostanza l'athlon 64 impiega meno cicli di clock per fare un'operazione, quindi anche se fà meno cicli di clock al secondo può essere più veloce. Inoltre ha il controller della memoria integrato, cosa che riduce le latenze di accesso alla ram. Inoltre scaldano meno, e di conseguenza è più facile da overcloccare. La cache è particolarmente utile nei giochi (non ho idea del perchè, ma dalle esperienze di molti risulta così...). Comunque le differenze trà 3700+ e successivi sono molto poche, con quello che costano pochi vanno oltre. Se manco il 4000+ ti basta, magari overcloccalo un pò, perchè gli Fx costano veramente cari :D
Poi ci sono gli opteron serie 1xx per socket 939(gli Opteron di solito vanno sul 940) che sono un pò dei doppioni, ma in media salgono meglio e soprattutto anche i più economici hanno il mega di cache:
Opteron 144 939: 1800 Mhz
146: 2000 Mhz
...così via aggiungendo 2 al nome e 200 ai Mhz
fino al 154: 2800 Mhz
In media si overcloccano meglio, soprattutto i primi, forse perchè essendo in origine gli Opteron destinati ai server col socket 940 e più costosi c'è più cura in qualche dettaglio della costruzione o vengono selezionati in maniera più severa per dare al cliente la certezza che continuino a funzionare bene a lungo anche se maltrattati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.