PDA

View Full Version : Garanzia Epox

Danous
20-12-2005, 18:54
Ciao a tutti. Ho avuto dei problemi con una scheda madre Epox (in pratica, dopo un riavvio non è più partito il PC anche se, sia le ventole che i drive girano, ma il monitor rimane spento. Credo che sia un problema di bios). Ho fatto la richiesta ad ATM Informatica ( dove ho acquistato la scheda) per ottenere il numero RMA per la restituzione in garanzia ( la scheda ha circa un anno e mezzo), mi è stato risposto:"il difetto segnalatoci non rientra nel secondo anno di garanzia in quanto non è considerato DIFETTO DI CONFORMITA'. Per tale motivo dovrà chiedere L'RMa direttamente alla EPOX". Allora ho scritto alla Epox per la richiesta del modulo RMA, mi hanno chiesto se ero un "end-user" cioè un utente finale o un rivenditore. Naturalmente ho risposto che ero un end-user, al che mi hanno risposto "Since you are a end-user has the board to be returned via your reseller/distributor", che credo significhi, anche se non mastico molto l'inglese, che la mainbord va restituita al loro ma tramite ATM. Incredibile, loro fanno gli scaricabarile e chi ci rimette e il consumatore. Ho già inviato 2 mail ad entrambi facendo notare l'incompatibilità, ma non mi aspetto miracoli. Mi devo rassegnare o posso fare qualcosa? Ciao

nicola1985
20-12-2005, 19:08
no la scheda la puoi spedire al centro assistenza epox che si trova in toscana...una volta avevo il numero di telefono ora non ce l'ho +...
quindi prova a contattare la epox italia o cerca il numero del centro(a me l'ha dato un popitt chl) :) buonafortuna!

Faethon
20-12-2005, 19:11
"Since you are a end-user has the board to be returned via your reseller/distributor", che credo significhi, anche se non mastico molto l'inglese, che la mainbord va restituita al loro ma tramite ATM

Sì,t hanno detto do darla al negozio da cui l' hai comprata.In una sezione del forum,mi pare "mercatino",esiste uno sticky "tutto sulle garanzie".Epox ha ragione,è ATM che la deve accettare in garanzia e risolvere il problema senza spese da parte tua.Penso che se ATM fa le storie,purtroppo l' unica soluzione è raccommandata con ricevuta di ritorno in cui fai la messa in mora,cioè li intimi di adempiere al loro obbligo pena di portarli davanti al giudice di pace con tanto di risarcimento.Cerca questo sticky sulle garanzie,io ti dico da memoria le cose.

Buona fortuna.

nicola1985
20-12-2005, 19:11
055-6503034 questo è il numero di chl...telefoni e dici di aver acquistato una mobo dell'epox presso di loro(tanto non lo sanno),poi gli dici che si è rotta e chiedi il numero di telefono del centro assistenza epox italia...

Danous
20-12-2005, 21:55
Beh, intanto grazie per le risposte immediate, ma vorrei sapere a chi spetta la riparazione dal punto di vista legale (se c'è una legge). Infatti nel sito di ATM nelle condizioni di garanzia si legge:
9.2 Prodotti hardware e accessori con garanzia diretta del produttore inclusi Personal Computer ATM:
La garanzia ha la durata di 24 mesi (o maggiore quando esplicitamente indicato) per le persone fisiche che acquistano il prodotto per scopi che possono considerarsi estranei alla loro attività professionale. Negli altri casi la garanzia è di 12 mesi (o maggiore quando esplicitamente indicato).
La garanzia diretta del produttore è chiaramente indicata nella confezione insieme alle modalità per usufruirne. In tal caso il cliente dovrà rivolgersi esclusivamente al produttore per le riparazioni o sostituzioni del prodotto.

9.3 Prodotti hardware e accessori senza garanzia diretta del produttore (ad es. parti del computer, ecc.) anche se assemblati su richiesta del cliente
La garanzia ha la durata di 24 mesi (o maggiore quando esplicitamente indicato) per le persone fisiche che acquistano il prodotto per scopi che possono considerarsi estranei alla loro attività professionale. Negli altri casi la garanzia è di 12 mesi (o maggiore quando esplicitamente indicato).
La garanzia prestata per questo tipo di prodotti assicura al cliente la riparazione gratuita o la sostituzione del prodotto ad insindacabile giudizio della ShopOnLine, solo se il prodotto in sostituzione è completo di confezione (se presente) integra, priva di scritte e/o alterazioni, manuali e accessori originali.

Ora poichè se non erro il mio caso rientra nei "Prodotti hardware e accessori con garanzia diretta del produttore" dovrei spedire a Epox. O no? Ciao

nicola1985
20-12-2005, 22:10
poichè se non erro il mio caso rientra nei "Prodotti hardware e accessori con garanzia diretta del produttore" dovrei spedire a Epox. O no? Ciao
si devi spedire ad epox...

Danous
21-12-2005, 01:06
Ciao questo è ciò che mi ha risposto l'ATM a una mia richiesta di chiarimento:"Il prodotto risulta fuori garanzia in quanto nel secondo anno è coperto solo
da difetti di conformità. Il totale non funzionamento del prodotto non rientra in tale difetto." Cioè secondo loro il fatto che una scheda sia non funzionante non sarebbe un difetto di conformità. Grrrr purtroppo sanno che i costi, e non solo economici, per sostenere ricorsi, reclami e altro non valgono il prezzo della scheda. A questo punto speriamo che la Epox sia un pò più seria. Ciao

nicola1985
21-12-2005, 10:56
Ciao questo è ciò che mi ha risposto l'ATM a una mia richiesta di chiarimento:"Il prodotto risulta fuori garanzia in quanto nel secondo anno è coperto solo
da difetti di conformità. Il totale non funzionamento del prodotto non rientra in tale difetto." Cioè secondo loro il fatto che una scheda sia non funzionante non sarebbe un difetto di conformità. Grrrr purtroppo sanno che i costi, e non solo economici, per sostenere ricorsi, reclami e altro non valgono il prezzo della scheda. A questo punto speriamo che la Epox sia un pò più seria. Ciao
si la epox è seria...io avevo rotto la mia mobo ma me l'hanno cambiata lo stesso!

Danous
21-12-2005, 19:08
Ciao ho pregato la Epox di prendere loro direttamente la mia motherboard ma non ho ben capito cosa hanno risposto. Qualcuno che mastica l'inglese potrebbe tradurmi:"Well that is something you have to talk about with your reseller, since they have to handle the warranty issues." Ciao

nicola1985
21-12-2005, 22:18
Ciao ho pregato la Epox di prendere loro direttamente la mia motherboard ma non ho ben capito cosa hanno risposto. Qualcuno che mastica l'inglese potrebbe tradurmi:"Well that is something you have to talk about with your reseller, since they have to handle the warranty issues." Ciao
ha detto che devi parlare con il tuo rivenditore xkè è lui che deve occuparsi dei problemi di garanzia...
hai telefonato a chl?

Danous
21-12-2005, 23:14
ha detto che devi parlare con il tuo rivenditore xkè è lui che deve occuparsi dei problemi di garanzia...
hai telefonato a chl? Non ancora lo farò domani, ma mi sa che se mi hanno già risposto così non vedo perchè la Epox italia dovrebbe darmi un'altra risposta. Ho provato a cercare su internet qualche link che riguardasse la Epox Italia, è strano che non ci sia nessun riferimento. Ciao