Entra

View Full Version : [KMAIL] salvataggio pw in modo da non doverle ridigitare ad ogni riavvio

^[H3ad-Tr1p]^
20-12-2005, 18:17
salve a tutti

sto configurando kmail che mi sembra fra l altro molto bello e completo
ho un problema pero': dopo aver configurato i miei 12 account ho notato che tutte le volte che chiudo il programma,quando lo riapro,se voglio scaricare le mail mi apre una finestra per account dove poterla ridigitare
mi sapete dire come dirgli di salvare le password in modo da non doverle ridigtare ad ogni riavio?
ho configurato il tutto ed ho spuntato la casella dove mi dice se salvare le passworld pop ma ad ogni riavvio me le richiede ,mi sapete dire come mai?

Gibbus
21-12-2005, 07:39
Dovresti utilizzare l'utiliti di kde "Portafogli": in pratica provvede a salvarti le password (di tutti i tuoi account) in un file crittografato.
La richiesta di attivazione del portafogli sarebbe dovuta partire automaticamente al termine della configurazione degli account: ti chiede di inserire una password arbitraria per avere accesso a TUTTI gli account e-mail. Una volta configurato, quando da kmail premi il pulsante per scaricare la posta, inserirai la password del portafogli ed il download si avvierà.

Se non usi il portafogli, le password saranno archiviate in un file "in chiaro". Il problema è che, saltuariamente, kmail sembra perdere le impostazioni (secondo me è un bug): di conseguenza, ogni tanto, quando si provvede a scaricare la posta viene richiesta la password relativa all'account in questione, e questo per ogni account --> una bella rottura.

Usando il portafogli, almeno personalmente, ho risolto il tuo stesso problema.

^[H3ad-Tr1p]^
21-12-2005, 17:56
Dovresti utilizzare l'utiliti di kde "Portafogli": in pratica provvede a salvarti le password (di tutti i tuoi account) in un file crittografato.
La richiesta di attivazione del portafogli sarebbe dovuta partire automaticamente al termine della configurazione degli account: ti chiede di inserire una password arbitraria per avere accesso a TUTTI gli account e-mail. Una volta configurato, quando da kmail premi il pulsante per scaricare la posta, inserirai la password del portafogli ed il download si avvierà.

Se non usi il portafogli, le password saranno archiviate in un file "in chiaro". Il problema è che, saltuariamente, kmail sembra perdere le impostazioni (secondo me è un bug): di conseguenza, ogni tanto, quando si provvede a scaricare la posta viene richiesta la password relativa all'account in questione, e questo per ogni account --> una bella rottura.

Usando il portafogli, almeno personalmente, ho risolto il tuo stesso problema.

grazie,si infatti e' precisamente quello che succede

anche il portafogli mi e' partito in auto,pero' pensavo di poterlo non usare adesso come adesso....volevo prima smanettare un po' con kmail

il portafogli non so come si usa ma vado a vedere le istrzioni,ci sono 4 comandi in croce e penso che si possa imparare alla veloce

cambiando leggermente discorso,tu che lo usi , come imposto l apertura dei link,come per esempio le risposte del forum in un browser preferito come per esempio firefox?

Gibbus
22-12-2005, 08:07
^']
...
cambiando leggermente discorso,tu che lo usi , come imposto l apertura dei link,come per esempio le risposte del forum in un browser preferito come per esempio firefox?
Bella domanda! Credo che i ragazzi di kde abbiano volutamente privilegiato il loro browser Konqueror. Non conosco un modo per cui facendo clic su un link della posta di kmail si apra la pagine web mediante Firefox: anzi, se qualcuno conosce il trucco, faccia un fischio ;)

Comunque molti, secondo me, sottovalutano Konqueror. È molto leggero. È l'unico browser veramente veloce nel rendering delle pagine. In più se si dispone di una scheda NVidia, attivando l'opportuna opzione, anche la gestione dei font vettoriali è molto performante.
Unico difetto (IMHO): alcuni siti non sono visualizzati correttamente, mentre con Firefox gli stessi sono visualizzati bene...

^[H3ad-Tr1p]^
22-12-2005, 15:00
io ho bisogno di 1 software che faccia da browser,1 per la posta ed il file manager dev esere un software che non faccia da browser
fra l altro preferirei avere vari lettori,compreso firefox che mi si apra quando in konqueror clicco su una pagina web salvata sul disco e me la apre con firefox,oppure un pdf che richiami l apposito programma
non mi piace il fato che conqueror faccia troppe cose

Gibbus
22-12-2005, 17:32
Dunque, io all'interno di konqueror (file manager), se faccio un clic centrale su un file html, questo mi viene aperta da konqueror browser. Comunque è facilissimo modificarne il comportamento in modo che parta Firefox.

Fai un clic destro sopra il file interessato (per esempio .htm o html) e dal menu contestuale scegli "Apri con" e poi "Altro...". Naviga tra le applicazioni cercando Firefox (oppure inserisci il percorso in cui si trova lo script che lo lancia). In basso devi spuntare l'opzione: "Ricorda l'associazione dell'applicazione per questo tipo di file". Infine dai ok ed è fatta.

Dopo aver fatto questa modifica, è possibile aprire i link con Firefox anche all'interno di Kmail (l'ho scoperto ora, non ci avevo mai fatto caso...).

Questo lavoro lo puoi fare per ogni tipo di file (esempio i .pdf).

^[H3ad-Tr1p]^
22-12-2005, 20:50
[QUOTE=Gibbus

Dopo aver fatto questa modifica, è possibile aprire i link con Firefox anche all'interno di Kmail (l'ho scoperto ora, non ci avevo mai fatto caso...).

Questo lavoro lo puoi fare per ogni tipo di file (esempio i .pdf).[/QUOTE]

io ho provato ma non ho capito come aprire i link in kmail

Gibbus
22-12-2005, 21:49
^']io ho provato ma non ho capito come aprire i link in kmail
:confused:
Per link intendo quelli presenti all'interno di una mail di kmail: per esempio quelli di notifica di hwupgrade relativi ad una risposta di qualunque utente...
Ci fai clic sopra col mouse e la pagina web (del link) viene aperta col browser voluto, cioè con Firefox. A meno che io non abbia capito male, non era questo che volevi?