PDA

View Full Version : pasticciare con Ubuntu

Cico the SSJ
20-12-2005, 16:31
Oggi ho provato a installare ubuntu sul notebook e tutto ok.
poi tanto per fare test e divertirmi un po, ho provato a installare kde 3.5 e tutto ok.

a questo punto ho cambiato il DM da gdm a kdm e qui iniziano i problemi.

arrivati alla schermata di login, mi da un errore riguardo al file dello sfondo, che non esiste, e infatti non ho nessuno sfondo, solo il riquadro di login.. e vabbeh.

una volta loggato volevo andare nella configurazione della schermata di login e mettermi un theme nuovo. ma niente, non mi parte il programma " impostazione schermata di login". alla fine ho capito che quel programma è legato a gnome, e infatti dovrebbe essere un link a gdmsetup se non sbaglio.

Il che mi sembra ragionevole calcolando che c'è installato anche gnome. :D
ma a questo punto? il centro di controllo di kde non ce l ho, o se ce l'ho non è nel menu e non so come si chiama per richiamarlo da shell, ho cercato un po ma niente. E un qualche altro collegamento a una impostazione del login di kdm nel menu non ce l'ho. sto cercando il file di config per cambiarlo manualmente ma ancora non l'ho trovato

che pastrocchi sto facendo? mi son dimenticato di installare qualcosa di kde/kdm ? oppure ubuntu non è fatta in modo che si possa mettere anche kdm e bisogna per forza passare a kubuntu ( mi pare alquanto improbabile)

ora in ogni caso provo kubuntu, però mi piacerebbe capire il problema

Scoperchiatore
21-12-2005, 19:10
il centro di controllo si richiama da una shell, console, et simila, digitando
kcontrol
se puoi aprire una console, scrivi quello

Altrimenti fai ALT+F2 e scrivici sempre kcontrol

Se puoi ripristinare le cose non a mano è meglio, non si sa mai che danni si creano troccando i file di config ked/dm.