PDA

View Full Version : pannelli TN+Film e video: pessima qualità. Perche'?

rekjasdsadsae3kkklnsadds
20-12-2005, 14:40
Salve a tutti,

Ho avuto l'occasione di provare per un giorno un Samsung SM710N, ed ho constatato che esattamente come un altro monitor Philips (non ricordo il modello) dal pannello TN+Film che provai tempo fa, i video si vedono piuttosto male. E` come se ci fossero artifatti di compressione in giro per lo schermo, specialmente sui bordi degli oggetti, non definiti, e le linee sono seghettate come se venisse applicato uno scaling ad una risoluzione non nativa del monitor. In piu` sulle tinte unite vengono visualizzati numerosi puntini ma questa e` una nota caratteristica non risolvibili di questi tipi di pannelli. In particolar modo le linee seghettate da "downscaling malapplicato" sono la cosa che piu` mi hanno colpito. Non capisco il motivo della loro manifestazione.

Lo schermo e` configurato alla risoluzione nativa di 1280x1024, e sia a 75hz come a 60hz, il difetto esce fuori, in ogni caso SOLO nei video (anche mettendo in pausa il filmato), perche' nelle immagini statiche si vede tutto perfetto.

Quali sono le cause che provocano tutti questi problemi nei video? Personalmente suppongo che ci sia un dispositivo di predizioni delle immagini che va in pallino quando si fanno partire dei filmati. Nei giochi eppure la qualita` e` ottima. Piu` di questo non saprei.

Per favore, aiutatemi, e` un fattore decisivo che incide sull'acquisto di un futuro monitor LCD da parte mia, in quanto guardo molti DVD. Si`, so che i pannelli VA sarebbero meglio da questo punto di vista, ma sarebbe solo per i colori e l'angolo di visione o anche questo problema di finti "artefatti" e bassa qualita` generale? Che tutto questo sia un problema ben conosciuto nel campo dei monitor TN+Film? (io pensavo fosse solo il twinkling dei colori in dithering)

rekjasdsadsae3kkklnsadds
21-12-2005, 11:20
up

rekjasdsadsae3kkklnsadds
22-12-2005, 16:19
up

rekjasdsadsae3kkklnsadds
23-12-2005, 19:25
up

rekjasdsadsae3kkklnsadds
29-12-2005, 14:12
up!!

Quando mi arrivera` il Benq FP91G+ (fra oggi e domani, forse) vi diro` se noto anche qui questo fastidiosissimo effetto nei Divx.