PDA

View Full Version : Problema istallazione 2 HD 1lettore CD e 1masterizzatoreDVD

Duff79
20-12-2005, 12:27
Rieccomi qui :ciapet:

Allora, ho appena comprato un masterizzatore DVD. Ho provato a montarlo ma quando avvio il pc ed entro nel mio profilo su winXP mi da un errore con la schermata blu.

Ecco come ho montato i pezzi:

IDE1 ---> HD nuovo da 200giga 7200rpm con winXP in master HD vecchio da 9 giga 5400rpm con linux in slave

IDE2 ---> Masterizzatore DVD nuovo in master e lettore CD molto vecchio in slave (ho usato il cavetto grigio che ho trovato nella confezione del masterizzatore)

Se li monto così oltre alla schermata blu all'inizio all'avvio della prima schermata nera mi da questo avviso:

Secondary ide channel no 80 conductor cable installed

Ho provato a staccare l'alimentazione al masterizzatore e va tutto ok ho provato al contrario a montare solo il masterizzatore senza il lettore CD ed in questo caso mi esce sempre l'avviso:

Secondary ide channel no 80 conductor cable installed

Qualcuno mi aiuta a capire? :p

MM
20-12-2005, 13:22
Vorrebbe un cavo ad 80 fili, ma mi pare strano che questo provochi tutti questi problemi
Non si sa mai... metti un cavo a 80 fili ;)

Duff79
20-12-2005, 13:27
Vorrebbe un cavo ad 80 fili, ma mi pare strano che questo provochi tutti questi problemi
Non si sa mai... metti un cavo a 80 fili ;)

Allora oggi vado a comprarmi questo cavo da 80 fili. Devo chiedere qualcosa in particolare?

Ma soprattutto, se il masterizzatore richiede un cavo da 80 fili perché nella sua confezione me ne hanno messo uno da 40? :mbe:

MM
20-12-2005, 13:36
Credo sia il bios che manda il messaggio, non il masterizzatore
Evidentemente con due periferiche non gli piace il cavo...
Credo che ormai ci siano quasi esclusivamente cavi da 80 fili in giro; cavi ATA-66/100/133

Duff79
20-12-2005, 23:59
Nell'errore della schermata blu non so cosa sia successo, ma adesso in grisorse del computer non mi vede nemmeno più il lettore CD

In gestione periferiche mi da un errore nel CD rom di driver danneggiato o mancante e pure un errore in altre periferiche controller del bus di gestione del sistema (anche qui punto di domanda giallo e mi dice che non é configurata correttamente)

Ora ho su IDE1 i due HD e su IDE2 solo il lettore CD in cable select. Everest me lo vede e anche nel bios c'é ma in risorse del computer nada

AIUTO :help:

EDIT: Ho risolto con un ripristino di sistema. Però non ho mica capito cosa sia successo. Cioé, per colpa di quell'errore mi si é sputtanato anche il lettore cd? :mbe:

ziozetti
21-12-2005, 10:59
Ora ho su IDE1 i due HD e su IDE2 solo il lettore CD in cable select.
Evita, se possibile, il cable select: imposta master e slave ed eviti confusioni varie (il cable select mi ha fatto penare più volte...)

Duff79
21-12-2005, 11:55
Allora, vorrei capire se é un problema di cavi oppure no :O

Con questa configurazione alla schermata d'avvio non esce nessun avviso.

IDE1 --> HD winXP --> HD linux
IDE2 --> Lettore CD

Con questa configurazione invece mi esce l'errore del cavo che non é a 80 poli

IDE1 --> HD winXP --> HD linux
IDE2 --> Masterizzatore DVD

Il cavo usato é sempre lo stesso a 40 poli.

Qualcuno che mi illumini? :cry:

MM
21-12-2005, 22:21
Si sono semplicemente corrotti i driver di gestione dei canali EIDE (mi pare di capire)
Comunque pare che con un riavvio sia stata ripristinata la situazione
Tranquillo, non sono rari casi di questo tipo ;)
Stiamo parlando di Windows, mica di un sistema operativo... :rotfl:

Duff79
21-12-2005, 22:37
Cmq oggi ho chiamato uno di CHL e mi ha detto che é la scheda madre (come avevi detto) a dare quell'avviso e cmq posso "tranquillamente" usare quel cavo fin a che non compro quello da 80 poli.

Ero andato in panico perché istallando il masterizzatore mi ha dato quell'errore e poi é sparito tutto.

Per fortuna sembra risolto tutto :D

MM
22-12-2005, 13:20
Qua non raccontiamo mica balle ;)
(o almeno non sempre) :D :D