PDA

View Full Version : Cosa dovrebbe fare il CSX una volta al governo?

indelebile
20-12-2005, 10:38
Thread indirizzato per chi voterà il csx.

Probabilmente questo thread è stato già fatto, ma ora non ricordo o non lo trovo :p , comunque secondo voi cosa dovrebbe fare il csx una volta al governo? quale sono le prime cose che deve fare o comunque le cose più importante che dovrebbe fare nella legislatura?

FOR ME:
Economia : Cercare di modificare la legge biagi, i CocoPro sono un esempio; poi innovazione e ricerca, aumentare i soldi ma non a pioggia soltanto ma anche mirati.
Giustizia : Fare qualcosa per la lunghezza dei processi, non è possibile che si continui così, bisogna fare qualcosa di radicale, come anche nelle carceri

Per ora mi vengono in mente queste cose, penso che la cosa più importante per chi voterà per cambiare governo sarà l' ECONOMIA il resto le altre tematiche ihmo saranno molto meno rilevanti.

Che ne pensate?

Nevermind
20-12-2005, 10:45
Prendere tutti i senatori e deputati (ivi compresi loro stessi) metterli in una camera a gas e sterminarli....dopodichè a rimettere in sesto l'italia ci pensiamo noi.

jesusquintana
20-12-2005, 11:02
Economia su tutto, e cominciare un programma vero di ritiro dalla guerra

tdi150cv
20-12-2005, 11:05
Prendere tutti i senatori e deputati (ivi compresi loro stessi) metterli in una camera a gas e sterminarli....dopodichè a rimettere in sesto l'italia ci pensiamo noi.

ba ... per come molti ragionano qui dentro direi che salterebbe fuori una Italia ben peggiore dell'attuale ... IDEA SCARTATA !

comunque sia per me il csx dovrebbe cominciare a inventarsi un progetto ! Il resto si vedra' !

giannola
20-12-2005, 11:08
rendere vero "il più lavoro per tutti"

CYRANO
20-12-2005, 11:11
fxxa e birra gratis per tutti!

ops..ho sbagliato..questo sarebbe il programma del cdx...

mmhh..vediamo..cancellare le leggi ad personam dell'attuale PdC sarebbe un buon inizio imho...

Ciaozzz

Black Dawn
20-12-2005, 11:14

Eheheheheh mi hai letto nel pensiero... :cool:

tdi150cv
20-12-2005, 11:18

tranquillo per come ragioni tu non esistera' mai un governo che ti soddisfera' ...

giannola
20-12-2005, 11:20
tranquillo per come ragioni tu non esistera' mai un governo che ti soddisfera' ...

soprattutto se la pensa come te (che mezza italia deve spostarsi a nord).

Lucio Virzì
20-12-2005, 11:37

Che ne pensate?

Che il thread è già stato insozzato.

LuVi

Nevermind
20-12-2005, 11:50

Per fare questo cmq dovrebbero modificare tutto e risanare l'intera economia italiana....una cosa che cmq non sarà certo fattibile in pochi anni....e che tra l'altro la vedo dura visto che le azziende investono nel lavoro estero perchè costa meno....e non gli si può mica dare torto..oltretutto con la crisi generale che c'è (non solo in italia) già mancano i fondi di suo...l'italia sta collassando un governo solo non potrà certo sistemare tutto....detto in sincerità scehrzi a parte in questa nave che affonda sarebbe tutto da rifare fin dalle radici...

plutus
20-12-2005, 11:54
Che il thread è già stato insozzato.

LuVi

se non c'è nulla da dire...poche idee ma confuse come al solito ;)

Nevermind
20-12-2005, 11:58
E cmq IMHO la prima cosa che andrebbe cambiata oramai è la mentalità della gente, oramai l'italia è la terra dei furbi e lo si vede in tutto anche nelle piccole cose, non c'è senso civico, non c'è senso patriottico, ecc..

Alla fine ci ritroviamo i governanti che ci meritiamo.

ferste
20-12-2005, 11:59
Non sono elettore di csx ma mi permetto ugualmente:

La cosa più urgente è la riforma del mercato del lavoro (attacco al precariato)

Lucio Virzì
20-12-2005, 12:01
se non c'è nulla da dire...poche idee ma confuse come al solito ;)

Se il thread si rivolge ai votanti del csx, e c'è una percentuale di "rumore" eccessiva non vedo come si possa intervenire in merito in maniera diversa.
Come al solito apri la tastiera e pigi tasti a caso.

LuVi

nomeutente
20-12-2005, 12:05
la vedo dura visto che le azziende investono nel lavoro estero perchè costa meno....e non gli si può mica dare torto..oltretutto con la crisi generale che c'è (non solo in italia) già mancano i fondi di suo...l'italia sta collassando un governo solo non potrà certo sistemare tutto....detto in sincerità scehrzi a parte in questa nave che affonda sarebbe tutto da rifare fin dalle radici...
Ragione per cui dal prossimo governo di csx mi aspetto molto poco, al netto degli errori e della malafede che comunque ci sarà.

Comunque è sempre meglio aspettarsi qualche legnata ogni tanto piuttosto che aspettarsi una granata a frammentazione fra le chiappe tutti i giorni come accade con il governo B.

Nevermind
20-12-2005, 12:09
...
Comunque è sempre meglio aspettarsi qualche legnata ogni tanto piuttosto che aspettarsi una granata a frammentazione fra le chiappe tutti i giorni come accade con il governo B.

Beh staimo attenti più di una volta il governo italiano c'ha dimostarto che non c'è limite al peggio. Almeno con Silvio avevamo un giullare che ti strappa qualche risata se ci tolgono pure questo non rimane che piangere :D

plutus
20-12-2005, 13:47
Se il thread si rivolge ai votanti del csx, e c'è una percentuale di "rumore" eccessiva non vedo come si possa intervenire in merito in maniera diversa.

LuVi

dsfkjnsn imparerò da te, Vate.

goldorak
20-12-2005, 13:54

Probabilmente questo thread è stato già fatto, ma ora non ricordo o non lo trovo :p , comunque secondo voi cosa dovrebbe fare il csx una volta al governo? quale sono le prime cose che deve fare o comunque le cose più importante che dovrebbe fare nella legislatura?

[cut]

Che ne pensate?

Che prima di votare csx, vorrei almeno vedere lo straccio di un programma chiaro.
Preferisco votare scheda bianca piuttosto che votare csx solo perche' e' lo schieramento meno peggio.

tdi150cv
20-12-2005, 13:57

LuVi

liberta' di parola ... un mio diritto ... del resto o vuoi creare delle discriminazioni politiche ? :D

tdi150cv
20-12-2005, 13:58
Che prima di votare csx, vorrei almeno vedere lo straccio di un programma chiaro.
Preferisco votare scheda bianca piuttosto che votare csx solo perche' e' lo schieramento meno peggio.

ok ... infatti io cosa dissi prima ? la prima cosa che dovrebbe fare un bel programma ... e invece vengo additato di sozzeria ... :cry:

tatrat4d
20-12-2005, 14:01
Luvi, plutus, per favore niente bisticci. :)

giannola
20-12-2005, 14:27
Per fare questo cmq dovrebbero modificare tutto e risanare l'intera economia italiana....una cosa che cmq non sarà certo fattibile in pochi anni....e che tra l'altro la vedo dura visto che le azziende investono nel lavoro estero perchè costa meno....e non gli si può mica dare torto..oltretutto con la crisi generale che c'è (non solo in italia) già mancano i fondi di suo...l'italia sta collassando un governo solo non potrà certo sistemare tutto....detto in sincerità scehrzi a parte in questa nave che affonda sarebbe tutto da rifare fin dalle radici...

prima si comincia meglio è

Lucio Virzì
20-12-2005, 14:30
liberta' di parola ... un mio diritto ... del resto o vuoi creare delle discriminazioni politiche ? :D

Tu ti discrimini da solo.

LuVi

giannola
20-12-2005, 14:47
... e invece vengo additato di sozzeria ... :cry:

sei te che nn ti lavi, mica noi che nn vogliamo lavarti :D

tatrat4d
20-12-2005, 14:52
Tu ti discrimini da solo.

LuVi

riporto anche qui l'invito a finirla.

indelebile
20-12-2005, 21:59
Cioè io capisco che sia difficile non rispondere a delle persone per cui si ha una faida in corso, ma provare a fregarsene anche se inzzozano il thread no? :) alla lunga si stancano dai, e si può ragionare sul tema proposto , se no continuamo a ragionare a slogan e non cerchiamo mai di approfondire :stordita:

Lucio Virzì
20-12-2005, 22:11
Cioè io capisco che sia difficile non rispondere a delle persone per cui si ha una faida in corso, ma provare a fregarsene anche se inzzozano il thread no? :) alla lunga si stancano dai, e si può ragionare sul tema proposto , se no continuamo a ragionare a slogan e non cerchiamo mai di approfondire :stordita:

Ok ;)
A parte le tue due proposte, che condivido:

1) Cancellare gli effetti della legge Gasparri sul riordino delle frequenze RTV
2) Cancellare ogni legge ad personam prodotta da questo governo
3) Procedere con una politica fiscale di rigore, e mettere una pietra... tombale sui condoni ... tombali
4) Promuovere una politica energetica ecocompatibile, e valutare, congiuntamente con le forze politiche di estrazione ambientale, la reintroduzione graduale del nucleare in Italia
5) Svincolarsi immediatamente da ogni intervento armato, di pace e non, nato e condotto sotto l'egida degli USA
6) Reintroduzione della scala mobile
7) Conseguentemente, allineamento del potere d'acquisto agli standard Europei

LuVi

maxsona
20-12-2005, 22:20
la reintroduzione graduale del nucleare in Italia
Si sogna !! :muro:

Cfranco
20-12-2005, 22:22

( come disse De Gaulle a un sostenitore che aveva gridato "a morte i coglioni" )

"Mi sembra che il suo programma sia troppo ambizioso"

3) Procedere con una politica fiscale di rigore, e mettere una pietra... tombale sui condoni ... tombali
4) Promuovere una politica energetica ecocompatibile, e valutare, congiuntamente con le forze politiche di estrazione ambientale, la reintroduzione graduale del nucleare in Italia
5) Svincolarsi immediatamente da ogni intervento armato, di pace e non, nato e condotto sotto l'egida degli USA
Aggiungerei un capitolo a parte sulla reintroduzione della legalità , intesa sia come pulizia dai troppi pregiudicati che occupano cariche istituzionali , anche molto importanti , sia come la ricostruzione della giustizia in Italia dopo lo smantellamento dello stato di diritto operato in questi anni .

Lucio Virzì
20-12-2005, 22:23
( come disse De Gaulle a un sostenitore che aveva gridato "a morte i coglioni" )

"Mi sembra che il suo programma sia troppo ambizioso"

Aggiungerei un capitolo a parte sulla reintroduzione della legalità , intesa sia come pulizia dai troppi pregiudicati che occupano cariche istituzionali , anche molto importanti , sia come la ricostruzione della giustizia in Italia dopo lo smantellamento dello stato di diritto operato in questi anni .

Sono d'accordo.
E direi che sarebbe anche il caso di porre dei paletti inamovibili anche per il futuro.

LuVi

von Clausewitz
20-12-2005, 22:29
Ok ;)

LuVi

d'accordo sugli altri punti, però su questi:

4) non esiste l'energia ecocompatibile, è una chimera, se non una contraddizione in termini, quanto al nucleare chissà per quanto tempo ancora sarà irrealizzabile, forse finchè non ci stancheremo di pagare le bolette più care del mondo
5) cosa intendi per svincolarsi
se è per l'iraq lo svincolamento è già previsto e fosse stato per me non ci saremmo neanche mai andati
se invece riguarda l'afghanistan, il kosovo ecc. credo che te lo scordi proprio, non penserai mica che l'agenda della futura politica estera del csx la detti bertinotti o beppe grillo, beppe grillo da te citato nella tua discussione su falluja
quella non è materia da beppe grillo
6) sarebbe anacronistico, e c'è già stato un referendum a riguardo
7) forse sarebbe meglio colpire certe rendite di posizione introducendo magari più concorrenza e trasparenza, tipo chessò banche, assicurazioni, compagnie telefoniche ed energetiche, benzinai e relative compagnie petrolifere, ecc.

Lucio Virzì
20-12-2005, 22:37
d'accordo sugli altri punti, però su questi:

4) non esiste l'energia ecocompatibile, è una chimera, se non una contraddizione in termini, quanto al nucleare chissà per quanto tempo ancora sarà irrealizzabile, forse finchè non ci stancheremo di pagare le bolette più care del mondo

Ma non è vero che non esiste;)
Però sono a favore di compromessi che ci affranchino dal chimico.

5) cosa intendi per svincolarsi
se è per l'iraq lo svincolamento è già previsto e fosse stato per me non ci saremmo neanche mai andati
se invece riguarda l'afghanistan, il kosovo ecc. ...

Riguarda ogni operazione militare al di fuori dell'Italia che non avviene sotto il comando dell'ONU.

6) sarebbe anacronistico, e c'è già stato un referendum a riguardo

Anche sul proporzionale, c'è stato, mi sembra.
Ma la contingenza socioeconomica potrebbe aver bisogno di uno strumento ad hoc assimilabile alla scala mobile.

7) forse sarebbe meglio colpire certe rendite di posizione introducendo magari più concorrenza e trasparenza, tipo chessò banche, assicurazioni, compagnie telefoniche ed energetiche, benzinai e relative compagnie petrolifere, ecc.

Direi 8) e non alternativa a 7)

LuVi

von Clausewitz
20-12-2005, 23:09
Ma non è vero che non esiste;)
Però sono a favore di compromessi che ci affranchino dal chimico.

si che esiste
infatti in sardegna abbiamo visto gigantesche pale creanti un gigantesco obrobrio paesaggistico e pochissima energia elettrica
adesso sono poco più di rottami
cosa intendi per affrancarsi dal chimico?
petrolio?
l'unica strada cmqq è il nucleare che chissà quando rivedremo
forse i miei nipoti, la rivedranno

Riguarda ogni operazione militare al di fuori dell'Italia che non avviene sotto il comando dell'ONU.

allora siamo in una botte di ferro
quelle citate sono missioni congiunte ONU e NATO
ma anche fossero solo NATO non ci ritireremo ugualmente ;)

Anche sul proporzionale, c'è stato, mi sembra.
Ma la contingenza socioeconomica potrebbe aver bisogno di uno strumento ad hoc assimilabile alla scala mobile.

non penso sarà praticabile e infatti nessuno l'ha mai tirata in ballo nel csx, neanche credo bertinotti e se l'ha fatto non penso fosse molto convinto

Direi 8) e non alternativa a 7)

LuVi

direi complementare e premessa per risolvere la 6
ah dimenticavo l'anas, troppe rendite di posizione, oligopoli e monopoli mascherati

Lucio Virzì
20-12-2005, 23:14
E la SIAE? Vogliamo parlare della SIAE? :muro:
E Urbani?

LuVi

tdi150cv
20-12-2005, 23:21

come puoi ragionare senza uno straccio di programma ?
Ok ... forse un giorno mi stufero' di ripeterlo ... :rolleyes:

Lucio Virzì
20-12-2005, 23:24
http://www.governareper.it/

Non mi stancherò mai di ripeterlo, mai.

LuVi

indelebile
20-12-2005, 23:30
come puoi ragionare senza uno straccio di programma ?
Ok ... forse un giorno mi stufero' di ripeterlo ... :rolleyes:

Ehm? beh al programma del csx ci stanno lavorando, tra poche settimane entro gennaio mi sembra verrà presentato, invece non mi sembra che ci sia un programma per il cdx ancora, e non lo darei così scontato, però la domanda mi nasce spontanea, ma che centra il programma quando in questo thread ho chiesto cosa dovrebbe fare il csx una volta al governo?
Un po come nei libri dei sogni :p cosa vorreste che venisse fatto, al di la del programma.

Lucio Virzì
20-12-2005, 23:33
Ehm? beh al programma del csx ci stanno lavorando, tra poche settimane entro gennaio mi sembra verrà presentato, invece non mi sembra che ci sia un programma per il cdx ancora, e non lo darei così scontato, però la domanda mi nasce spontanea, ma che centra il programma quando in questo thread ho chiesto cosa dovrebbe fare il csx una volta al governo?
Un po come nei libri dei sogni :p cosa vorreste che venisse fatto, al di la del programma.

A me sembra che tu sia stato piuttosto chiaro.
E' solo la volontà di fare "rumore" ad ottenebrare le menti di chi vorrebbe confondere le acque ;)
Segui il tuo stesso consiglio, guarda e passa oltre ;)

LuVi

ironmanu
20-12-2005, 23:41
si che esiste
infatti in sardegna abbiamo visto gigantesche pale creanti un gigantesco obrobrio paesaggistico e pochissima energia elettrica
adesso sono poco più di rottami
cosa intendi per affrancarsi dal chimico?
petrolio?
l'unica strada cmqq è il nucleare che chissà quando rivedremo
forse i miei nipoti, la rivedranno

allora siamo in una botte di ferro
quelle citate sono missioni congiunte ONU e NATO
ma anche fossero solo NATO non ci ritireremo ugualmente ;)

non penso sarà praticabile e infatti nessuno l'ha mai tirata in ballo nel csx, neanche credo bertinotti e se l'ha fatto non penso fosse molto convinto

direi complementare e premessa per risolvere la 6
ah dimenticavo l'anas, troppe rendite di posizione, oligopoli e monopoli mascherati

quindi niente nemmeno per l'eolico????

tdi150cv
20-12-2005, 23:54
http://www.governareper.it/

Non mi stancherò mai di ripeterlo, mai.

LuVi

si ok ... ma caso strano ne conosco n'altro che sul sito promette il mondo ... io pero' quella gente la voglio sentir parlare ben oltre i soliti , ma , ehmm , forse , uhmmmm ,bha , mi , mo ,mu ... semplice no !?

tdi150cv
20-12-2005, 23:58

appunto hai chiesto cosa vorresti venisse fatto da un governo di csx ... io ti ho risposto IL PROGRAMMA ... senza di quello puoi pensare quello che vuoi che comunque e' solo fumo ... e se vuoi aggiungo anche che vorrei un governo capace di proporre senza essere capace di criticare e basta ...a domanda risposta. Se poi non e' la risposta che ti aspettavi e' un problema tuo ... :cool:

sempreio
20-12-2005, 23:58
ma dai è inutile l' italia è fottuta, dovevano fare una legge che inasprisse le pene
nei casi di falsi in bilancio e si è passati da 5 a 2 anni! dopo 10 anni ci ritroviamo con gli stessi due candidati premier. susanna agnelli fa la benefattrice con i soldi degli italiani, pur avendo la sua famiglia per 50anni fregato 100000 quella cifra agli italiani.

anche se trovassi un lavoro da 1 milione di euro al mese in questo cesso di italia non ci rimango più, perchè se qualcuno mi fa un torto la giustizia non esiste, se mi succede un incidente trovo il medico raccomandato dal padre anch' esso medico che mi tagliuzza, se metto i soldi in banca stà sicuro che qualcuno lo viene a sapere o la banca piano piano me li fotte, le persone sono senza morale e i delinquenti ormai imperversano il paese da nord a sud. eppoi volete veramente che i nostri figli nascono in questo cesso ?

von Clausewitz
21-12-2005, 00:07
quindi niente nemmeno per l'eolico????

per come si è visto qui, no di sicuro

Lucio Virzì
21-12-2005, 06:35
si ok ... ma caso strano ne conosco n'altro che sul sito promette il mondo ... io pero' quella gente la voglio sentir parlare ben oltre i soliti , ma , ehmm , forse , uhmmmm ,bha , mi , mo ,mu ... semplice no !?

Stanno cercando di scendere al livello dell'elettorato di quello che conosci tu, ma non possono farcela, semplice.
E comunque non perdi occasione per non tacere, anche quando ti si risponde in maniera concreta.
Pessimismo e fastidio.

LuVi

giannola
21-12-2005, 07:36
appunto hai chiesto cosa vorresti venisse fatto da un governo di csx ... io ti ho risposto IL PROGRAMMA ... senza di quello puoi pensare quello che vuoi che comunque e' solo fumo ... e se vuoi aggiungo anche che vorrei un governo capace di proporre senza essere capace di criticare e basta ...a domanda risposta. Se poi non e' la risposta che ti aspettavi e' un problema tuo ... :cool:

signor verità e scienza infusa il titolo è cosa dovrebbe fare il centrosinistra una volta al governo, ovviamente un programma si fa prima di arrivare al governo, una volta eletti si governa.
Quindi o ti attienti e nn vai in OT o vai a scrivere su un altro 3d, questo pizzicarti con luvi sta facendo degenerare la discussione e dato che mi piacerebbe che questa continuasse per i suoi binari, nn esitero a segnalarti qualora tu continuassi, qua nn siamo in piazzetta :nonsifa:

tdi150cv
21-12-2005, 08:03
come vuoi ... io essendo un potenziale elettore , un po' sfiduciato , ho detto la mia ... staremo a vedere.

nomeutente
21-12-2005, 09:17
Ok ;)

D'accordo su quasi tutto, tranne che sul nucleare. Per due motivi:
- (questo l'ho già scritto diverse volte) per far funzionare le centrali ci vuole l'uranio. Al contrario della Francia che acquista uranio a basso costo dalle ex-colonie, noi l'uranio lo dovremmo pagare caro, quindi se a questo si aggiunge il costo della costruzione delle centrali, mi sembra fortemente antieconomico almeno nel breve periodo, per cui difficilmente fattibile senza una programmazione seria dell'intervento;
- dobbiamo ancora liberarci delle scorie che abbiamo, non è previdente crearne altre (avendo ben presente che le scorie continuano ad essere dannose per migliaia di anni dopo che ti sei dimenticato di averle). Aggiungo che quando le zone di stoccaggio vengono sfiorate dal Po in piena un po' di strizzamento di culetto c'è...

Si potrebbe piuttosto aumentare i fondi all'Enea per la ricerca sul nucleare sicuro (ma siccome non sono un fisico, evito di approfondire perché si sentono pareri discordanti sulla sua fattibilità). Nel frattempo, è inutile pensare di rivoluzionare tutto quando abbiamo ancora da trasformare gran parte delle caldaie a carbone in caldaie a metano. Ultimo: incentivo del gpl, che in ogni caso (anche se non viene utilizzato) viene bruciato durante l'estrazione del petrolio.

Aggiungo che è necessaria una politica fiscale fortemente progressiva ed una lotta all'evasione migliorando lo strumento degli studi di settore e rendendolo più congruo con la realtà, oltre a combattere la piaga del lavoro nero e dell'evasione totale.

Inversione di rotta sulle politiche del lavoro: meno precarietà.

Nessun finanziamento alle scuole private.

Disarmo, uscita dalla Nato (il patto di Varsavia non esiste più) e proclamazione della neutralità.

plutus
21-12-2005, 09:52
- (questo l'ho già scritto diverse volte) per far funzionare le centrali ci vuole l'uranio.

chi parla di reintroduzione graduale non ha capito nulla. Il combustibile nucleare è in esaurimento (relativamente insomma..) per cui o si costruiscono impianti in tempi molto rapidi (comeha fatto la Corea) o si lascia perdere.

Si potrebbe piuttosto aumentare i fondi all'Enea per la ricerca sul nucleare sicuro (ma siccome non sono un fisico, evito di approfondire perché si sentono pareri discordanti sulla sua fattibilità).

il rpblema è lo smaltimento delle scorie, il nucleare è già sicuro.

Lucio Virzì
21-12-2005, 09:54
Inversione di rotta sulle politiche del lavoro: meno precarietà.

Nessun finanziamento alle scuole private.

Disarmo, uscita dalla Nato (il patto di Varsavia non esiste più) e proclamazione della neutralità.

Quoto tutto.

LuVi