PDA

View Full Version : caricabatteria da auto.....

lonely72
20-12-2005, 10:22
da poco mi son regalato un ricevitore gps per il mio nokiotto con tomtom mobile e fin qui tutto bene.
siccome credo che sia presente a tutti che i consumi di tale applicazione sono enormi ho pensato di utilizzare, durante l'utilizzo del navigarore, un caricabatteria da auto per alimentare il cellulare e avere così una maggiore autonomia.
un mio collega però mi ha suggerito di evitare l'utilizzo di questo caricabatteria dicendo che la corrente erogata dall'accendisigari potrebbe rovinare il telefono non essendo stabile come quella della rete elettrica di casa.

chiedo se ciò è vero oppure il mio collega si è semplicemente divertito a mettermi l'ansia addosso?

matteo10
20-12-2005, 10:58
:mbe:
Sono anni che uso regolarmente il caricabatteria da macchina e ciò non comporta alcun rischio per il cellulare. :)
A dimostrazione di ciò tieni conto che esistono caricabaterie da macchina originali di ogni marca (Nokia,...) ;)

gianma82
20-12-2005, 11:10
io uso il caricabatterie da macchina x il mio nokia 3330 da un sacco di anni e mai un problema:
prima uno comprato in autogrill (distrutto dopo che è stato chiuso in mezzo ad una portiera) e adesso uno della SBS.

pierpo
20-12-2005, 15:06
mai avuto problemi alle batterie e/o ai telefoni usando il caribatterie da accendisigari

Ataru_Moroboshi
20-12-2005, 15:15
da poco mi son regalato un ricevitore gps per il mio nokiotto con tomtom mobile e fin qui tutto bene.
siccome credo che sia presente a tutti che i consumi di tale applicazione sono enormi ho pensato di utilizzare, durante l'utilizzo del navigarore, un caricabatteria da auto per alimentare il cellulare e avere così una maggiore autonomia.
un mio collega però mi ha suggerito di evitare l'utilizzo di questo caricabatteria dicendo che la corrente erogata dall'accendisigari potrebbe rovinare il telefono non essendo stabile come quella della rete elettrica di casa.

chiedo se ciò è vero oppure il mio collega si è semplicemente divertito a mettermi l'ansia addosso?

tranquillo col caricabatterie da macchina...

approfitto per farti una domanda... anche io sto per comprare un gps per il nokiotto... tu che hai preso? come ti trovi? :)

Brigante
20-12-2005, 15:54
Io lo utilizzo da anni il caricabatterie tramite la presa accendi sigari, mai nessun problema. Magari le auto piuttosto vecchie potrebbero avere una tensione poco stabile su quella presa, ma le auto moderne forniscono una tensione abbastanza stabilizzata, il problema non esiste. Anche perchè la presa è protetta da un fusibile, ed anche il caricabatterie, se è decente, ha un'adeguata protezione al suo interno.

[The Black]
20-12-2005, 21:57

Precisamente.

Mai avuti problemi del genere in 5 anni (con 3 cellulari)
certo, non ti conviene caricare il telefono a motore spento, altrimenti la batteria dell' auto si consuma

Clessidra
21-12-2005, 08:53
C'è solo una categoria di persone che non ama collegare il cello all'accendisigari con il motore acceso.... trattasi di periti/ingegneri elettronici.
Questi... nei casi di emergenza accostano.... spengono il motore.... inseriscono il caricabatteria nell'accendisigari e ricaricano il cello per 15/30 minuti.

Trattasi di deformazione professionale.... l'utente comune può stare tranquillo.

pierpo
21-12-2005, 09:00
C'è solo una categoria di persone che non ama collegare il cello all'accendisigari con il motore acceso.... trattasi di periti/ingegneri elettronici.
Questi... nei casi di emergenza accostano.... spengono il motore.... inseriscono il caricabatteria nell'accendisigari e ricaricano il cello per 15/30 minuti.

Trattasi di deformazione professionale.... l'utente comune può stare tranquillo.

io sono ingegnere elettronico e tengo il caribatterie in funzione col motore acceso :O

Brigante
21-12-2005, 09:11
io sono ingegnere elettronico e tengo il caribatterie in funzione col motore acceso :O

Io sono perito in elettronica e telecomunicazioni, e anch'io (quando capita) tengo il caricabatterie in funzione col motore acceso. :O
:D

Clessidra
21-12-2005, 09:13
Eccezione che conferma la regola? :rolleyes:
:D Scherzo! ;)

lonely72
21-12-2005, 10:27
per Ataru_Moroboshi : ti ho mandato pvt ;)

sembra quindi che non ci siano problemi, speriamo bene, grazie a tutti delle risposte. :D

nothinghr
02-01-2006, 12:18
Ma quanto assorbe un cellulare o nel mio caso un navigatore satellitare? Ho bisogno di fare la prima ricarica, e avendo a disposizione soltanto il caricabatterie da auto, mi domandavo se devo stare a girare a vuoto per fare la ricarica completa :D oppure posso farla tranquillamente a motore spento