PDA

View Full Version : RPM hard disk

blankpage
20-12-2005, 10:20
ho letto che la velocità dell'hard disk è molto importante (sopratutto x me che vorrei acquisire video etc)
ero orientato su un Amilo A..con il processore AMD turion... ma non riesco a trovare sulle specifiche tecniche questo parametro!

In ogni caso, ho un notebook più per esigenze di spazio e x altre comodità (sono un felice possessore di un Amilo M acquistato nel 2001...mai un problema edè acceso quasi 24h/24h). Lo utilizzo quasi sempre attaccato alla spina della corrente. Quindi, in realtà mi basterebbe anche un processore di derivazione desktop (ma sono sempre orientato x un AMD)...
ma purtroppo, non riesco quasi mai a trovare , nelle specifiche tecniche il parametro: rpm. Magari è scritto sotto altra dicitura.

Qualcuno mi può aiutare?
grazie!

NuT
20-12-2005, 14:07
Posta il modello esatto (ad esempio, è un Amilo A1667?), così magari possiamo provare ad aiutarti. ;)

Intanto ti dico che la scelta del Turion per l'utilizzo principale che ne farai (editing video), è una buona scelta. ;)

blankpage
20-12-2005, 21:11
amilo a1667 ke dovrebbe costare circa 1200 euro
ma anke l'amilo a1650 mi sembra ke moti il turion...e cmq..costa anke di meno.

In ogni caso, mi domandavo ke differenza c'era (oltre il risparmio energetico) tra turion..(pensato in maniera specifica x il notebook) ed invece l'AMD athlon mobile (di derivazione desktop).

Cioè, se io lascio x il 99% del tempo il notebook sulla scrivania attaccato alla presa di corrente, allora mi conviene risparmiare soldi e prendere l'athlon, giusto?

NuT
20-12-2005, 22:57
Secondo me no, perché l'Athlon riscalda di più, e quindi potrebbe anche dare qualche problema di instabilità (raro a dire il vero, ma non è da escludere a priori come con Centrino o Turion).

Differenze, oltre a risparmio energetico e calore generato, non ce ne sono tra Turion e Athlon.

EDIT: di quell'Amilo comunque c'è anche un Official Thread qui sul forum, e mi pare che se ne parlasse discretamente bene.