PDA

View Full Version : ATI e NVIDIA al lavoro per contrastare i nuovi chipset Intel

Redazione di Hardware Upg
20-12-2005, 10:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/16027.html

ATI e NVIDIA al lavoro per sviluppare in tempi più stretti la prossima generazione di chip video

Click sul link per visualizzare la notizia.

fukka75
20-12-2005, 10:14
NVIDIA dal canto suo conta di presentare le prima generazioni di schede NV50 per la metà dell'anno prossimo
DX10 ready ? Se sarà così, al ritorno dalla vacanze ci sarà da spendere :D

SilentDragon
20-12-2005, 10:25
ma non doveva chiamarsi G80?

Foglia Morta
20-12-2005, 10:27
ma non doveva chiamarsi G80?
si ma G70 è NV47 , G80 e NV50 è la stessa cosa

Cloud76
20-12-2005, 10:39
Ma si parla di chipset per schede madri o di vpu per schede video???
Mi sembra strano che un chipset, Intel 965, anche se nuovo e con questo GMA possa impensierire ATI ed Nvidia con le loro schede R580 e NV50... queste sono schede video... quello Intel è inegrato... le performances saranno nettamente diverse credo no?
Perchè mai dovrebbero preoccuparsi, come sta scritto anche nell'articolo:"in grado di accontentare una grossa fascia di utenza, poco interessata all'ambito videoludico".
Quelle sono schede di fascia alta... per le schede di fascia bassa che "accontentano la grande utenza non interessata..." possono andare bene pure le schede che ci sono adesso e che poi costeranno ancora meno no?
Saluti!

Foglia Morta
20-12-2005, 10:45
Ma si parla di chipset per schede madri o di vpu per schede video???
Mi sembra strano che un chipset, Intel 965, anche se nuovo e con questo GMA possa impensierire ATI ed Nvidia con le loro schede R580 e NV50... queste sono schede video... quello Intel è inegrato... le performances saranno nettamente diverse credo no?
Perchè mai dovrebbero preoccuparsi, come sta scritto anche nell'articolo:"in grado di accontentare una grossa fascia di utenza, poco interessata all'ambito videoludico".
Quelle sono schede di fascia alta... per le schede di fascia bassa che "accontentano la grande utenza non interessata..." possono andare bene pure le schede che ci sono adesso e che poi costeranno ancora meno no?
Saluti!
Si sono chip molto diversi , ma la fascia alta serve anche a dare un immagine particolare ai propri chip di fascia più bassa ( anche quelli integrati ) , per questo servono a trainare potenziali clienti dalla propria parte

Cloud76
20-12-2005, 10:59
Si ok... il discorso dell'immagine lo condivido... ma quanti di chi comprano un pc "preconfezionato" con vga integrata sanno chi sia ATI, Nvidia, o cosa siano pipeline, pixel shader e così via... secondo me alla fine è il venditore che li spinge da una parte o dall'altra... o a secondo della simpatia... o forse, più probabile, secondo quello che ha in negozio... per mia esperienza si intende...
Saluti!

GIVDYX
20-12-2005, 13:46
...c'e' anche da ricordare che...Vista, per utilizzare a pieno le sue "fantamirabolanti" novità (?) necessita di hw DX9 compatibile...e 256 mb di ram !!! con questa carrozzeria...penso funzionera' molto bene anche gran parte dei videogiochi di oggi...
In pratica...si stanno mettendo d'accordo, Microzzoz, Intel, produttrici di schede video e chi + ne ha + ne metta...ad "invogliarci" a cambiar tutto il "vecchio" l'hw....

WarDuck
20-12-2005, 15:19
Vabbè sui requisiti minimi di Vista, bisogna ancora vedere la versione finale.

MadRat
20-12-2005, 16:23
Prima di far commenti aspetterei di vedere il chip Intel, per quanto abbia "toppato" con il PIV, stiamo pur sempre parlando di Intel. In due/tre anni e' passata da una percentuale del mercato delle VGA che se non erro ronzava attorno al 13% ai valori di maggioranza assoluta attuali. ATI ed nVidia dovrebbero darsi da fare ed immettere sul mercato prodotti di bassissima fascia, (inferiori alle varie 6200, per capirci, almeno come prezzo). La stessa ATI negli ultimi due anni ha fatto "soldi" prevalentemente con vecchie gloriette come le 9250.
Io non capisco perche', dormano cosi', avranno strane motivazioni che personalmente non capisco. Soprattutto nVidia in questo settore e' fallimentarissima, gli unici veri gioiellini sono le due 6xxx integrate, in questi due anni ha fatto miracoli con le medie e grandi VGA, ma non puo' basare la propria posizione di mercato solo sperando di detenere per sempre il 70% del mercato medio alto.

nudo_conlemani_inTasca
20-12-2005, 16:27
Si ok... il discorso dell'immagine lo condivido... ma quanti di chi comprano un pc "preconfezionato" con vga integrata sanno chi sia ATI, Nvidia, o cosa siano pipeline, pixel shader e così via... secondo me alla fine è il venditore che li spinge da una parte o dall'altra... o a secondo della simpatia... o forse, più probabile, secondo quello che ha in negozio... per mia esperienza si intende...
Saluti!

NIENTE DI PIU' VERO!!! ;) :mano:

Anzi.. aggiungo:
non solo i negozianti "tirano l'acqua al proprio mulino".. ma tentano e tendono :D a forzare la scelta di questo o quel prodotto SOLO per pure ragioni di marketing (in accordo sottobanco col produttore) e per avere maggiori profitti.. cercano di rifilarti la roba che:

1)
Gli svuota il magazzino (togliendo le giacienze, limitando gli sprechi e la svalutazione dell' hw che hanno già comprato mesi prima.., sfruttare benefici nel proporre una cosa piuttosto che 1 altra a scopo di beneficio economico personale)

2) Cercano di rifilarti pezzi non più nuovi, così molto presto non sarai soddisfatto delle prestazioni del PC e andrai di nuovo da loro a spendere un bel po' di soldi!!! :mad:

Un esempio su tutti è la scelta delle memorie.. che FANNO SCHIFO, quelle scelte dal negoziante (e te le fa pagare quasi come quelle di Marca) e sono pure INSTABILI e lente.. un buon motivo per ritornare e cambiare di nuovo RAM spendendo il doppio (FATECI CASO.. SULLE RAM LESINANO TUTTI non mettono MAI delle buone RAM, nelle config. da loro proposte -> Assemblati).

Stesso discorso dicasi x le Schede Video (rimanendo in Topic).

.. tutto questo.. non è un caso..! :D :p :asd:

MadRat
20-12-2005, 17:19

Anzi.. aggiungo:
non solo i negozianti "tirano l'acqua al proprio mulino".. ma tentano e tendono :D a forzare la scelta di questo o quel prodotto SOLO per pure ragioni di marketing (in accordo sottobanco col produttore) e per avere maggiori profitti.. cercano di rifilarti la roba che:

1)
Gli svuota il magazzino (togliendo le giacienze, limitando gli sprechi e la svalutazione dell' hw che hanno già comprato mesi prima.., sfruttare benefici nel proporre una cosa piuttosto che 1 altra a scopo di beneficio economico personale)

2) Cercano di rifilarti pezzi non più nuovi, così molto presto non sarai soddisfatto delle prestazioni del PC e andrai di nuovo da loro a spendere un bel po' di soldi!!! :mad:

Un esempio su tutti è la scelta delle memorie.. che FANNO SCHIFO, quelle scelte dal negoziante (e te le fa pagare quasi come quelle di Marca) e sono pure INSTABILI e lente.. un buon motivo per ritornare e cambiare di nuovo RAM spendendo il doppio (FATECI CASO.. SULLE RAM LESINANO TUTTI non mettono MAI delle buone RAM, nelle config. da loro proposte -> Assemblati).

Un negoziante non ha alcun legame con il produttore, tanto meno sotto banco. Il negoziante e' interessato a vendere il prodotto con il quale guadagna di piu', punto e basta!! che poi questo non corrisponda quasi mai al prodotto "consigliabile" e' assolutamente vero.
Io ad esempio non vendo mai "robaccia", ma solo perche' non sono un commerciante, sono un sistemista ed il mio profitto e' sito altrove, preferisco avere clienti soddisfatti che portano soldi in un secondo momento. Se avessi una vendita al dettaglio piu' indirizzata al piccolo cliente mi butterei su altre soluzioni (sempre che non mi diano troppe noie con i resi), se invece avessi grandissime volumetrie di vendita (a piccoli clienti) ed una grossa azienda alle spalle, venderei la "merda". :)

Byez

sirus
20-12-2005, 17:34
e beh...
già con la GMA950 integrata nel chipset 945G si riusciva a giocare DOOM3 a 640*480 con un livello di dettaglio accettabile (il che significa che la grafica di Vista dovrebbe essere un giochetto per un chip simile) speriamo che Intel migliori ancora con il 965G, magari mettendo una tecnologia simile alla AVIVO di ATi in modo tale da far "riposare" la CPU nella maggior parte dei casi...

mjordan
20-12-2005, 22:55
Intel incute un certo timore ad aziende apparentemente distanti in quanto risulta essere il primo produttore al mondo di chip video, in virtù dell'integrazione di funzionalità video nei propri chipset in grado di accontentare una grossa fascia di utenza, poco interessata all'ambito videoludico.

Pensiamo un po come sono ridotti.... La concorrenza che produce prodotti per un'utenza non interessata.... :eek:

mjordan
20-12-2005, 22:59

Anzi.. aggiungo:

1)

Scusa se hai intenzione di acquistare un loro assemblato, compri quello che ti dicono loro (ed è chiaro che la ram è il pezzo dove si risparmia di piu'). Se hai le idee chiare compri quello che dici tu. Non vedo qual è il problema. Uno che sa cosa comprare di cosa si dovrebbe lamentare?

JohnPetrucci
21-12-2005, 00:39
Scusa se hai intenzione di acquistare un loro assemblato, compri quello che ti dicono loro (ed è chiaro che la ram è il pezzo dove si risparmia di piu'). Se hai le idee chiare compri quello che dici tu. Non vedo qual è il problema. Uno che sa cosa comprare di cosa si dovrebbe lamentare?
Verissimo.
Peccato però che se sai cosa comprare, in genere eviti i negozi e i negozietti e vai su shop specializzati che offrono ciò che cerchi, nel mio caso visto che non ne trovo nemmeno a parecchi km di distanza, l'acquisto online è l'unica soluzione.
il lato positivo è che in genere (salvo materiale di massa) acquistando online compro merce di marca, di qualità e la pago praticamente allo stesso prezzo della merda che rifilano i negozi tradizionali.

mjordan
21-12-2005, 03:32
Verissimo.
Peccato però che se sai cosa comprare, in genere eviti i negozi e i negozietti e vai su shop specializzati che offrono ciò che cerchi, nel mio caso visto che non ne trovo nemmeno a parecchi km di distanza, l'acquisto online è l'unica soluzione.
il lato positivo è che in genere (salvo materiale di massa) acquistando online compro merce di marca, di qualità e la pago praticamente allo stesso prezzo della merda che rifilano i negozi tradizionali.

Bhè questo dipende dalla situazione locale, ma considera che la maggiorparte dei negozi online che citi vendono anche al dettaglio, quindi la situazione non è proprio come la descrivete. Anche io sono un forte acquirente online, ma nella mia città per esempio ci sono negozi che ti fanno avere quello che chiedi anche in brevissimo tempo e a prezzi tutto sommato competitivi. Nella città in cui studio, per esempio, a circa 190KM di distanza dalla città in cui risiedo, c'è un negozio che ha ancora gli ormai introvabili Syncmaster 959NF e ha ance i case Lian-Li in vetrina. Hardware nuovissimo a prezzi normali. Per alcuni il negozio online è un'obbligo, per altri un'alternativa. Tutto dipende da dove risiedete.

Foglia Morta
21-12-2005, 07:57
Saluti!
Che molte persone si fanno consigliare dal negoziante ( spesso purtroppo ) è vero , ma chi può si fa consigliare prima dall'amico che magari è più informato , anche perchè spendere centinaia o addirittura 1000-2000 euro per un pc non è cosa di tutti i giorni

Cloud76
21-12-2005, 10:54
Questo è sicuramente vero.
Inoltre cerchiamo di non generalizzare, come per ogni tipo di lavoro ci sono quelli bravi, quelli bravissimi, quelli che si arrangiano e quelli che, purtroppo, farebbero meglio a cambiare lavoro... questo vale per QUALSIASI cosa.
Anche gli amici, inoltre, bisogna scandagliarli per bene... ho visto diversi pc assemblati in modo pittoresco... alcuni dopo mi dicono... "Mi sistemi il pc, ogni tanto mi si blocca... l'ha fatto tizio".
Ci guardo dentro e la maggior parte delle volte c'è un aggancino del socket spaccato e il dissipatore appiccicato su solo con la pasta che sta in piedi per miracolo... in qualche modo glielo fisso... o magari ci sono i cavi al contrario o i ponticelli invertiti...
Io non sono un esperto, anzi, sia chiaro, però se procuri un danno cerca almeno di sistemarlo... e ripeto, non generalizziamo. :)
Saluti!

JohnPetrucci
21-12-2005, 11:11
Bhè questo dipende dalla situazione locale, ma considera che la maggiorparte dei negozi online che citi vendono anche al dettaglio, quindi la situazione non è proprio come la descrivete. Anche io sono un forte acquirente online, ma nella mia città per esempio ci sono negozi che ti fanno avere quello che chiedi anche in brevissimo tempo e a prezzi tutto sommato competitivi. Nella città in cui studio, per esempio, a circa 190KM di distanza dalla città in cui risiedo, c'è un negozio che ha ancora gli ormai introvabili Syncmaster 959NF e ha ance i case Lian-Li in vetrina. Hardware nuovissimo a prezzi normali. Per alcuni il negozio online è un'obbligo, per altri un'alternativa. Tutto dipende da dove risiedete.
Sono daccordo, infatti mi riferivo alla mia situazione locale.
Anche se devo ammettere purtroppo che è una situazione abbastanza diffusa.